ABCVENETO(.COM)
Nu. 36, IV - 1 marzo 2007 -mensile telematico sul Veneto e Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia

È Primavera del Prosecco Doc alla Scuola Enologica di Conegliano


È’ in questa Sede che ha luogo ogni anno la conclusione della “Primavera Prosecco Doc” con l’ evento finale “Calici di…vini”. Collegato alle Mostre del Vino si svolge anche il “Gran Premio del Prosecco e dei Vini dell’Altamarca” attraverso il quale vengono alla fine selezionate le migliori etichette dell’annata e a metà giugno vengono festeggiate durante la serata di gala presso la Scuola Enologica I.S.I.S.S. “G. B. Cerletti” di Conegliano (TV) Viale XXVIII Aprile, 20 Tel. 0438/61524 - 61421 Fax: 438 450403 Cantina –tel.: +39 438 453617 Fax: +39 438 453618 Vendita Vini Visita e degustazioni guidate su prenotazione Email: scuolaenologica.cerletti@tin.it Sito web: www.scuolaenologica.it

A cura di Alice Messedaglia

La Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano, in esecuzione del Regio Decreto 9 luglio 1876 n°3196, fu fondata dall’eminente enochimico dott. Antonio Carpenè. Un suo giovane e brillante amico, l’ingegnere Giovan Battista Cerletti, che aveva studiato la struttura e l’organizzazione dei migliori istituti enologici europei, gettò le basi della Scuola di Conegliano di cui fu il primo Direttore. Furono stabiliti due corsi distinti: Corso Inferiore e Corso Superiore. Da allora oltre 6.000 studenti si sono diplomati, e molti tra loro hanno raggiunto prestigiosi traguardi professionali in Italia e all’estero.Ora la Scuola Enologica è al centro di un complesso che promuove lo studio, la ricerca ed il marketing del vino.

Studenti ed imprenditori del settore possono usufruire di un ciclo di studi completo, che va dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura alla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Vite e del Vino. Ciò include l’Università di Padova, l’Istituto Sperimentale di Viticoltura, il Centro regionale di Viticoltura e strutture quali la Cantina, la Distilleria della Scuola e l’Enoteca. Oggi l’I.S.I.S.S. “G. B. Cerletti” conta 870 allievi che frequentano corsi di studio di 3 anni per ottenere la qualifica di Operatore Agroambientale e Agroindustriale, di 5 anni per il Diploma di Perito Agrario e Agrotecnico e di 6 anni per quello di Enotecnico. Al suo interno c’è il Convitto, il 2 maggio 1883 alle ore 14.00 venne posata la prima pietra alla presenza delle autorità. A novembre dello stesso anno era già pronto. E’ costruito nello stile chalet alpino, a due piani oltre al piano terra. Lo stabile fu ingrandito nel 1937, riadattato più volte fino al 1949; lavori importanti vennero fatti anche negli anni successivi. Attualmente ospita 60 allievi.

L’Attività dell’Istituto si svolge in due sedi: Conegliano (TV), V.le XXVIII Aprile, 20 – Istruzione Tecnica e Professionale, Presidenza e Uffici Amministrativi, Convitto, Cantina e Azienda Agraria, Segreteria e corsi di Laurea; Piavon di Oderzo (TV), Via Maggiore – Istruzione Professionale, Cantina e Azienda Agraria. docenti-alunni, giornalino d’istituto, “Leggere la storia nel territorio”, carnevale, lettura “ Ad alta voce”); Nel 2000 è avvenuta l’apertura del 1^ Corso Universitario a Conegliano.

L’Azienda Agraria è strutturata come segue: Vigneto per un totale di ha 6,64. Vitigni Bianchi Collezione ha 0,11; V. Rossi Collezione ha 0,17; V. da Tavola ha 0,02; V. varietà nere ha 1,99; V. varietà Bianche ha 4,26. I vitigni esistenti sono: Bianchetta, Boschera, Cabernet Franc, C. Sauvignon, Chardonnay, Incroci Manzoni 6.0.13, 1-50, 2-15, 13.0.25, Marzemino, Merlot, Perera, Pinot Bianco, P. Grigio, P. Nero, Prosecco, Riesling Renano, Sauvignon, Verdino. Tali vitigni sono coltivati con forme di allevamento e tecniche diverse di potatura. Frutteto con pomacee (melo e pero), drupacee (susino, ciliegio); Parcelle didattiche, ove gli allievi coltivano diverse varietà orticole ed erbacee; Serra suddivisa in tre settori, automatizzata, riscaldata ed umidificata; il suo funzionamento è computerizzato. Ogni anno scolastico vengono svolte attività e progetti diversificati su floricoltura, funghicoltura e vivaismo, salvaguarda le biodiversità anche attraverso la gestione di vivai, foreste e riserve naturali regionali. La Cantina è costituita dai seguenti comparti: Ricezione, Controllo e Pigiatura delle uve; Vinificazione e Stabilizzazione; Stoccaggio e affinamento dei vini; Laboratorio chimico ed enologico; Sala di presentazione e degustazione dei vini.

Il settore Chimica è costituito da 5 laboratori ove si svolgono le attività didattiche. Le esercitazioni degli allievi riguardano la chimica analitico-quantitativa, organica, agraria, agroalimentare ed enologica.apposito panel. Nel Centro è presente anche la Distilleria Sperimentale per la grappa, unica in Italia, gestita in collaborazione con l’Istituto Grappa Veneta e la Scuola Enologica. Essa svolge sia attività sperimentale che didattica. In particolare ospita un Master per operatori della distillazione.

Università di Padova - Facoltà di Agraria - sede di Conegliano (TV) I profili professionali presenti in Conegliano sono: Laurea Europea triennale in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (permette l’abilitazione alla professione di “Enologo”),istituita nel 2000 su iniziativa dell’Amministrazione Provinciale di Treviso presso la sede ISISS “G. B. Cerletti”; Laurea Specialistica interuniversitaria (Padova – Verona – Udine), istituita nel 2003; il Corso di laurea Specialistica in VEM completa la formazione nell’area disciplinare attivata con le lauree di primo livello; Dottorato di Ricerca in Viticoltura, Enologia e Marketing delle imprese vitivinicole, istituito nel 2002 e sostenuto dalla Provincia di Treviso; persegue la finalità di formare alti e qualificati profili professionali nel settore della ricerca e dell’innovazione.

A cura di Alice Messedaglia  

contatti: info@abcveneto.com
B&B Appiani36 a Treviso
capopagina