ABCVENETO(.COM)
Nu. 38, V - 2 maggio 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

Chicago amore mio: il veneto Massimo Carlotto


Mercoledì due maggio 2007 alle ore diciotto presso l’istituto Italiano di Cultura in 500 n. Michigan Avenue Suite 1450 presenta il suo libro “Arrivederci amore ciao”

A cura di Maria ester Nichele

Arrivederci amore ciaoMassimo CarlottoMercoledì due maggio 2007, lo scrittore padovano Massimo Carlotto sarà presente ad una conferenza su The Goodbye Kiss (Europa Editions 2006) traduzione in lingua inglese del suo best seller Arrivederci amore ciao, pubblicato in italia, dalle Edizioni e/o.

Il protagonista del romanzo Giorgio Pellegrini, è un donnaiolo senza scrupoli, così privo di morale come un tempo era pieno di fervore idealistico. Decide di tornare in Italia dove è ricercato per una serie di crimini politici. Tagliati i ponti con il proprio passato e abbandonata ogni velleità rivoluzionaria, per evitare la prigione tradisce i suoi vecchi amici e mette fine ai sinistri rapporti con poliziotti corrotti. Sembra essere disposto a tutto per tornare allo status di persona rispettabile, forse anche all’omicidio. Carlotto si conferma abile ed esperto autore di genere.

goodbye kissThe Goodbye Kiss è un noir crudo e diretto, dove è sempre il male a vincere. Massimo Carlotto ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle edizioni E/O vincitore del Premio del Giovedì 1996. Per la stessa casa Editrice ha scritto poi numerosi romanzi, noir e reportage, caratterizzati dalla presenza dell’Alligatore, l’ex detenuto politico spesso protagonista dei suoi romanzi. Carlotto si è aggiudicato prestigiosi premi come il Dessì del 1999 e il Premio Scerbanenco nel 2003. Il 2007 lo vede finalista nella cinquina del prestigioso premio americano dell’Edgard Allan Poe Award. Per la seconda volta nella storia di questo premio, il più prestigioso riconoscimento americano nell’ambito della narrativa poliziesca va a un autore italiano che è entrato nella cinquina dei finalisti. Gli unici vincitori stranieri sono stati in passato, George Simenon, l’uruguaiano Daniel Chavarria e Umberto Eco con Il nome delle rosa. I suoi libri sono tradotti in varie lingue. Massimo Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e con musicisti.

La trasposizione cinematografica di Arrivederci amore, ciao è uscito nelle sale cinematografiche italiane nel febbraio 2006 per la regia di Michele Soavi.

http://www.massimocarlotto.it/

Massimo Carlotto Massimo Carlotto was born in Padua, Italy, and now lives in Sardinia. In addition to the many titles in his extremely popular Alligator series, he is also the author of The Fugitive, Death's Dark Abyss, and most recently, Northeast. One of Italy's most popular authors and a major exponent of the Mediterranean Noir novel, Carlotto has been compared with many of the most important American hardboiled crime writers. His novels have been translated into many languages, enjoying enormous success outside of Italy, and several have been made into highly acclaimed films.

 

A cura di Abcveneto 

contatti: info@abcveneto.com
capopagina
donazioni ad abcveneto
donazioni ad abcveneto