nu. 34 anno quarto¬ 1 gennaio 2007 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia
rubrica

Pagnossin, la crisi della ceramica trevigiana nel mondo


Forse pochi sanno che superato di poco l’aeroporto di Treviso, sulla strada per Padova ha la sede una delle più rinomate, storiche ed apprezzate industrie della ceramica e dei complementi d’arredo per la tavola in Italia, la “Pagnossin s.p.a.”, che controlla anche il famoso marchio “Richard Ginori” (1735), vanta linee di prodotti disegnate da Missoni, Schwaizer e Giugiaro; detiene due servizi in esposizione permanente al Victoria & Albert Museum ed esporta le ceramiche trevigiane in circa 70 paesi.

A cura di Abcveneto

Il nome è indissolubilmente legato alla nostra Marca fin dalla nascita del gruppo, datata 1919 nel settore dei laterizi sino al 1992, anno del rilevamento delle “Vaserie Trevigiane”. Pur non essendo uno dei “brand” sulla bocca di tutti, costituisce comunque motivo di vanto per il tessuto e la storia industriale della nostra città. In questo periodo, però, la società sta attraversando una dura crisi la cui soluzione non appare immediata: è chiaramente auspicabile non solo la salvaguardia dei livelli occupazionali, ma anche un significativo rilancio ed una nuova fase di espansione per quello che può ancora costituire un valido pilastro per il nome in campo industriale di Treviso.

La crisi, tra l’altro, è forse più acuta per quanto concerne il marchio “Richard Ginori”, e in data 28 dicembre “il manifesto” ne ha dato ampio resoconto (visionabile sul sito www.ilmanifesto.it) a firma di Riccardo Chiari, soffermandosi specificamente sulle prospettive dello stabilimento di Sesto Fiorentino, sul quale i palazzinari hanno già puntato gli occhi a discapito degli oltre 300 addetti lì impiegati. Ancora non è stata trovata una soluzione nonostante l’interessamento delle autorità per il rientro dalla cassaintegrazione di molti dipendenti. E’ chiaro che la concorrenza globale mette in difficoltà un operatore come il gruppo Pagnossin, tuttavia sono dell’idea che con il sostegno di tutta la nostra comunità locale questo patrimonio della nostra città possa essere rinvigorito, ed è proprio per questo stato di crisi che ho voluto cominciare da qui una sorta di “viaggio a puntate” sulle eccellenze, specialmente artigianali ma non solo (come in questo caso), della nostra zona.

Presso lo stabilimento, tra l’altro, si trova un ampio e fornito spaccio aziendale con prezzi estremamente concorrenziali a fronte di un’elevata qualità.

www.pagnossin.com pagnossin@pagnossin.com

Via Noalese 94 I-31100 TREVISO

Tel: (0039) 0422 2916 Fax: (0039) 0422 435005

Spaccio aziendale di Treviso (presso la sede) tel: (0039) 0422 432050

 

 

A cura di Abcveneto

scrivi a info@abcveneto.com¬
ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004