abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com giovedì 1 novebre 2007
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Il riallestimento del Museo Diocesano di Venezia

A cura di Caterina Pallaoro

Dopo aver ospitato tra il 2005 e il 2007 le mostre Il ciclo di Tintoretto e la quadreria del Palazzo Patriarcale e Officina Dürer, il Museo Diocesano riaprirà al pubblico a partire dal 1 dicembre 2007.

Mentre sono in corso ancora i lavori di restauro dell’adiacente ex chiesa di Ss. Filippo e Giacomo (ex Jesurum), il riallestimento ora inaugurato, offrirà l’opportunità di vedere esposte opere della collezione permanente del Museo, che comprende tele provenienti da chiese veneziane, alcune chiuse al culto, altre destinate ad altro uso. Il ciclo di San Saba di Jacopo Palma il Giovane, della chiesa di Sant’Antonin, opere di Gregorio Lazzarini e Gian Antonio Pellegrini da San Clemente, dalla chiesa delle Terese, opere di Luca Giordano da Sant’Aponal, la pala di Jacopo Tintoretto della piccola chiesa di San Gallo, sede di esposizioni, nonché l’intero ciclo della Scuola del Cristo a San Marcuola.

Sono inoltre esposte la collezione di oggetti di oreficeria sacra ed alcuni capolavori lignei, oltre a nuove acquisizioni come la tavola del belliniano Pierfrancesco Bissolo Sacra Famiglia (prima metà XVI secolo) proveniente dalla chiesa di San Fantin e il Leone marciano in moleca, altorilievo in pietra di Aurisina di scultore veneto della metà del sec. XIV.

Apre l’esposizione la Resurrezione di Gregorio Lazzarini (1720) proveniente dalla chiesa di Ca' Cottoni – Caorle.

Costo: € 4,00 intero / € 2,50 ridotto

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Recapiti: T. 041.5229166 – museodiocesano@patriarcato.venezia.it

Un’ulteriore nuova opportunità è rappresentata dalla possibilità offerta ai visitatori del complesso monumentale di Torcello che acquistando il biglietto della Basilica di Santa Maria Assunta  potranno accedere gratuitamente al Museo Diocesano.

Museo Diocesano di Venezia
Chiostro di Sant'Apollonia - Castello, 4312
30122 Venezia
tel.  +39 041 2771702
fax. +39 041 7241124
email: museodiocesano@patriarcatovenezia.it
www.museodiocesanovenezia.it

 

A cura di Caterina Pallaoro

IV anno,  2007
str
strr
stricca
Sponsor
 

 

abcveneto.com