ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 19 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

La Tecnologia al Potere? Come si cresce innovando efficacemente


Alcuni commenti e provocazioni emersi nella due giorni di Stra. Invia il tuo commento a info@saloneimpresa.itwww.salonimpresa.it

A cura di Abcveneto

Il Quinto Salone d’Impresa – Villa Foscarini Rossi a Stra, 29 e 30 Marzo 2007 si è confermato essere un appuntamento fondamentale per il mondo imprenditoriale del Nord Est.
Oltre 600 partecipanti, fra imprenditori e manager, hanno seguito i 18 convegni ed ascoltato i 68 relatori in programma per questa 5° edizione fitta di incontri e momenti di scambio. "E’ stata un’edizione assolutamente positiva – commenta Ferdinando Azzariti, curatore del Salone d’Impresa - sia a livello di presenze, di relazioni e di casi aziendali presentati. Abbiamo avuto qui i maggiori esperti di tecnologia a livello europeo".

Fra i relatori durante la due gioni di convegni anche Fabio Gava, Assessore Regionale alle Politiche Economiche ed Istituzionali, Francesco Borga, Direttore Generale Confindustria Veneto e Loreta Baggio, Console della Serbia per il Veneto.
"Abbiamo capito, in questi due giorni, che la tecnologia è al potere – conclude Azzariti tracciando un primo bilancio dell’evento – ed inoltre che è molto più vicina a noi di quanto si pensasse. Fra i vari meriti che abbiamo potuto individuare grazie alle esperienze concrete dei relatori, anche il fatto che la tecnologia permette agli individui di essere interconnessi fra loro e di interagire in modo più semplice e veloce".

Di particolare rilievo l’incontro sui distretti industriali, in programma il 30 Marzo dal titolo “Distretti Industriali e Tecnologia: vesro il Caos organizzato?”. Ha introdotto l’argomento Francesco Jori, editorialista dei quotidiani del Gruppo Nord Est del gruppo Espresso. "L’accelerazione dell’economia comporta dei cambiamenti per i distretti industriali". Un’affermazione confermata dagli interventi dei relatori. Fra questi, Italo Candoni, segretario nazionale dell’Associazione Distretti Italiani che sottolinea l’importanza del "nuovo rilancio dei distretti italiani, al di là del 2% del PIL e della supply chain dei distretti"; Vladimiro Riva, del Distretto Orafo di Vicenza ha commentato le difficoltà delle esportazioni dell’oro negli USA: "La difficoltà sta principalmente nel tasso, pari al 5,8%, che dobbiamo pagare per entrare negli USA"; Antonio Ricciardi, dell’Università degli Studi della Calabria, ha illustrato la dimensione finanziaria dei distretti: "Il fatturato dei distretti è cresciuto del 19% negli ultimi due anni. Sono aumentate le esportazioni, c’è un surplus di 628 milioni rispetto ad un deficit di 442 milioni di euro"; Paolo Terribile, presidente dell’Associazione Distretti Italiani: "Su 270 pagine del programma di governo la parola distretto è nominata solo una volta, sebbene rappresentino il 27% del PIL e il 46% delle esportazioni"; Francesco Borga, direttore generale Confindustria Veneto: "Il metadistretto e le aggregazioni di distretto ricoprono un ruolo fondamentale. Il loro ruolo verte all’inserimento nel mercato globalizzato, alla maggior formazione, innovazione, promozione e ricerca".

Ha chiuso il convegno Fabio Gava, assessore alle Politiche Economiche Regione del Veneto. "L’esigenza primaria è l’aggregazione. In questa maniera ci sarà la possibilità di mostrarsi competitivi all’esterno, pur rimanendo territoriali. E’ necessario modernizzarsi attraverso la ricerca e l’innovazione, ma è fondamentale salvaguardare la nostra tradizione. L’auspicio è che ad aprile venga approvata la prima legge che riguarda la politica d’aggregazione dei distretti industriali".

Il Salone d’Impresa da anni è un importante appuntamento per imparare, fare formazione, fare business e per scambiarsi esperienze ed opinioni e per favorire lo sviluppo di un’imprenditorialità di maggiori dimensioni, anche attraverso i contributi delle Istituzioni, Associazioni, Imprese ed Università. In tal modo, il Salone si presenta come l’occasione per riflettere e per trovare le modalità adeguate per mantenere vivo quel modello di ‘gestione combinata ed intelligente ’ dei fattori chiave- conoscenza, capitale finanziario e capitale sociale- che sta alla radice del successo del Nord Est. Il Salone d’Impresa è dedicato in primo luogo all’Imprenditore e ai suoi manager. Da un lato per aiutarli ad uscire dalla solitudine dello stare in impresa ed "aprirli" al confronto metodologico con altre esperienze. Dall’altro accompagnarli verso la crescita in modo concreto.

Stiamo creando una task force che sviluppi il business plan aziendale e cerchi i finanziamenti per lo sviluppo dell’impresa che ce lo chiederà, con un servizio gratuito. Si conferma essere, quindi, non solo un appuntamento importante per le imprese, le aziende, gli economisti ma anche un’occasione importante; tutto questo grazie al supporto di importanti realtà imprenditoriali come il Intesa San Paolo, IBM Italia; Adecco Italia e Airdolomiti, Gruppo Poste Italiane e NRG e ACRIB

SAVE THE DATE: SALONE D’IMPRESA: Cenacolo per Imprenditori "Come le Imprese possono ridurre i costi dei documenti aziendali? Metodi ed esempi operativi di efficienza dal mondo delle imprese"

Venerdì 18 maggio 2007, ore 18,00 Sheraton Padova Hotel & Conference Center, Corso Argentina 5 35129 Padova

A cura di Abcveneto
 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto