ABCVENETO(.COM)
Nu. 37, IV - 1 aprile 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Vinitaly 2007, record di presenze, in tutti i sensi e per tutti i gusti


La rassegna enologica più importante del mondo a livello internazionale dal punto di vista commerciale, apre con numeri da record: più spazio, più aziende, numerosi eventi di qualità. Tutti sono soddisfatti.

A cura di Abcveneto

MionettoQuesta manifestazione è diventata una degli eventi più importanti del mondo: nessuno può mancare. Questo fatto è confermato dal numero degli espositori presenti: 4300 espositori. Quest'anno, stiamo parlando della 41a edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, per la quale sono stati messi a disposizione dei partecipanti e dei visitatori, ottantaseimila metri quadri. Questo incremento di spazi, non è stato sufficiente a soddisfare tutte le domande di partecipazione!

Gli italiani ci sono tutti e moltissimi sono pure gli stranieri, crescono per esempio i francesi, gli spagnoli, i californiani e gli ungheresi. Entra la Russia e la Georgia.
Vinitaly è insomma sempre in crescita, una crescita nettamente superiore a quella delle fiere concorrenti, di parecchi punti percentuali. L'Italia è il regno del vino: il 20% dell'export di tutti i prodotti, è vino. Tanto per fare un calcolo, il 93% dei visitatori ha dichiarato che il Vinitaly del 2006 lo ha aiutato a concludere accordi commerciali. Peccato dunque, duri solo tre giorni, anche se la l'organizzazione è durata molto di più, si pensi solo alla capacità di gestire i 4300 espositori... che molto probabilmente, sono arrivati solo qualche giorno prima all'apertura, richiedendo però di trovare tutto pronto.

Astoria girlsNumerose sono pure le manifestazioni e gli eventi concomitanti: Il Concorso Enologico Internazionale, L'International Packaging Competition, Il Premio Internazionale Vinitaly, l'International Wine & Spirit Competition, il Concorso per la migliore carta dei vini.
Ci sono poi innumerevoli degustazioni: Taste Italy, dedicato agli operatori stranieri, ovvero una degustazione assistita da sommelier professionisti; poi il Tasting ex...press: degustazioni guidate ricche di contenuti tecnici e culturali, in collaborazione con le testate più importanti del settore a livello internazionale; Taste and dream; Trendy Oggi, Big Domani, ovvero in un padiglione a parte, viene presentato il massimo delle aziende nazionali emergenti, poi Under ten, degustazione dedicata ad aziende con meno di dieci anni, I 50 anni che hanno cambiato l'Italia- 20 anni del Gambero Rosso: un affresco del vino italiano attraverso la storia delle etichette e delle cantine più prestigiose e più premiate... Insomma, sono finiti ormai i tempi in cui quando si andava il ristorante, il cameriere chiedeva: bianco o rosso? Per concludere, ricordiamo gli altri eventi: Area haute Cuisine: un punto d'incontro tra vino e olio, dove seguire laboratori gastronomici e degustare piatti accompagnati dai vini vincitori del Concorso enologico Internazionale. E poi, la famosa Cittadella della Gastronomia, che vede famosi cuochi cimentarsi con le cucine regionali di loro ambito, abbinate a prestigosi vini, dal Prosecco Tranquillo, al Cabernet Riserva, allo Chardonnay, al Verduzzo Passito...

entrataGirando per gli stand, uno diverso dall'altro e personalizzati in alto grado (o gradazione, visto il tema!) si rimane sorpresi dalla ricchezza e bellezza degli allestimenti, che veramente invocano e invitano a degustare in preziosi calici trasparenti i nettari di Bacco e grappe finissime.

Moltissimi sono gli stranieri a Verona in questi giorni, complice questa bella manifestazione, la bellezza di una città sotto tutela dell'UNESCO e un areoporto, quello di Catullo, che funziona a pieno ritmo. Ma Vinitaly non è solo una manifestazione veronese, è anche Vinitaly India, Vinitaly Russia, Vinitaly US Tour, Vinitaly Japan e Vinitaly China.

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina