abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com sabato 1 dicembre 2007
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Presentato "Sulle Tracce degli scrittori" a Villa Settembrini

A cura di Caterina Pallaoro

scrittori-editori-assessori
Federico De Nardi, Claudio Rorato,
Maria Teresa di Gregorio,
Rosi Silvestrini e Gerardo Pessetto

Mercoledì 28 novembre 2007, in una giornata grigia ma non piovosa, fredda ma non gelida, nella notevole cornice di Villa Settembrini a Mestre (Venezia), è stato presentato sotto l'egida della Regione Veneto "Sulle Tracce degli scrittori", libro anomalo, curioso e nuovo nel campo editoriale veneto e a nostra umile conoscenza, nazionale.

Trattasi infatti di una guida turistico-letteraria che per il momento affronta solo Treviso e la sua Marca, ma presto sarà affiancata anche da tutte le altre provincie venete: Rovigo, Belluno, Padova, Verona, Vicenza, Venezia.

In particolare, questa guida va sulle 'tracce' di una trentina di scrittori che hanno sostato nel Veneto, vi sono nati o si sono fermati per qualche tempo nel territorio. Sono riportate con certosina precisione 'quel che rimane' di ognuno di loro, la casa o l'albergo, una lapide, un monumento, un premio letterario, un tema in classe conservato nell'archivio della scuola, un ritratto appeso dientro il banco di un bar o di un caffé centrale. Qualcuno di questi scrittori ha perfino visto -senza offesa- il proprio nome dato a un piatto di prelibati porcini. Più di qualcuno di loro, con piacevole sorpresa, ci porta a un castello, ad un'abazia in rovina, a una villa veneta. Molte sono le sorprese, dato l'inconsueto punto di vista da cui l'autore, Federico De Nardi, ha affrontato l'opera. Volete sapere chi sono questi autori? Eccovi serviti...

il pubblico per il libro di Federico De Nardi
Il pubblico in sala

Dante Alighieri, Giovanni Comisso, Elio Bartolini, Giuseppe Mazzotti, Ernesto Calzavara, Lorenzo da Ponte, Angela Veronese, Giuseppe Maffioli, Francesco Petrarca, Antonietta Giacomelli, Giovanni Casanova, Isabella Teotochi Albrizzi, Giuseppe Berto, Ernest Hemingway, Goffredo Parise, Vittoria Aganoor, Gaia Da Camino, Giovanni della Casa, Giovan Battista Cerletti, Tito A. Spagnol, Venanzio Fortunato, Freya Stark, Pietro Bembo, Roberto Browing, John Dos Passos, Paola Bianchetti Drigo, Giorgio e Sergio Saviane...

La presentazione, è avvenuta in una gremita sala con i soffitti di travi istoriate. Erano presenti gli autori, Federico De Nardi, Maria Ester Nichele, che ha fatto le foto presenti nel libro. Hanno presentato l'evento la Maria Teresa Di Gregorio della Regione Veneto e Claudio Rorato, noto studioso ed esperto di Goffredo Parise. Fra le autorità, l'assessore alla Cultura di Asolo, Gerardo Pessetto e con il pensiero, il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro che ha inviato un telegramma agli autori. Il libro è stato accompagnato dalle musiche di Vinicio Corrent ed è stato festeggiato con un ricco buffet, organizzato dal Club Verdurin e da Abcveneto: che cosa abbiamo portato? Sopresse e salami, ossocolli, pane al forno, dolce alla fregolotta, formaggi dolci accompagnati dal prosecco di Giuliano Bazzo, <<Il vino dei poeti>>. Inutile dire che il pubblico e gli autori hanno gradito il cibo per la mente e quello per il corpo. Tra il pubblico, abbiamo notato l'avvocato Stefano Pinosio, l'artista Gianni Sartor, Lia e Flaminio De Martin, l'editrice Rosi Silvestrini, l'architetto Francesca Nichele, l'imprenditore Giuliano Bazzo.

Avvocato Pinosio
Giuliano Bazzo e Stefano Pinosio

Per altre informazioni: AURELIA EDIZIONI, Via Loreggia, 29/a, 31011 ASOLO (Treviso)

Info
Direct line: + 39 0423 940010
Fax: + 39 0423 940916

E-mail: info@edizioniaurelia.it
Web: http: // www.edizioniaurelia.it

A cura di Caterina Pallaoro

IV anno,  2007
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com