abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com giovedì 1 novebre 2007
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Intervistando Karen McAferty

A cura di Federico De Nardi

Abcveneto: Scrittrice, professoressa... raccontaci un po'  chi sei e da dove vieni.

.Karen McAferty: Adoro l’avventura, soprattutto girare il mondo. Dalle escursioni a piedi all'andare per musei e concerti. Adoro anche attività tranquille, come leggere. Negli Stati Uniti sono stata una professoressa di Latino per ventidue anni, i giovani mi piacciono! Sono estroversa ma nello stessp tempo posso essere solitaria e silenziosa. Abito ad Pensacola in Florida dove ci sono bellissime spiaggie (di sabbia bianchissima) e anche terribili uragani. No due figli: David, di ventotto anni, laureato nel campo finanziario. Daniel, di ventiquattro anni, che presta servizio nella marina militare. Ci sono molte contrapposizioni nella mia vita!

Karen McAferty
foto di Maria Ester Nichele

Perché sei venuta in Italia e proprio qui a Treviso? Per scrivere un romanzo? Ci puoi anticipare qualcosa?

Avevo bisogno di un cambiamento. Una pausa dal lavoro e anche il tempo di finire il mio romanzo senza interruzioni— inoltre, desideravo essere in un posto dove tutto potesse essere un po' strano e più complicato. A volte ci rilassiamo troppo e non ci sono più sfide. Ho scelto l'Italia perché è bella e poi conosco particolarmente bene la storia e la cultura dell'Antica Roma. Ho scelto Treviso perché volevo abitare al nord dove ci sono le stagioni! L’autunno è stupendo qui—ci sono tanti alberi gialli. Adoro passeggiare sotte i castagni, vicino alla mura, dove abito. Ho visto il nome "Treviso" in un libro! Poi ho cercato delle foto su internet. Treviso è una città deliziosa. Poi Treviso è posto da cui ci si può muovere bene per andare dappertutto. Adesso sto ricontrollando il mio romanzo e spero di finire prima di partire, l'otto novembre. Dopo dovrò trovare una casa editrice—sarà difficile che scriverlo!

È la prima volta che vieni in Italia?

Sono già venuta in Italia tre volte. Sono stata sul Lago di Como, a Sorrento e Capri, in Tuscana, nelle Cinque Terre, Roma. Sono stata a Bolzano: circa due settimene fa e lì ho visto un film francese con i sottotitoli in tedesco! Ad Asolo in agosto ho visto un film muto con Eleonora Duse, commentato da un'attrice americana. A settembre a Verona ho visto "Aida." Poi ho visitato Trieste e Sirmione.

Come mai hai iniziato a studiare italiano?

Ho pensato di poter imparare l'italiano grazie ai miei studi classici, ma non è stato così! A Pensacola ho seguito una classe d’taliano per circa tre mesi, —la professoressa era una donna fantastica, da Conegliano! Abbiamo fatto molta conversazione, però io sono stata un po' pigra e non ho continuato! Adesso so come si sentono gli studenti! Le preposizioni e gli articoli italiani mi hanno sconfitto! Il fatto di parlare francese e spagnolo, mi ha aiutato. Comunque penso che l'italiano sia una lingua molto bella e musicale.

Che cosa ti ha colpito di più dell'Italia?

Che tutti o quasi, hanno un cane. poi tutti hanno un certo stile e adorano i bambini. Sono sociali, amichevoli. Poi gli Italiani dicono: "così" "allora" e "dopo" moltissime volte! Sono stati pazienti con una visitrice che non puo parlare bene la lingua e che non sa sempre come fare le cose giuste.

Che cosa ti ha colpito di più dell'Italia?

Il Veneto è il paese dove puo vedere il mare, le montagne, i laghi e i fiumi, i campi di mais e di uva, città grandi, piccole storiche e moderne.

Secondo te, qual è la differenza più grande tra italiani  e americani?

Mi ha colpito che Italiani bevano velocemente il cafe espresso in minuscole tazze. Gli americani invece sorseggiano a lungo il caffé bevendo da tazze grandissime! Gli italiani poi, vanno in bicicletta e a piedi regolarmente. Gli americani solo quando fanno ginnastica. Qui il riciclaggio eccellente e tutti stanno attenti a non sprecare. Gli americani invece sprecano troppo.

Cambiando discorso: qual è il tuo piatto preferito americano e 'adesso' quello italiano?

Come tutti americani adoro la cucina italiana (pizza, lasagna, spaghetti). Poi mi piace il pesce. Ho mangiato un piatto di maiale arrosto con polenta, che era favoloso. Le pere, poi, qui sono buonissime. Poi posso dire che i migliori formaggi del mondo sono qui.

I vini italiani ti piacciono? Quali?

Durante il mio compleanno, lo scorso agosto ho bevuto prosecco per la prima volta —eccellente! Ho poi bevuto i vini locali—sono i migliori! Mi piace molto anche la birra Morretti.

Un'ultima domanda, qual è il tuocolore preferito?

Verde.

 

Queste sono due "haiku" su Treviso di Karen:

 

In the autumn storm

Along the street yellow leaves

Rain down with the rain.

 

A city of curves—

The river bends by the wall,

Willows bow near swans.

 

In italiano:

Nella tempesta dell’autunno

Lungo la strada le foglie gialle

Piovono sotto la piogga.

 

La città delle curve—

Il fiume piega lungo la mura,

I salici piangenti fanno un inchino accanto i cigni.

A cura di Federico De Nardi

IV anno,  2007
str
strr
stricca
Sponsor
 

 

abcveneto.com