ABCVENETO(.COM)
Nu. 39, IV - 15 giugno 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

La cinquantaduesima Biennale d'arte veneziana


10 giugno 2007 inaugurazione ufficiale Biennale d’Arte a Venezia, aperta fino al 21 novembre 2007

a cura di Maria Ester Nichele

Croft- StorrIl particolare valore simbolico dell’esposizione Internazionale d’Arte trascende i confini della Biennale di Venezia, di cui essa è stata, più di cento anni fa, l’iniziativa fondante. La Biennale Arte testimonia da sempre tendenze, scuole movimenti, individualità all’avanguardia, costituendo un cardine della ricerca artistica, un polo d’attrazione e un laboratorio creativo internazionale sulla contemporaneità. Robert Storr è il primo direttore della mostra, critico statunitense della lunga storia dell’Esposizione Internazionale d’Arte. Pensa con i sensi- senti con la mente. L’arte del presente è il frutto dello sguardo che egli ha saputo gettare oltre le nuove frontiere dell’arte mondiale: non solo verso i linguaggi in rapida evoluzione ma anche verso personalità, paesi, tendenze emergenti da tutti i cinque continenti. E’ stato consegnato il prestigioso premio Il Leone d’Oro alla carriera della 52° Esposizione all’artista Malich Sibidè originario del Malì, significando il valore globale di questa Biennale evidenziato tra l’altro, dal record di partecipazioni nazionali. Sono 76 i Paesi stranieri che presentano, in piena autonomia e libertà, le proprie avanguardie artistiche in questa Biennale d’Arte. Trentaquattro Paesi nelle sedi espositive sono i paesi con Padiglioni propri (31 ai Giardini e 3 all’Arsenale) e 42 Paesi nel centro storico veneziano. I Paesi provengono dai Cinque continenti e in particolare da 35 nazioni europee, 20 latino americane, 17 asiatiche, due nord americane, una oceanica e una africana, l’Egitto.

http://www.labiennale.org/it/

Maestro De Luigi e Veronica Maria LeonBiennale Arte 52. Esposizione Internazionale d’Arte La 52. Esposizione Internazionale d'Arte, intitolata Pensa con i sensi - Senti con la mente. L'arte al presente, si è inaugurata il 10 giugno e sarà aperta fino al 21 novembre 2007. Il direttore della 52. Esposizione è il critico d’arte e artista statunitense Robert Storr. Le sedi espositive sono il Padiglione Italia e i padiglioni nazionali ai Giardini, le Corderie e le Artiglierie all'Arsenale, e altre sedi di Venezia centro storico.

Il nuovo Padiglione Italiano alle Tese delle Vergini dell’Arsenale a cura di Ida Gianelli Il Ministero per i beni e le attività culturali con la DARC - Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee e la Fondazione La Biennale di Venezia, presentano, nell’ambito della 52. Esposizione Internazionale d’Arte, il nuovo Padiglione Italiano alle Tese delle Vergini dell’Arsenale nel quale sono allestite, a cura di Ida Gianelli, due opere ideate per questo spazio: Sculture di linfa di Giuseppe Penone e Democrazy di Francesco Vezzoli. Il nuovo Padiglione italiano, annunciato nella primavera del 2005, ha debuttato nell’ autunno 2006 nell’ambito della 10. Mostra Internazionale di Architettura e quest’anno, per la prima volta nella più grande e importante rassegna di arte contemporanea internazionale, costituisce una delle novità principali della 52. Esposizione della Biennale di Venezia. Il Padiglione è affidato alla cura di Ida Gianelli, Direttore del Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, che ha scelto per rappresentare la scena artistica italiana di oggi gli artisti Giuseppe Penone (Garessio, Cune, 1947) e Francesco Vezzoli (Brescia 1971) con opere ideate per questa occasione.premio Leone alla carriera “Pur appartenendo a generazioni diverse” - spiega Ida Gianelli – “e impiegando linguaggi difformi, i due artisti sono entrambi protagonisti dell’arte contemporanea ed esprimono la profondità e la ricchezza della contemporaneità”. Pio Baldi direttore della DARC e Commissario del Padiglione sottolinea che “la prestigiosa scelta di un curatore di fama internazionale come Gianelli e la proficua collaborazione al progetto del Padiglione Italiano intrapresa con la Fondazione La Biennale di Venezia già dal 2006 sono il risultato significativo degli sforzi che le istituzioni hanno intrapreso per dare all’arte contemporanea italiana una visibilità e uno spazio importanti al pari con tutti gli altri Paesi presenti alla 52. Esposizione Internazionale”. Pio Baldi, inoltre, ringrazia UniCredit Group per il sostegno fornito alla DARC nella organizzazione del Padiglione Italiano. Davide Croff presidente della Fondazione La Biennale di Venezia ha affermato a questo proposito “Il nuovo Padiglione Italiano, oltre a risolvere l’anomalia dell’assenza di uno specifico spazio all’Esposizione Internazionale d’Arte dedicato all’arte italiana, rappresenta una tappa fondamentale della progettualità della nuova Biennale che pensa al futuro, sia per i propri programmi, sia per la riqualificazione sul lungo periodo delle proprie sedi”.

a cura di Maria Ester Nichele

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto