abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com sabato 1 settembre 2007
IV anno,  2007
Sponsor
 
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio

A tavola con Gioia: il risotto della vendemmia

Di Gioia

uvaIn questi tempi di vendemmia anticipata, è passata nella mia cucina una ricetta in sintonia con la stagione. Il risotto con ciascuno di questi ingredienti –zafferano, uva e salsiccia- non è una novità. Quello con la salsiccia è tipico della cucina trevigiana. Quello alla milanese ha come ingrediente principale lo zafferano. Ho notato che il risotto con la frutta fresca viene in estate molto proposto. Precedentemente vi abbiamo suggerito quello con il melone e i gamberetti (agosto 2005). Ora voglio proporvi quello che mette nello stesso piatto gli ingredienti che vi ho prima nominato (tratto da ‘Il riso’, Gribaudo).

Ingredienti per quattro o sei persone.
350 gr. di riso
2 bustine di zafferano
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1,5 l di brodo di carne
250 gr. di salsiccia
3-4 grappoli di uva bianca e nera ad acini grossi parmigiano grattugiato burro sale e pepe

Preparazione.
Tritate la cipolla e fatela imbiondire nel burro. Nel frattempo sgranate l’uva e lavatela; poi pulite la salsiccia della pelle e riducetela a pezzetti; lasciate da parte questi due ingrdienti. Unite il riso al soffritto e mescolatelo, finchè diviene rosato. Bagnate con il vino, fate evaporare, salate e pepate. Portate poi il riso a cottura aggiungendo gradualmente il brodo bollente; dopo dieci minuti aggiungete anche lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo o acqua. Aggiungete ancora brodo o acqua bollente a mano a mano che il riso si fa consistente. Unite poi la salsiccia e portate a cottura. Spegnete il riso, arricchitelo con gli acini di uva e una manciata di parmigiano, mescolatelo con delicatezza e lasciatelo mantecare a pentola coperta per qualche minuto.
Servite il risotto fumante. Con questo piatto lascerete i vostri ospiti davvero sbalorditi per l’effetto ed estasiati per il gusto.

Di Gioia

abcveneto.com