nu. 35 anno quarto¬ 1 Febbraio 2007 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia
rubrica

Carnevali di Marca: sono attese più di centomila persone


Dal 4 febbraio al 17 marzo 2007

A cura di Abcveneto

Anche quest'anno al Carnevale della Marca di Treviso si aggiungono nuovi comuni e nuove iniziative, grazie anche alla positiva sinergia creatasi a livello istituzionale, infatti questa manifestazione ha il Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Conegliano, Maserada sul Piave, Motta di Livenza, Pieve di Soligo, Susegana, Villorba, Vittorio Veneto. sono attese più di Centomila persone per 70 carri mascherati e cinquemila figuranti.

CARNEVALI DI MARCA: 8 APPUNTAMENTI PER 7 COMUNI
Presentata questa mattina il nuovo programma di Carnevali di Marca, alla presenza del presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, dell’assessore provinciale al Turismo, Floriano Zambon, del presidente di Carnevali di Marca, Redo Bezzo, e del testimonial di questa edizione, l’inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello, originario di Padova .
“Con orgoglio sosteniamo i Carnevali di Marca – ha detto Leonardo Muraro – perché questa iniziativa ha sempre maggior riscontro di pubblico. Il cartello si configura come un’ulteriore occasione turistica per far conoscere la Marca e per permettere alle persone di socializzare. Le Piazze infatti sono sempre affollate quando passano i carri, le persone hanno ancora voglia di divertirsi nel periodo del Carnevale, soprattutto i bambini ma non solo. Bisogna ringraziare i volontari perché iniziative come questo sono possibile solo grazie a loro che mettono la loro creatività e professionalità nella realizzazione dei carri. So che ci saranno un sacco di carri, mi auguro che ci sia anche della sana satira politica, specie contro un Governo che qui da noi non è proprio benvisto… il tutto, chiaramente, nel massimo rispetto e nell’intelligenza che la buona satira porta con sé”.

“Un’ìniziativa in crescita, nata in sordina e ora grande – ha detto Zambon – si è creata una rete forte alla quale si sono aggiunti altri Comuni, per un risultato sempre maggiore e di elevata qualità. La nostra è una lunga tradizione da salvaguardare, come dimostrano i 60 dell’edizione a Motta di Livenza, anche in ambito turistico. Sono felice poi che ci sia un testimonial come Moreno Morello”.

Moreno Morello“Vedo che i carri in programma sono perfettamente calzanti con la realtà – ha scherzato Moreno Morello – assieme ai carri su Prodi ci sono quelli su Lupin, forse per qualche somiglianza… a parte gli scherzi, sono felice che io e il mio collega Capitan Ventosa faremo da testimonial qui nella Marca per i Carnevali perché il nostro ruolo di comici si sposa con la satira. È importante poi la partecipazione dei bambini, per i quali questo può essere un momento di crescita”.

Il presidente Redo Bezzo ha ringraziato tutti i collaboratori, illustrando poi dettagliatamente le novità e il programma (nel documento in allegato).

“Saranno 8 appuntamenti in 7 Comuni, con oltre 50 gruppi coinvolti. Inoltre – ha voluto aggiungere – si compirà anche un gemellaggio con il Carnevale europeo di Abbazia in Croazia. Vogliamo che i bambini siano sempre più protagonisti, per questo lavoriamo molto per far entrare l’organizzazione dei carnevali nelle scuole.”. Sono poi intervenuti a portare il saluto l’assessore alla Cultura del Comune di Villorba, Paolo Trevisi, l’assessore al XXX del Comune di Maserada, Giuseppe Quinto, e l’assessore del Comune di Vittorio Veneto, Barbara Saltini.

La festa comincia domenica 4 FEBBRAIO a SUSEGANA; prosegue poi l’11 FEBBRAIO a VILLORBA, MOTTA DI LIVENZA e PIEVE DI SOLIGO.

Il 17 FEBBRAIO si entra nel vivo dei festeggiamenti a MASERADA SUL PIAVE e il 18 a VITTORIO VENETO.

L’appuntamento a CONEGLIANO e a MOTTA DI LIVENZA è per il 20 FEBBRAIO.

Il 17 MARZO saranno le FIERE di SANTA LUCIA ad ospitare il GRAN GALA’ DI CHIUSURA DEI CARNEVALI DI MARCA.

Oltre 70 i carri allegorici, ispirati alla politica, alla finanziaria, al Brasile… ma non mancheranno i riferimenti ai mondiali, né verranno tralasciati gli intramontabili personaggi fiabeschi, quelli ispirati ai fumetti e ai cartoni animati! Qualche anticipazione: il Gruppo di S. Giuseppe di Treviso presenta un carro dedicato ai 50 anni del “Carosello”; mentre il Gruppo di Silea dedica il suo lavoro a “I tagli di Prodi” e “Gli amici della Bolda” presentano un carro ispirato a “Venezia e i suoi divertimenti”. Protagonisti del carnevale anche gli studenti della provincia: la Scuola Primaria di Pero si è lasciata ispirare da “Madre Natura e le sue creature” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Galilei” di Breda di Piave dedica il suo progetto all’arte.

Ma CARNEVALI DI MARCA non si esaurisce con le sfilate dei carri allegorici: il ricco calendario è impreziosito da accattivanti manifestazioni collaterali (laboratori dedicati alla cartapesta, riservati agli studenti delle scuole dei comuni interessati dalla kermesse; il gemellaggio con il CARNEVALE EUROPEO DEI BAMBINI DI ABAZIA – Croazia.

Il carnevale trevigiano saprà anche quest’anno coinvolgere e conquistare il suo pubblico, emergendo come un appuntamento imperdibile e capace di catalizzare su di sé l’attenzione di piccini, adulti, giovani e meno giovani, riscoprendo e valorizzando l’incontro della comunità nelle piazze della provincia.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:
4 febbraio: SUSEGANA
11 febbraio: VILLORBA – MOTTA DI LIVENZA – PIEVE DI SOLIGO
11 febbraio: MASERADA SUL PIAVE 1
8 febbraio: VITTORIO VENETO
20 febbraio: CONEGLIANO – MOTTA DI LIVENZA
17 marzo: SANTA LUCIA DI PIAVE – GRAN GALA’ DI CHIUSURA

 

 

A cura di Abcveneto

scrivi a info@abcveneto.com¬
ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004