abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com sabato 1 dicembre 2007
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Consegnato il premio "La Barena" 2007 a Daniele Scarpa, Sandra Truccolo e Aldo Vitturi

A cura di Abcveneto

Daniele Scarpa

Sabato tre novembre 2007, nell'incantato scenario della Laguna Nord. In una splendida giornata di sole, sono stati festeggiati Daniele Scarpa, Sandra Truccolo e Aldo Vitturi. I primi due notissimi campioni sportivi, due medaglie d'oro olimpiche, tanto per capirci e il terzo, Aldo Vitturi, poeta e pescatore di Burano.

A tutti e tre è stato consegnato il premio 2007 "La Barena".

Sandra Truccolo

Il premio organizzato dalla Cooperativa Cibus, prende il nome dal luogo stesso dove ha avuto luogo la premiazione: l'agriturismo 'La Barena' che si trova alla fine di una lunghissisima lingua di terra che si spinge dentro la laguna: Lio Maggiore. Il Premio è stato organizzato dalla Cooperativa Cibus che si è posta lo scopo di valorizzare sport, cultura e lavoro come hanno fatto notare le autorità presenti, il sindaco jesolano Francesco Calzavara ha ricordato la necessità di valorizzare il territorio della Laguna attraverso guide ambientali, ponti sospesi che colleghino le sponde. La gente fa chilometri e chilometri in Camargue, perché non nella laguna veneziana? Tutto questo nel pieno rispetto ambientale, argomento questo sempre più presente nei discorsi di tutti i pubblici amministratori, sempre più consci della importanza della salvaguardia ambientale. Fra gli altri ospiti illustri, abbiamo notato l'assessore alla Cultura e alle Pari opportunità del Comune di Cavallino-Tre Porti Monica Vanin, che si è cimentata con i remi, durante la gita in barca offerta a tutti gli invitati dalla Remiera del Cavallino. Dino Lazzarotto della Confederazione Cooperative Italiane e Daniele Piccinin, imprenditore del vino che ha offerto i suoi splendidi vini. (www.lecarline.com)
Francesco Calzavara

I tre premiati, sono stati festeggiati con un pranzo in tema lagunare, offerto dall'agriturismo La Barena, di Loredana, Michele e Gianni. Volete sapere il menu lagunare? Fra gli antipasti Cefali in 'Saor', Omelette ripiene con verdure di valle e 'bosega' (sempre un tipo di cefalo), pancetta su polenta. Come abbianto un Lison bianco Doc delle Cantine "le Carline". Fra i primi abbiamo potuto gustare un risotto di Gò, poi pasta fatta in casa con granchietti di barena. I primi sono stati accompagnati da uno splendido bianco, sempre delle Cantine "Le Carline" chiamato 'Amicitia' e veramente si fa amicizia con questo Chardonnay tagliato con il Lison che si fa sei mesi di botte e dura in bottiglia due/tre anni. Un vino quello delle Carline che è naturale, biologico dal millenovecento ottantotto. Fra i secondi abbiamo potuto gustare Frittura di barena, grigliata di cefali, anguilla in umido, sempre accompaganti dallo splendido 'Amicitia' e da un rosso Ammiana di Santa Cristina, sempre delle Carline, un rosso che è uno sposalizio tra merlot e cabernet. Per concludere, abbiamo gustato i dolci: crema alle mele, biscotti ripieni di amaretti e crostata d'uva. I dolci li abbiamo accompagnati con un Verduzzo IGT del veneto orientale, fratello dei vini che ci hanno guidato per tutto lo splendido banchetto. Non sappiamo chi saranno i premiati del prossimo anno, ma un bel premio possiamo darlo noi con questo articolo agli organizzatori di tutto questo.

http://www.labarena.it
Via Lio Maggiore 13
30016 Jesolo (Ve)

.

A cura di Abcveneto

IV anno,  2007
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com