Mirabilie e rinoceronti nelle maglie del tempo sospeso, la nuova installazione di Gigi Bon

In occasione della apertura della 54a Biennale d’arte a Venezia Gigi Bon ha elaborato una nuova installazione che è un vero e proprio viaggio attraverso simboli rinascimentali e allegorie barocche. Un viaggio a ritroso nel tempo che ci riporta all’epoca delle prime scoperte scientifiche e geografiche e all’ incontro fra le culture.
A cura di Federico De Nardi - foto di Maria Ester Nichele
FORME SIGNIFICANTI opere di Libera Carraro
Flavia Casagranda:"...Forme scultoree, simulacri o essenze di sagome, conformazioni alla ricerca continua di un'identificazione con la natura, ma liberate dalla necessità della rappresentazione mimetica; ricerca di una natura altra che esenti la forma dall'obbligo del rapporto rigoroso spazio-tempo-volume e la renda quindi un'identità diversa, non soggetta alle regole della statica tridimensionale, non fruibile in profondità, non “abitabile” ma esclusivamente elaborata nella linea e nel segno..."
A cura di Abcveneto - Foto Luccia Danesin

FESTIVAL DI OSOPPO, dedicato all'arte e alla poesia, al Forte dell'Armonia

“Il Forte di Osoppo si apre come un giardino, dove le stagioni disegnano i contorni del proprio passaggio e danno all’ambiente la sostanza sospesa - anche in senso fisico, vista l’altitudine dell’altopiano - di un recinto in cui è possibile mettere in sordina le cure quotidiane e nutrirsi di armonia, anche perché i resti di una pregressa attitudine militare sono oggi funzionali a programmi di rilievo culturale multidisciplinare, esteso dalla pittura alla musica, dal teatro alla danza.
A cura di Lucia Tomasi - foto di Maria Ester Nichele
Alessandro De Bei, Francesco Crosato e uno sconosciuto
Cristo della domenica: “Dies Domini. Precetto festivo nell’arte contemporanea, omaggio a Papa Giovanni XXIII”

Arte e spiritualità, che da sempre caratterizzano San Pietro di Feletto, domenica 29 maggio hanno raggiunto altissimi livelli con l’inaugurazione della mostra “Dies Domini. Precetto festivo nell’arte contemporanea, omaggio a Papa Giovanni XXIII”.
Di Chiara Voltarel - Foto Maria Ester Nichele
Locanda Sandi
Locanda Sandi

Un anno fa il vino che si produce nel territorio tra Valdobbiadene e Conegliano per la sua eccellenza ha ottenuto il riconoscimento della DOCG con la denominazione Valdobbiadene Prosecco DOCG. Il dolce e modulato paesaggio collinare è stato modellato dalla tenace coltivazione della vite che solo la grande passione degli abitanti ha reso possibile anche in zone impervie.
Testo e Foto di Giovanna Dal Magro

Nasce il nuovo trimestrale di letteratura&arti "I sorci verdi"

Brescia. «Noi non siamo un club esclusivo! Non siamo un posticino a prezzi modici! Non siamo una congiura, una loggia, una costoletta partitica!». Una novità si affaccia sullo (stanco) panorama delle riviste culturali italiane. E’ I Sorci Verdi, trimestrale di letteratura & arti varie, che esce in questi giorni nelle librerie con il suo Numero Zero. Un lancio pilota, per ora presentato nelle scuole e nei centri di cultura, stampato in 3.000 copie iniziali. E se è al momento reperibile principalmente a Brescia e Padova, la rivista sarà presto diffusa a livello nazionale.
Di Abcveneto

Traffici mortali

Pur se in Italia la guerra non è presente, siamo coinvolti da lontano in almeno tre situazioni militari e continuiamo a produrre armi inutili e dannose. Le guerre, si sa, non sono solo frutto della cupidigia e dell'egoismo dei capi di di Stato, ma soprattutto del capitalismo che crea lobby che devono produrre distruzione, per poi poter produrre nuove costruzioni e così via. Una delle lobby più potenti del pianeta è la Lobby delle Armi, che ci costringe a vedere o a partecipare a conflitti continui.
di Raffaella Biasi

L'opinione: Libia e company

Eccoci coinvolti nell'ennesima guerra inutile, anzi, dannosa sotto tutti i punti di vista. L'italia sta al gioco della comunità internazionale, con il falso alibi di aiutare il popolo libico a conquistare la libertà e la democrazia. La verità è che tutto questo viene fatto per la conservazione delle risorse energetiche e per il controllo degli "interessi strategici”, le nostre posizioni di potere.
di Raffaella Biasi
Abcveneto, mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia.
Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com Proprietà: Maria Ester Nichele. Direttore responsabile: Federico De Nardi. Direzione Abcvenetovideo:Sara Miriade. Redattori: Sara Miriade. Corrispondenti Esteri: Giovanna Dal Magro. Collaboratori: Raffaella Biasi, Raffaella Bonora; Lorella Colla; Luccia Danesin; Virginia Men; Maria Ester Nichele; Rita Nichele; Maria Prosdocimo; Alessandra Pucci; Luigia Stefanelli; Anna Paola Zugni Tauro; Fotografia:Luccia Danesin. Maria EsterNichele; Agenzia Fotografica Marcellino Radogna. Alberto Leoncini, direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook,

Abcveneto usa:- Gimp - OpenOffice - HTMLpad - Thinkgos [Linux OS] - Hostingvirtuale

Siti amici: faustotorpedine.blogspot.com/ /- europarltv.europa/- C.S.T. - Appiani36.it - Booksweb.tv - GattoAmico.it - Marcadoc.it - Marcelloleoncini.it - Noisefromamerika.org - Literary.it - Meteoveneto - EdizioniAurelia.it- Pasinetti, scrittore veneziano- Time-to-lose- Tosee.it - Writersdream.org - http://estjournal.wordpress.com/


 
abcveneto.com

WeBuilder

Abcveneto WebMag

Crea il tuo badge

Salva comepdf iconaper una stampa in A4