nu. 35 anno quarto¬ 1 Febbraio 2007 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia
rubrica

Poliziotti cercasi, perché non fare come gli inglesi?


A seconda dell'efferatezza dei crimini, si sente parlare spesso in molte parti d'Italia, di ronde volontarie atte alla difesa dei cittadini. Ho letto anche, di alcuni sindaci, che si sono fatti dovere di girare di notte per le città per difendere, con la solo loro presenza, la cittadinanza. Tutto ciò, è stato accolto con scandalo oppure con attenzione, a seconda delle correnti politiche che hanno espresso il loro pensiero, nei rispettivi giornali/media di partito. Così mi à incuriosito sapere, se questo modus operandi è un fenomeno del tutto italiano, oppure succede anche altrove qualcosa del genere. Sono incappato in questa pagina, che si trova su http://www.homeoffice.gov.uk. sarebbe il sito internet del ministero degli interni britannico...

A cura di Federico De Nardi

Le righe che riporto qui di seguito in inglese, illustrano che in Inghilterra, si può entrare a far parte della polizia vera e propria come volontario, disponendo di tutti i poteri di un ufficiale di polizia regolarmente assunto. L'unica differenza, è che appunto uno non viene assunto, ma svolge la funzione di poliziotto in maniera del tutto volontaria e part-time. Da noi succede qualcosa del genere, tipo chi fa il volontario nella Croce Rossa o forse in parrocchia...ma di più non si può, almeno non mi risulta.
In Gran Bretagna, per fare il poliziotto volontario, si viene addestrati proprio come un poliziotto vero e proprio, con il potere di svolgere indagini e di arrestare. Alla faccia delle ronde nostrane! Le motivazioni per arruolarsi in questo tipo di attività, sono principalmente civili: ovvero di dare qualcosa in cambio alla comunità in cui si vive, imparare nuove abilità e incontrare persone.
Così riportano le righe successive, da me qui velocemente riassunte. I criteri per poter far domanda, sono semplici: avere 18 anni, essere cittadino europeo o perlomeno essere residente in Gran Bretagna. Sono particolarmente ben accette, donne, minoranze etniche, gay.

Ovviamente ogni tipo di 'Police Force' per cui si fa domanda richiede dei requisiti supplementari, ma certo superabili da tutte le persone oneste e volonterose. A me sembra questo un bell'esempio di civiltà e di senso dello Stato, senza nessuna implicazione politica, o meglio, al di là di qualunque implicazione politica. Si potrebbe realizzare anche in italia,un sistema del genere? Non dicono che le nostre forze dell'ordine sono oberate dal lavoro e non possono pensare a tutto? Perchè allora non chiedere ai cittadini onesti di aiutare il proprio paese anche in compiti così delicati come la sicurezza e la giustizia e non solo, applicarsi per fare beneficenza o curare dei malati? Forse lo stato italiano non si fida dei propri cittadini, oppure non ci ha mai pensato?

"...Special Police Constable Special constables are part-time volunteer officers who have all the same powers as regular police officers.

Volunteering to be a Special gives you the chance to give something back to your community while learning new and useful life skills.

You'll provide a vital link between regular police officers and the community at large and enjoy all the same powers.

So, if you've got at least four hours a week to spare, why not give it a try? Becoming a Special Why volunteer? It may be that you want to learn more about policing, give something back to your community, learn new skills, work in a team or simply have the chance to meet a variety of new people.

To be eligible you must meet the following basic criteria:
be a national of a country within the European Economic Area or, if a national of a country outside the EEA,
have the right to reside in this country without restrictions be 18 years of age or over

It's worth remembering that specific requirements vary from force to force and it’s worth checking with the force you’d like to join.

Applications are particularly welcome from women, minority ethnic groups and the gay community.

Currently around a third of specials are women and over 3% are from ethnic backgrounds.

These figures are encouraging, but we’d like to do better.

Training and support
Once you have the right training and enough practical experience, you'll take on more responsibility.
Some forces also have several grades within the specials, so promotion is a possibility.
Your training will be extensive and includes:
powers of arrest common crimes
how to prepare your evidence for court
self defence
how to deal with awkward situations or people

What you'll be doing
Each of the 43 forces has their own special constabulary and what you'll find yourself doing is likely to vary. Unlike a Police Community Support Officer, you will have the same powers as a regular officer so you could find yourself: helping in the event of accidents, fights or fires
road safety initiatives house to house enquiries
foot patrol
helping safeguard
public safety and security at local or major events
working in schools to talk about safety and crime
presenting evidence in court
'hotspot' operations to tackle underage drinking,
criminal damage and nuisance/public order offering crime prevention advice and promoting property marketing initiatives.

Vounteer today! If you would like to volunteer to be a Special, or would like more information, you can call us on 0845 608 3000.

Or see the Specials website (new window) for a list of police force addresses and numbers. Your local police force (new window) may also be able to give you more information about being a Special in your area.[... ]

 

 

A cura di Abcveneto

scrivi a info@abcveneto.com¬
ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004