ABCVENETO(.COM)
Nu. 39, IV - 6 giugno 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

PREMIO ISTRANA 2007: LA POESIA FA……OTTOCENTO!


Concorso di Poesia in Italiano e Veneto (XII Edizione) Sabato 9 giugno dalle ore 18, villa Lattes, Istrana

A cura di Abcveneto

Sabato 9 giugno dalle ore 18 la giuria del Premio presieduta da Paolo Ruffilli - scrittore, poeta, narratore e saggista (ww.paoloruffilli.it) - commenterà la selezione dei vincitori per le sezioni in Italiano e Veneto nella suggestiva cornice di Villa Lattes di Istrana. E’ di circa ottocento il sorprendente numero di opere che hanno partecipato quest’anno alla XII edizione del Premio Istrana 2007, prestigioso Concorso nazionale di Poesia in Italiano e Veneto organizzato dalla Pro Loco di Istrana con i patrocini della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Istrana e con il sostegno del Comune di Istrana, di Cassa Rurale ed Artigiana di Treviso, Centro del Libro di Treviso e la collaborazione tecnica di Grafica 6 di Zero Branco (TV).

Il Premio Istrana 2007 ha conosciuto in questa edizione un riscontro senza precedenti ed ecco che i numeri diventano significativi anche in poesia: lo storico segretario Camillo Pellegatti ricorda le 36 opere della prima edizione, mentre il curatore del Premio Giuseppe Rossi osserva che le 130 partecipazioni dal solo Veneto della X edizione sono sestuplicate in quella attuale arrivando a quasi ottocento, e i poeti provengono oggi da Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Interessante la partecipazione sia di uomini che di donne, a conferma che l’espressione dei moti del cuore continua ad appartenere ad entrambi gli universi del sentire, maschile e femminile. Le fasce d’età emergenti dal concorso sono quelle 40-60 e 20-40 anni, ma non è mancata la partecipazione over 60 e under 20.

Un concorso di alto livello che si inserisce a pieno titolo tra i più qualificati eventi culturali a carattere nazionale organizzati in Veneto e che, nel tributare alto riconoscimento all’espressione poetica, contribuisce da lungo tempo anche alla valorizzazione del patrimonio linguistico veneto.

 

Agli autori delle opere prime classificate verrà assegnato il Premio Istrana 2007, consistente in un diploma e somma di denaro, cosÏ pure agli autori secondi e terzi classificati. I primi classificati di ciascuna sezione riceveranno, inoltre, uno speciale riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale di Istrana.

I cancelli di Villa Lattes, storico gioiello dell’architettura veneta, si apriranno per invitare tutti ad una serata insolita ed emozionante: nel corso della premiazione, il pluripremiato attore Gigi Mardegan del Satiro di Paese, noto per le sue magistrali rappresentazioni teatrali, interpreterà i testi delle opere vincitrici, mentre la musica del violoncellista Giovanni Cavallin, del violinista Emanuele Pestrin e della violista Samuela Cavallin, condurrà gli spettatori verso una coinvolgente esperienza sulle note del pensiero.

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto