ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 6 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Film e libro: La Rivoluzione Ungherese del '56, ovvero il trionfo di una sconfitta


Martedì 24 aprile 2007 alle ore 15.15, presso il Teatro ai Frari, Venezia

A cura di Abcveneto

La rivoluzione unghereseII Consolato Gen.Onorario l 'Associazione Culturale del la Repubbl ica di Ungheria italo-ungherese del Triveneto Venezia Venezia in collaborazione con il Seminario Masaryk e il Corso di Storia dell’Europa Centrale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sono lieti di invitare la S.V. Martedì 24 aprile 2007 alle ore 15.15, presso il Teatro ai Frari all’ INCONTRO-DIBATTITO in occasione della presentazione del volume:

LA RIVOLUZIONE UNGHERESE DEL ’56 OVVERO IL TRIONFO DI UNA SCONFITTA

a cura di Gizella Nemeth e Adriano Papo Edizioni della Laguna , 2006

NUOVE FONTI E INTERPRETAZIONI A CINQUANT’ANNI DAGLI EVENTI

Partecipano: Francesco Leoncini Università Ca’ Foscari, Venezia Adriano Papo Associazione Culturale Italoungherese “Pier Paolo Vergerio”, Duino Aurisina (Trieste) Davide Zaffi Associazione Culturale Italoungherese “Pier Paolo Vergerio”, Duino Aurisina (Trieste)

A seguire verrà proiettato il film L’UOMO MAI SEPOLTO Regia di Márta Mészáros (2004, edizione italiana) sulla vicenda umana e politica del leader della Rivoluzione Imre Nagy

Per informazioni: Consolato Gen. On. di Ungheria: 041-5239408, Associazione Vergerio: www.vergerio.too.it, assitung.vergerio@libero.it

Come raggiungere il Teatro ai Frari (Calle drio l’Archivio, S. Polo 2464/Q, Venezia)

Da P.zzale Roma: (10 minuti a piedi) Dal centro del piazzale attraversate il ponte del Prefetto (grande ponte bianco a destra del Giardino Papadopoli) e, subito dopo, il ponte dei Tolentini (adiacente all’Hotel Sofitel). Ai piedi del ponte girate a sinistra e seguite le indicazioni per Rialto. Procedendo sempre diritti, percorrerete la “corte Amai”, la “calle delle Sechere” e la “calle delle Chiovere”. Alla fine di calle delle Chiovere (prima di raggiungere la Scuola di San Rocco e in prossimità di un negozio di calzature che fa angolo) imboccate a sinistra la “Calle drio l’Archivio”.

Dalla Ferrovia: (10 minuti a piedi) Uscendo dalla stazione attraversate il Ponte degli Scalzi per raggiungere l’altro lato del canale. Ai piedi del ponte girate a destra costeggiando il canale. Subito dopo la Chiesa di San Simon Piccolo, imboccate a sinistra la piccola “calle del Traghetto di S.Lucia”. Proseguite sempre diritti: percorrerete le “Chioverete de S.Simon”, “calle Sechera” e, dopo il ponticello, “calle de la Laca”. Raggiunto lo “Snack Bar” di calle de la Laca girate a destra in “calle del Campazzo” e dopo pochi passi a sinistra, in “calle drio l’Archivio”.

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina