Planning a trip in Treviso/Venice? Stay at Appiani36bed& breakfast in Treviso, nearTrevisoAirport (2.7 km), Venice at 30 km by train
Giancarlo Gentilini brinda con l'artista
ALBERI D'ACCIAIO E FIUMI D'ASFALTO E DI CEMENTO AL MEZZALUNA

È stato presentata sabato 26 novembre 2011, alle ore 17.30, presso l'hotel Mezzaluna di Treviso, la mostra fotografica di Maria Ester Nichele "Alberi d'acciaio e fiumi d'asfalto e di cemento" presenti il prosindaco Giancarlo Genitilini, il comandante della Polizia stradale Maria Faloppa, la fotografa Luccia Danesin, la scrittrice e giornalista Anna Maria Zanetti, la dottoressa Maria Biscaro e altri visitatori, come si può vedere dalle foto.
Di Federico De Nardi - foto di Maria Ester Nichele
Anna Maria Cancellieri
ANNA MARIA CANCELLIERI

Quando Maria Ester Nichele ha udito al radiogiornale i nomi dei nuovi ministri del governo di Mario Monti, le è sembrato di aver già sentito quel nome "Ministro dell'Interno... Anna Maria Cancellieri" e così è stato perché Maria Ester Nichele ha...
Di Virginia Men
Foto di Luccia Danesin: Giorgio Segato
Lettera-Ritratto, in ricordo di Giorgio Segato

Non c'è artista veneto e padovano in particolare, che non abbia conosciuto Giorgio Segato: mi riferisco a tutti quelli nati nella prima metà del xx secolo, un periodo di ricostruzione del nostro Paese e di grande entusiasmo per il futuro. Giorgio in quegli anni è stato una figura di riferimento per iniziare il cammino nel mondo dell'arte o per essere partecipi di manifestazioni da lui curate e create, per confronti significativi sulle varie tendenze dell'arte contemporanea di cui Padova negli anni '60-'70-'80 era una fucina d'idee e di ricerche estetiche d'avanguardia...
Di Alessandra Pucci - foto di Luccia Danesin
Bernardo Bellotto
Le originali “vedute” di Bernardo Bellotto

Dopo la Mostra nella primavera del 2010 dedicata a “Cima da Conegliano, poeta del paesaggio” ora a Palazzo Sarcinelli si può ammirare la Mostra “ Bernardo Bellotto, il Canaletto delle Corti Europee” dall’11 novembre 2011 al 15 aprile 2012, a cura di Dario Succi e organizzata da Artematica di Treviso con l’appoggio della Fondazione Antonveneta e dell’Unascom-ConfCommercio della Provincia di Treviso.
Di Anna Paola Zugni-Tauro
Magazzini del sale di Venezia
GENIUS LOCI per IMRE MAKOVECZ ai Magazzini del Sale

Venezia. Le architetture di Imre Makovecz ci spalancano un mondo del tutto nuovo! Tra le righe di questi grandiosi racconti la grande storia del popolo ungherese. Nelle sue costruzioni c’è tutta la forza da sempre di questo combattivo popolo. Costruzioni attuali e antichissime, che si rifanno all’identità originaria, manifestano degli aspetti e delle suggestioni addirittura tribali, fortemente simboliche, a volte oscure e misteriose ma nello stesso tempo luminose.
Di Lucia Tomasi
L'ultimo imperatore a Treviso
"Manciù, l'ultimo imperatore è la quarta e ultima mostra che Treviso dedica alla Cina nella casa dei Carraresi

La Mostra di Treviso illustra l’ultima dinastia cinese, la dinastia Qing, che regnò a lungo dal 1644 al 1911 ed era di origine manciù, un popolo nomade che alla fine del secolo XVI° era riuscito a unificare diverse tribù e poi a superare la Grande Muraglia e a conquistare la Cina. I Qing raggiunsero l’apice del potere verso la metà del Settecento.
Di Anna Paola Zugni-Tauro

Quiberon
Talassoterapia a Quiberon

Secondo il biologo René Quinton tutti gli uomini portano con sé una piccola parte di oceano. Alla fine del XIX secolo egli scoprì che l’acqua del mare e il plasma hanno la stessa identità qualitativa: 104 oligo-elementi e minerali comuni che risultano essere i vettori dell’energia.

Foto e testo di Giovanna Dal Magro

La vergogna di una donna è a svantaggio di tutte le donne

Ho incontrato questa donna dallo sguardo fiero e ormai indurito dalla lotta quotidiana che deve intraprendere intorno al mondo per ottenere quelli che sono i diritti minimi di un qualsiasi essere umano e mi sono detta: “Raffaella, ma quanto fortunata sei a vivere qui, benché tu non sia né ricca né in posizione privilegiata”.
di Raffaella Biasi
Pizzoccheri alla veneta
A tavola con Gioia: Pizzoccheri

I pizzoccheri non appartengono alla nostra tradizione veneta. Io li ho inseriti nella mia cucina (con degli apporti veneti, nonché inglesi) per la praticità che viene richiesta nella preparazione e per la completezza che essi danno in termini di apporto nutritivo.
Di Gioia
Abcveneto, mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia.
Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com Proprietà: Maria Ester Nichele. Direttore responsabile: Federico De Nardi. Direzione Abcvenetovideo: Sara Miriade. Redattori: Sara Miriade. Corrispondenti Esteri: Giovanna Dal Magro. Collaboratori: Raffaella Biasi, Raffaella Bonora; Lorella Colla; Luccia Danesin; Virginia Men; Maria Ester Nichele; Rita Nichele; Maria Prosdocimo; Alessandra Pucci; Luigia Stefanelli; Anna Paola Zugni Tauro; Lucia Tomasi. Fotografia: Luccia Danesin. Maria EsterNichele; Agenzia Fotografica Marcellino Radogna, Roma. Alberto Leoncini, direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook,

Abcveneto usa:- Gimp e paint.net - OpenOffice - HTMLpad - Thinkgos [Linux OS] - Hostingvirtuale

Siti amici: Sugarpulp/ - Faustotorpedine.blogspot.com/ - Europarltv.europa/- C.S.T./ - Appiani36.it/ - Booksweb.tv/ - GattoAmico.it/ - Marcadoc.it/ - Marcelloleoncini.it/ - Noisefromamerika.org/ - Literary.it/ - Meteoveneto/ - Writersdream.org/ - http://estjournal.wordpress.com/ - Bed-and-breakfast-in-treviso.com/.


 
abcveneto.com

WeBuilder


a el Hombre website