Abcveneto.com

Numero 111

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


Emilio Salgari, scudo

Emilio Salgari: ricordata a Verona la sua casa natale

2 giugno 2013

A cura di Federico De Nardi


Finalmente, anche noi Salgariani di Treviso, celebriamo qui su Abcveneto, una notizia bellissima e degna di menzione in prima pagina: Verona si è ricordata di aver dato i natali a uno dei più importanti scrittori d'avventura europei e oserei dire, visto il ventaglio sterminato di avventure ambientate in ogni parte del pianeta, mondiale. Ovvero, venerdì 7 giugno 2013, alle ore 18, ci sarà il taglio del nastro per l'inaugurazione del bassorilievo sulla casa natale di Emilio Salgari in Corso Portoni Borsari. Verona non sarà più quindi solo meta di pellegrinaggio per la 'falsa' casa di Giulietta, diventata vera grazie al potere di resurrezione e invenzione della letteratura, ma anche per essere sede della 'vera' casa natale di Emilio Salgari. Opera dello scultore Nicola Beber, l'importante riconoscimento permetterà di individuare con facilità l'edificio storicamente rilevante, rendendo onore alla figura del “Capitano”. L'evento, promosso dall'Associazione Ilcorsaronero, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Verona, della Soprintendenza alla Belle Arti, del Consorzio delle Proloco della Valpolicella e delle associazioni Vivi la Valpolicella ed Excellence Club.


Presentato al Museo di Santa Caterina il libro dei disegni di Arturo Martini. Edito da Compiano, scritto dal giovane scrittore Marco Servadei Morgagni

2 giugno 2013

A cura di Maria Ester Nichele


Questo lavoro è una rielaborazione della tesi di Marco Servadei Morgagni ”Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università Cattolica di Milano”. E' un lungo e interessante lavoro, che riguarda i disegni dello scultore Arturo Martini. La passione per l'arte fu molto precoce, e fu anche scoraggiato nel primo tempo della sua vita.
()....Il prof. Eugenio Manzato nella rivista Finnegans dedicata allo scultore Martini, il numero 20 del 2011, racconta che l'artista confessa che si sentiva estraneo al mondo: “Ero frainteso per un fenomeno di estraneità alla vita”. Cosicché tutte le mattine, il maestro Brustolon faceva alzare tutta la scuola con queste parole: - Preghiamo per il discolo Martini che finirà presto in galera”. E il risultato scolastico fu disastroso. Approdò soltanto alla terza, e al fine fu prosciolto dall'obbligo scolastico.


Ugo Mattei a Treviso: beni comuni e individualismo proprietario. Qualche nota a margine per progettare il cambiamento

2 giugno 2013

Di Alberto Leoncini


Tutto esaurito lo scorso 3 maggio (2013) per l’incontro serale tenutosi presso la Fondazione Benetton di Treviso con Ugo Mattei, civilista di Torino autore di “Beni comuni, un manifesto” (Laterza, pp.136 €8,50) e chiamato da Luigi de Magistris alla presidenza di ABC (AcquaBeneComune, azienda pubblica che sta cercando di dare attuazione piena all’esito referendario del 2011 nella città di Napoli in una prospettiva di gestione partecipata) in cui è stata presentata l’esperienza del Teatro Valle Occupato di Roma e aperto un dibattito sugli spazi a Treviso alla presenza di svariati candidati sinda


VENEZIA- BIENNALE ISOLA FELICE

2 giugno 2013

Di Lucia Tomasi


Venezia non solo un’isola, ma un’ ”Isola Felice”, stando a quanto è avvenuto per le varie inaugurazioni legate alla Biennale d’Arte 2013, e a quelle dei Musei Civici Veneziani che per l’occasione si sono posti in dialogo con l’arte contemporanea.
Non si è mai vista così tanta affluenza di persone, mai seguiti così tanti eventi!
Tutto ciò si poteva già intuire dal titolo della nuova Biennale: “Il Palazzo Enciclopedico”, di cui abbiamo già parlato in abcveneto novembre 2012.


Barbier, particolare figurino del  La Biblioteca del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume è stata istituita nel 1985 e ha sede a Palazzo Mocenigo di S.Stae

I MUSEI VENEZIANI OGGI

2 giugno 2013

Di Lucia Tomasi


I Musei Civici Veneziani (MUVE): Museo Correr, Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico, Museo di Storia Naturale, Palazzo Fortuny, Casa di Carlo Goldoni, Palazzo Mocenigo, Torre dell'Orologio, Palazzo Ducale, Museo del Vetro e Museo del Merletto con la direzione di Gabriella Belli hanno rinnovato completamente il loro concetto di “museo”.
Questi luoghi sacri della storia dell’arte devono infatti oggi guardare e dialogare anche con la contemporaneità.


Mirabilia a Venezia

GIGI BON e lo STUDIO D’ARTE MIRABILIA a latere della 55^Biennale di Venezia

2 giugno 2013

Di Roberta Hurstel


Il Palazzo Enciclopedico è il titolo della 55^ Biennale d’Arte di Venezia, tema affascinante che come un filo d’Arianna condurrà il visitatore attraverso la città per ritrovare il Museo immaginario custode del sapere umano. Una tematica simile ha fatto la gioia di Gigi Bon perché il suo studio Mirabilia sembra la realizzazione stessa del concetto di Marino Auriti, universo immaginario di stratificazioni e di sogni Il tempo scorre inesorabile, ma in questo luogo di lavoro e di esposizione sembra essersi fermato. Un incanto da favola ci fa percorrere il tempo a ritroso,come se un sortilegio ci facesse entrare in un mondo parallelo .


Inaugurato il nuovo stabilimento Cuboxal a Silea

2 giugno 2013

A cura di Abcveneto


Al taglio del nastro erano presenti tra gli altri anche il Sindaco di Silea Silvano Piazza, il presidente di Gifco Piero Attoma, il Prefetto Aldo Adinolfi, il comandante dei carabinieri Gianfranco Lusito, l’assessore provinciale Mirco Lorenzon, il presidente di Unindustria Treviso Alessandro Vardanega e il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia , che hanno salutato la famiglia Pro-Gest, presente al completo, come un modello dell’imprenditoria veneta vincente capace di coniugare sviluppo industriale con sostenibilità ambientale.


Prescrivere liberare, saggio su Ethos e architettura

2 giugno 2013

Testo di Maria Clara Ghia foto di Giovanna Dal Magro


È possibile tessere relazioni tra pensiero filosofico sull’etica e pratica dell’architettura? È rintracciabile un senso per il progetto rispetto a una produzione che sembra averlo smarrito? Di fronte alle grandi sfide della contemporaneità, possiamo reinterpretare l’architettura come una delle vie rigeneratrici di cui parla Edgar Morin?




A tavola con Gioia:Crema di noci

2 giugno 2013

A cura di Gioia


Mixate 50 gr. di pane raffermo con il latte a 200 gr di noci, una manciata di maggiorana e uno spicchio d'aglio. Verrà una crema densa da spalmare sul pane o su dei crostini. Una sana bontà.

Siti amici

Bevilibri - gruppo letterario/ - Marcellinofoto - fotonotizie per la stampa/ - Caliban Spazio Libero a Treviso/ - Europarltv.europa/- C.S.T./ - Appiani36.it/ - Booksweb.tv/ - http://www.diapacomunica.com/ GattoAmico.it/ - Marcadoc.it/ - Marcelloleoncini.it/ - Noisefromamerika.org/ - Literary.it/ - Meteoveneto/ - Writersdream.org/ - http://estjournal.wordpress.com/ - bed-and-breakfast-in-treviso.com/ -cedosgrandeguerra.it- http://www.venetiae.it/

Abcveneto usa

- Gimp - LibreOffice - Hostingvirtuale- htmlpad-

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.