abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com lunedì 1  ottobre 2007
IV anno,  2007
Sponsor
 
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio

Taglio del nastro per la voce del Sile con l'MP3, guida a disposizione 24 ore su 24

A cura di Abcveneto

Il progetto decollerà dal 15 ottobre 2007 TAGLIO DEL NASTRO PER LA VOCE DEL SILE CON L’MP3 GUIDA A DISPOSIZIONE 24 ORE SU 24. “Un successo perché l’iniziativa è innovativa e concreta, originale e alla portata di tutti”. Così Lewis Trevisan, Consigliere del Parco del Sile ha salutato la presentazione del progetto “La Voce del Sile” cofinanziato dalla Provincia di Treviso.

“La voce del Sile” si sostanzia nella creazione di sei prime tracce audio per MP3 che vanno a coprire altrettanti itinerari all’interno del Parco regionale del Fiume Sile.
Tracce realizzate con le più sofisticate tecnologie secondo un progetto della Sound Touring di Padova che ha valutato il percorso ed i tempi per praticarlo: “L’itinerario georeferenziato si concentra sulle risorse archeologiche e storico-artistiche dei territori attraversati dal fiume Sile, coinvolgendo direttamente le amministrazioni locali e le diverse attività produttive, non ultimo, le realtà associative presenti in ogni Comune – ha spiegato Marco Giu della Sound Touring - Elemento centrale dell’itinerario “La voce del Sile” è l’utilizzo di una o più tracce mp3 nelle quali inserire una voce narrante, accompagnata da musiche e suoni, che guidi il visitatore alla scoperta del territorio e delle sue risorse nei diversi aspetti che li caratterizzano: informazioni generali di contesto, informazioni storiche e geografiche specifiche, curiosità, particolari artistici e architettonici, creando un’atmosfera suggestiva e rendendo lo strumento-guida adattabile all’utente e al mezzo utilizzato per gli spostamenti”.
Il primo percorso presentato va dalla suggestiva piazza di Casier fino al noto Cimitero dei Burci (le antiche imbarcazioni fluviali usate un tempo per il trasporto delle merci oggi affondate in un ansa del Sile). La voce narrante è dell’attore trevigiano Davide Stefanato del noto gruppo Risi e Bisi. Le tracce mp3 saranno rese disponibili (in lingua italiana, inglese e/o tedesca, slovena) su appositi lettori che i turisti potranno affittare presso punti informativi e/o strutture predeterminate. “Il turista potrà anche scaricarle dal sito del Parco del Sile o della Provincia di Treviso oltre che da quelli dei comuni che sposeranno l’iniziativa – aggiunge Fulvio Pettenà, Presidente del Consiglio provinciale di Treviso. Si prevede anche l’inserimento nelle tracce audio mp3 di una componente grafica che consenta la visualizzazione di mappe territoriali, ricostruzioni architettoniche virtuali, modellini esemplificativi e piante, utili soprattutto per la visita dei siti e dei musei archeologici che conservano spesso resti parziali e non completamente visibili, reperti preziosi ma talvolta incompleti e lacunosi.

A cura di Abcveneto

abcveneto.com