ABCVENETO(.COM)
Nu. 40, IV - 1 luglio 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Una visita agli studi di pittura e scultura della Scuola di San Lorenzo o Nuova Scuola Romana…


La Scuola di San Lorenzo o Nuova Scuola Romana, è composta da un gruppo di sette artisti: Domenico Bianchi, Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Piero Pizzi Cannella e Marco Tirelli.

A cura di Maria Ester Nichele

Lia de Martin e Marco TirelliCostoro non hanno dato vita a un gruppo vero e proprio, ma ciascuno ha condotto autonomamente la propria ricerca. Dal confronto delle loro opere è emersa una nuova sensibilità, subito riconosciuta dalla critica internazionale come una tra le più significative espressioni della cultura contemporanea.

Ciascuno di questi artisti ha elaborato un proprio bagaglio di esperienze concettuali, giungendo alla definizione d’immagini che il più delle volte abbattono le distinzioni tra astrazione e figurazione, che si configurano sempre attraverso l’esercizio dei linguaggi specifici della plastica e della pittura.

Sono tutti nati attorno alla metà degli anni Cinquanta, all’inizio della loro attività hanno agito contando su un assiduo confronto reciproco, partecipando a molte iniziative comuni nate dalla consuetudine di un’intensa amicizia.
Tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta, hanno impiantato i loro studi (ad eccezione di Domenico Bianchi) nell’ex pastificio Cerere nel quartiere romano di San Lorenzo divenuto, grazie alla loro presenza, un luogo d’incontri internazionali.

Giovanni DessìLa direttrice del Club Verdurin Lia de Martin ha visitato lo splendido studio di Marco Tirelli con tante opere grandi e bellissime come illustrano le foto che abbiamo eseguito.
Marco Tirelli ci ha assicurato che verrà in Veneto presso il Club Verdurin nel prossimo autunno per parlare del suo lavoro realizzando un convegno e un’esposizione dei suoi lavori.

Giovanni Dessì oltre che nello studio al Pastificio Cerere, ci ha ricevuto anche a via Giuseppe Arimonti, in un’altra fabbrica, dove ha uno studio luminoso, pieno di opere. Sta inoltre lavorando a un film. Anche lui ha dato la sua disponibilità e sarà presente in autunno nel Veneto, a San Pietro di Feletto al Club Verdurin.

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto