abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com sabato 1 settembre 2007
IV anno,  2007
Sponsor
 
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio

Lignano per la Cultura: XXIII Premio Ernest Hemingway

A cura di Abcveneto

La cerimonia di consegna al Kursaal di Lignano Riviera l’otto settembre 2007

Hmingway in Africa
Fonte: http://www.npg.si.edu
L’otto settembre 2007 la città di Lignano conoscerà i vincitori della ventitreesima edizione del prestigioso premio letterario “Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro”. La cerimonia di consegna si terrà alle 16,30 al Kursaal di Lignano Riviera. Le sezioni del concorso sono: giornalismo televisivo e carta stampata, narrativa e della saggistica. Un appunto: quest’anno all’interno del regolamento sono state introdotte alcune importanti novità, già annunciate al termine della scorsa edizione. Il premio per la narrativa sarà infatti destinato esclusivamente ad autori under 40; anche all’interno della sezione giornalismo si è previsto che uno dei due riconoscimenti vada a un giornalista che non abbia superato i quarant’anni di età. Una piccola rivoluzione nel panorama nazionale dei concorsi letterari e un segnale inequivocabile di fiducia e attenzione verso la scrittura “giovanile”. Confermati infine due riconoscimenti speciali denominati "Premio Città di Lignano" e "Premio Lignano Europa", destinati rispettivamente a rappresentanti del mondo culturale, politico, economico e dello spettacolo, a personalità della cultura internazionale.

Anche la giuria del premio porta con sé alcune novità, ovvero l’ingresso di Toni Capuozzo, vicedirettore del <<TG5>> e la presidenza esecutiva di Mauro Mazza, direttore de TG2. Confermati gli altri membri della giuria presieduta dal sindaco di Lignano Silvano Delzotto e composta da Enrico Bertossi, assessore regionale alle attività produttive, Andrea Filippi, <<Il Messaggero Veneto>>, Pietro Santonastaso, <<Il Messaggero>>, Giovanni Lugaresi, <<Il Gazzettino>>, Luisa Ciuni, <<Quotidiano Nazionale>>, Silvino Gonzato, <<L’Arena>>.

Giovedì 9 settembre 2007 sarà aperta a Lignano la mostra fotografica open air nel parco omonimo che la città ha dedicato a Ernest Hemingway. La mostra è intitolata “Hemingway in Africa” e racconta attraverso 19 pannelli, la doppia avventura africana dello scrittore, quella del 1933-1934 e quella del 1953-1954.

Un'anticipazione: l’oncologo di fama mondiale Umberto Veronesi e lo scrittore documentarista Folco Quilici sono rispettivamente vincitori del "Premio Lignano Europa" e del "Premio Lignano Città di Lignano", i due riconoscimenti speciali tradizionalmente indetto dall’amministrazione comunale in occasione del Premio Hemingway in programma nella località balneare per il prossimo otto settembre.

A cura di Abcveneto

abcveneto.com