ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 11 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Persona di Bergman al circolo padovano UnWound


dove: UnWound – Padova - Circolo ARCI via Dalmazia angolo via Fowst – zona Arcella www.unwound.it www.jobforart.it/katàlisi.htm 12 Aprile 2007 serata conclusiva del primo ciclo di Katàlisi – progetto cinema che il Circolo Unwound ha proposto, in collaborazione con JobForARt.

A cura di Abcveneto

In questa primi episodi è stato protagonista nella prima parte, il cinema Underground degli anni ’70 con la proiezione dei film di una delle figure di riferimento per quel periodo: Paul Morrissey – prodotto da Andy Warhol, nella seconda parte protagonista è stato il cinema esistenzialista di Ingmar Bergman.

La rassegna che vuole proseguire mescolando generi, qualità e artisti tornerà a Settembre con una serie di nuovi episodi che spazieranno tra il cinema e l’arte digitale.

Giovedì 12 Aprile – ore 21.30 Persona [1966] – Premiato: 1967 Guldbagge Awards: miglior film e miglior attrice Bibi Andersson. 1968 National Society of Film Critics Awards: miglior film, migliol regia e miglor attrice Bibi Andersson.

Alma è una giovane infermiera alla quale viene assegnato in compito di assistere Elisabeth Vogler, un’attrice che deliberatamente smesso di parlare. Dopo i primi contatti in una clinica, le due si trasferiscono in una casa sul mare, lontane da tutto; là a stretto contatto l’amicizia che rapidamente si crea lascia alla lunga il campo a liti e astio, per finire con la completa immedesimazione di una nell’altra.

Persona non appartiene alla trilogia del SILENZIO, ma abbiamo ritenuto opportuno inserirla come FINALE di questo episodio di Bergman perché esso, contiene una serie di richiami ai problemi spirituali presenti dei tre film visti. Alma [ANIMA] è la traduzione di Hadjek, l’ultima parola di Johan, il bambino de Il Silenzio. La crocifissione che si vede nelle prime immagini è un puro riferimento metatestuale al problema della fede. Le parole di Alma: “grida della fede e del dubbio nell’oscurità e nel silenzio” sembrano essere state scritte nel copione di Luci d’Inverno. Infine nascono da questa trilogia sia il tema della difficoltà d’essere ascoltati e capiti sia la lenta metamorfosi e il cambiamento che si generano nell’infermiera. PER QUANTI ERANO PRESENTI ALLA PROIEZIONE DE “IL SILENZIO”. IL FINALE DEL FILM VERRA’ RIPROPOSTO ALLA FINE DELLA PROIEZIONE DI “PERSONA”.

A cura di Abcveneto
 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina