nu. 35 anno quarto¬ 1 Febbraio 2007 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia
rubrica

Un altro primato di Treviso: 110 farmacie per la giornata della raccolta del farmaco


La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco sbarca nella Marca. Sabato 3 febbraio in ben 110 farmacie, sarà possibile donare dei farmaci ai più bisognosi: coinvolte oltre il 56% delle farmacie del territorio provinciale, una media record in tutta Italia, dove la percentuale si attesta sul 15%.

A cura di Sara Miriade

Quest’iniziativa è stata presentata oggi, presso la Provincia di Treviso, al cospetto del vice presidente Floriano Zambon, dell’assessore provinciale alle politiche sociali, Barbara Trentin, del responsabile provinciale del Banco Farmaceutico Onlus, Giacomo Battistella, del presidente provinciale e regionale di Federfarma, Franco Gariboldi Muschietti e del consigliere di Federfarma Mimmo D’Agostino.

assesore al Turismo Zambon"È un’iniziativa singolare – commenta Zambon – che per la prima volta avviene nella Marca. La Provincia di Treviso ha dato subito il proprio supporto e solidarietà per un evento che segue il più noto esempio della Colletta Alimentare. L’elevato numero di farmacie che hanno aderito poi testimonia la sensibilità e la buona organizzazione di questa iniziativa nel nostro territorio. Non ho dubbi che andrà bene, che si raccolga più del necessario grazie alla generosità dei trevigiani. È un’iniziativa che è destinata a crescere nel futuro". "Quello che mi colpisce di questa iniziativa – gli fa eco l’assessore Trentin – è il fatto di mettere a disposizione quello che si ha per gli altri e lo slogan "condividere i bisogni per condividere il senso della vita". Per questo una Provincia che da sempre si dimostra all’avanguardia nell’ambito del volontariato e del sostegno ai più bisognosi, promuove queste giornate. Il volontariato va avanti con iniziative come queste. Un grande plauso a tutti gli organizzatori e soprattutto ai volontari".

E oltre un centinaio di volontari della Compagnia delle Opere sarà attivo presso le farmacie coinvolte per sensibilizzare i cittadini nella raccolta di farmaci che verranno assegnati attraverso 13 enti assistenziali del territorio. Lo slogan dell’iniziativa è "dona un farmaco a chi ne ha bisogno" e lo scopo è aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente.

"L’obiettivo, il fabbisogno farmaceutico da soddisfare in Provincia è di 3.108 pezzi – spiega Battistella - bisognerà quindi raccogliere almeno 30-35 pezzi per ogni farmacia. Il fine è educare l’uomo alla condivisione ed alla gratuità nel rispetto delle norme vigenti in materia sanitaria e farmaceutica. Vogliamo creare un circuito che parte dal territorio e che esalta acnhe il ruolo sociale del farmacista".

Assessore Barbara Trentin"La Provincia di Treviso è la terza per il numero di farmacie che aderiscono all’iniziativa – dichiara D’Agostino – dopo Milano e Torino, ma se consideriamo la percentuale è la prima con oltre 56%. Un risultato davvero positivo che ci rende orgogliosi, in considerazione poi che siamo al primo anno". La Giornata Nazionale del Farmaco è arrivata quest’anno alla sua settima edizione. È partita nel 2000 grazie alla collaborazione tra il Banco Farmaceutico Onlus, Federfarma ed i volontari della Compagnia delle Opere che si impegnano a invitare i cittadini a donare un farmaco presso le farmacie. Il farmacista compilerà, con i dati del farmaco donato, un coupon e rilascerà un’apposita ricevuta al donatore. ll Banco Farmaceutico distribuirà i coupons agli enti di assistenza convenzionati secondo le loro esigenze. Gli enti a loro volta ridistribuiranno i coupons ai loro assistiti. A questo punto l’indigente potrà recarsi in farmacia dove, dietro presentazione del coupon, riceverà il farmaco di cui necessita. L'iniziativa ha consentito di raccogliere, in 6 anni, oltre 780.000 farmaci per un valore economico di circa 4.3 milioni di euro.

L’ANIFA (Associazione Nazionale Industrie del Farmaco da Automedicazione) ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni. A conclusione Gariboldi Muschietti ha illustrato il ruolo in evoluzione delle farmacie. "Serve una nuova visione della farmacia, una specie di farmacia dei servizi, punto di riferimento per i cittadini dove sia possibile fare piccoli interventi e prendere in carico i pazienti più fragili".

I DATI
2.600 farmacie in tutta Italia di cui 110 in Provincia di Treviso e poi 18 regioni, 75 province coinvolte
oltre 260.000 le persone assistite in Italia
Bisogno farmaceutico in Provincia 3.108 pezzi più richiesti antipiretici, analgesici quindi è necessaria una donazione di 30-35 farmaci
1000 enti assistenziali di cui 13 in Provincia di Treviso
circa 9.000 volontari della Compagnia delle Opere in tutta Italia un centinaio di volontari in Provincia di Treviso I

FARMACI CHE RACCOGLIAMO: Farmaci antipiretici, Farmaci antinfiammatori, Farmaci antidolorifici, Farmaci antinfluenzali, Farmaci antiacidi, Farmaci lassativi, Colliri, Fermenti lattici, Disinfettanti.

ENTI COINVOLTI PER LO SMISTAMENTO:
associazione murialdo via cal di breda, 67 - 31100 TREVISO associazione picola comunita' onluss via molmenti, 8 - 31015 conegliano gruppo caritas provincia veneta dei frati minori cappuccini via dei cappuccini, 18 - 31015 conegliano associazione la nostra famiglia polo regionale di conegliano via costa alta, 37 - 31015 conegliano sorgenti di santa scolastica via paradiso, 9 - 31051 follina casa di acoglienza domus nostra via ciardi 34 - 31055 quinto di treviso associazione "la porta" onlus via cesare battisti 13 - 31026 sarmede fondazione la rete via concett marchesi, 7d - 31057 silea ceis società cooperativa (cpa cpf) via s.artemio 16/a - 31100 treviso associazione di volontariato "La Tenda" via cal di breda, 110; via tirindelli , 1 - 31100 treviso fondazione di culto e religione piccolo rifugio viale della vittoria, 19 - 31029 vittorio veneto monastero cistercense del ss. gervasio e protasio piazza fiume 68 - 31029 vittorio veneto caritas diocesana piazza san francesco 6 - 31029 vittorio veneto

 

 

A cura di Sara Miriade

scrivi a info@abcveneto.com¬
ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004