info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
 
 
abcveneto   2004-2008

Chi siamo?

Quando ci rechiamo agli eventi, spesso ci chiedono chi siamo, noi di Abcveneto, e soprattutto, chi ci finanzia, chi ci dà quelli che qui nel Veneto chiamano gli 'schéi' per andare avanti, perché per fare un giornale, ci vogliono molti soldi e molto tempo.

Le persone rimangono molto sorprese, addirittura a bocca aperta e quasi non ci credono, quando scoprono che dietro Abcveneto, mensile regolarmente registrato in tribunale e regolarmente diretto da un direttore responsabile iscritto all'Ordine dei giornalisti, non c'è nessuna istituzione, nessuna grande azienda, nessun partito politico, nessun mecenate e zero soldi. All'inizio abbiamo provato a chiedere dei finanziamenti, ma pare che a nessuno interessi promuovere chi diffonde la cultura locale in tempo quasi reale, come fa Abcveneto.

Dietro Abcveneto ci sono semplicemente dei volontari, degli appassionati e soprattutto degli amanti del proprio Paese, che dedicano il loro tempo libero e le loro risorse personali per far conoscere quello che di buono si fa nel Veneto, e quando possibile, altrove, perché l'ITALIA è un paese bellissimo, splendido che tutti vogliono venire a visitare, molti a viverci e che spesso e volentieri molti italiani disprezzano e sfruttano e basta, lamentandosi del vicino che ha l'auto più nuova della propria e che è stato due volte a Sharm El Sheik quest'anno, invece di pensare a quello che potrebbero fare di buono per il proprio Paese, anche solo evitare di buttare una carta per terra o fare la raccolta differenziata, o rispettare i limiti di velocità. No, non serve molto per aiutare questo Paese, basta solo un po' di buona volontà.

Voglio sottolineare che Abcveneto è legato al Veneto semplicemente per una questione logistica molto pratica, la maggior parte di noi abita nel Veneto; non abbiamo le risorse e l'attenzione per poter fare lo stesso lavoro in tutte le regioni di questo meraviglioso paese che si chiama Italia.
Se potessimo, vorremo fare Abcitalia. Con questo dunque mi scuso con chi ci manda comunicati stampa magari dalla Sicilia o dalla Lombardia. Nello stesso tempo, mi scuso anche con quanti, dal Veneto o Triveneto, ci mandano comunicati stampa e non li pubblichiamo, riceviamo circa cento comunicati stampa di eventi e notizie, ogni giorno, e umanamente non riusciamo a inserirli tutti.

Dedichiamo quindi questo giornale a tutti coloro che amano l'Italia e si danno da fare per salvaguardare e curare tutto quello che c'è di bello in questo paese, senza lamentarsi, senza litigare, senza pensare solo al proprio orticello o al proprio 'casolino'(alla propria attività), senza distruggere e senza mettersi a piangere invidiando l'erba più verde del vicino, che poi più verde spesso non è.

Federico De Nardi

abcveneto.com

WeBuilder