abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com lunedì 1  ottobre 2007
IV anno,  2007
Sponsor
 
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio

Milena Milani, una veneta adottiva presenta "Una mattina corriamo nel vento"

A cura di Maria Ester Nichele

UNA MATTINA CORRIAMO NEL VENTO IN SALA ROSSA AL COMUNE DI SAVONA E NEL POMERIGGIO ALL'ATELIER SAVAIA

VentoAd Albisola sabato 29 settembre 2007 alle ore 11.00 in Sala Rossa, Comune di Savona, si parlerato del vento e degli artisti partecipanti alla più curiosa mostra della stagione.
Si tratta di un avvenimento voluto dalla Fondazione Emme Emme Ci Ci (Fondazione Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo che, a Savona, si trova a palazzo Gavotti, in quattro sale meravigliose di arte contemporanea) e della Associazione Albisola Arte e Cultura, con il patrocinio del comune di Savona e del suo Assessorato alla Cultura, e con il Comune di Albissola Marina. In Sala Rossa alle ore 11.00 hanno parlato Roberto Giannotti, direttore de L'Agenda; Milena Milani, ha coordinato il dibattito; Silvio Riolfo Marengo; Lorenza Rossi, storica dell'arte; Michela Savaia. Nello stesso giorno, alle ore 18.00, all'Atelier D'Arte Michela Savaia Albisola e l'Europa, con la collaborazione di Spazio Cultura di Milena Milani, Cortina d'Ampezzo, si è aperta mostra CORRIAMO NEL VENTO che durerà sino al 2 novembre 2007.

VentoL'Atelier è aperto tutti giorni dalle 17.30 alle 19.30.
Gli appassionati del vento, maestrale, libeccio, tramontana e così via, alisei e controelisei, potranno ammirare le libere interpretazioni del VENTO nelle opere dello scultore Bartolomeo Costantini, ligure di origine, nato a Milano, residente a Verona, con due strutture in acciaio inox fenomenali; del pittore Pier Antonio Mach, nato a Milano, attualmente a Albisola, che espone acquerelli informali e pitture vibranti; della scrittrice Milena Milani, con il piatto in ceramica dedicato al Vento, eseguito presso le Ceramiche San Giorgio, e con suo aquilone; di Michela Savaia, con una girandola gigantesca, e altri lavori che hanno scatenato la sua fantasia futurista; del pittore Stefano Visora, nato a Masone (Genova), dove risiede, con le sue ultime interpretazioni surrealiste, nate insieme ai suoi piccoli figli. E inoltre con la misteriosa Erasminita, che, da Varazze, invia continui messaggi a Milena Milani, filtrati dal vento, purificati e incantati dal vento. Sono, secondo Erasminita, "Las almas de artista" dove "el viento" è padrone, e ognuno di noi è felicissimo di sentire sulla sua pelle ma anche nella sua anima quelle folate improvvise, dolcissime o gelide. Una mostra che si avvicina alla natura, dove si respira aria non inquinata, che ogni artista ha regalato a tutti i visitatori.

A cura di Abcveneto

abcveneto.com