abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com giovedì 1 novebre 2007
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Faraona del prete

A cura di Gioia

Nella cucina italiana i preti hanno ruolo non da poco. Me ne sono accorta trovando diverse ricette, come Il cappello del prete, Gli strangolapreti, I bocconcini del prete ladro e la veneta La faraona del prete.

faraona
faraona (da internet)

I preti hanno fama di essere buongustai anche smodati-da fonti autorevoli, come, pare San Girolamo e Sant'Antonio da Padova- e per questo si sono resi protagonisti in cucina, a tal punto che il 'boccon del prete' è in senso figurato la parte migliore di qualsiasi pietanza. Esso ha anche nel Veneto una collocazione ben particolare ed è la zona del coccige nei volatili, soprattutto nel pollo. Mi ricordo da bambina che la disdegnavo con grande schifiltosità e che gli adulti mi dicevano: “Ma è il boccone del prete!”.La Faraona del prete è un altro boccone del prete che voglio proporvi e che sembra essere parecchio diffuso. Non si tratta di un piatto veloce (due ore e trenta circa), ma sono certa che le fatiche vi ripagheranno.

 1 faraona già pronta per la cottura - 500g di cipolline - 300g di patate - 300g di polpa di zucca - 50g di burro - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva - 1 costola di sedano - qualche foglia di salvia - 1 bicchiere di vino bianco secco - sale.

 Tagliate a pezzi la faraona; lavate la salvia, e tagliate a pezzi la costola di sedano. Fate fondere in una casseruola il burro con la salvia e il sedano. Unite i pezzi di faraona e fateli rosolare; quando saranno dorati, salate, coprite e cuocete per un'ora e mezza, versando ogni tanto un po' di vino bianco.

Sbucciate le cipolline, pelate e lavate le patate; liberate da semi e filamenti la polpa di zucca. Taglate a tocchetti patate e zucca, mettete le verdure in una casseruola con l'olio, salate e fate cuocere coperto e a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiungendo un goccio d'acqua, se necessario. Unite, in tegame da forno, faraona e verdure con i relativi fondi di cottura e fate cuocere a 180°C per mezz'ora, quindi servite in tavola

A cura di Gioia

 

IV anno,  2007
str
strr
stricca
Sponsor
 

 

abcveneto.com