Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N.100, IX ANNO, luglio 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM

ULTIMA ORA: LIBRI - ECONOMIA- SPETTACOLI - TURISMO - DIONISO&CIACCO - ATTUALITÀ - EVENTI - FOTOG. - VIDEO - ARCHIVIO
Fuochi d'artificio al White party al Castello di Collalto

450 PERSONE AL "WHITE PARTY" DELLA CANTINA CONTE COLLALTO

A cura di Abcveneto

Straordinario successo della festa organizzata nel piazzale della storica cantina di Susegana per festeggiare l´arrivo dell´estate. Cena sotto le stelle, musica, moda, musical e fuochi d´artificio. Una partecipazione eccezionale per il "White Party" Conte Collalto che il 22 giugno scorso, in occasione del solstizio d´estate, si è tenuto nel piazzale della storica cantina oggi guidata dalla Principessa Isabella Collalto de Croy. Il numeroso pubblico che inaspettatamente ha toccato le 450 presenze, quasi totalmente "white dressed", ha potuto cenare sotto il cielo stellato nell´elegante scenario allestito negli ampi spazi esterni alla cantina, accompagnato dalle piacevoli note jazz dello "Studio Musica" di Treviso.

Malek Pansera 1940 - 2008 Uomo, Artista, Poeta: copertina del catalogo

MALEK PANSERA 1940 - 2008 UOMO, ARTISTA, POETA

Testo di Alessandra Pucci. Fotografie di Luccia Danesin

Il catalogo, che in queste sere di Giugno ho riletto e guardato più volte, è quello della mostra alla Galleria Cavour che il Comune di Padova propose nel novembre 2010, a due anni dalla morte di Malek, avvenuta il primo febbraio del 2008. C´è in me, nello scorrere delle immagini e dei testi, un sentimento di perdita da quando fui presente nel 2002 a "Demolizioni", operazione di forte impatto visivo e concettuale, ideata da Malek all´interno delle ex officine Breda a Cadoneghe. Mobile realizzato dalla Falegnameria Nascimben di Silea

INTERVISTA A ENRICO NASCIMBEN

A cura di Federico De Nardi

***Cosa vuol dire fare il falegname su misura?

Enrico Nascimben: significa due cose: la prima è quella di cercare di essere sempre nei panni del cliente per poter meglio comprendere le varie problematiche e comunque cercare di risolverle; la seconda ma non meno importante è quella di avere una grande passione per lavorare il legno: quando si crea un mobile finito da delle tavole o da pannelli grezzi,la soddisfazione si fa sentire in maniera lampante. Questa soddisfazione si tramuta anche in una continua ricerca di forme e strutture nuove per rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti.
Insomma, è uno degli antichi mestieri, oggi facilitato dalla tecnologia per poter essere sempre più precisi, ma pur sempre basato sul lavoro manuale e l'abilità umana.

Calcata, borgo a 40 km da Roma

INTERVISTA A PAOLO PORTOGHESI PER BIENNALE ARCHITETTURA 2012

Di Lucia Tomasi

CALCATA: un grumo di case di pietra arroccate sopra una rupe, e del suo stesso colore; l´ origine si perde nella notte dei tempi, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, quasi una cinquantina di chilometri a nord di Roma.
Vicinissimo a questo borgo, immerso nel verde, circondato da animali che pascolano felicemente liberi sulla collina e fedeli collaboratori, vive ed opera il notissimo Professore ed Architetto Paolo Portoghesi.
Raffaella Biasi

EGITTO: DOPPIO GIOCO CHE INTERESSA L'ITALIA, MA NON ALIMENTIAMO LA PAURA

Di Raffaella Biasi*

"...Seguo da vicino la rivoluzione egiziana e finora non ne ho mai scritto, ma la storia sta per cambiare in questo periodo e non con la caduta di Mubarak nel febbraio 2011, per questo vi sottopongo la mia ipotesi. A differenza di quanto si possa pensare la nuova Primavera Araba continua a sbocciare e ci riguarda più da vicino di quanto pensiamo, perché ha già cambiato molte cose, come per esempio il turismo, i rapporti di lavoro e di scambio, la stampa nazionale e internazionale, l'emigrazione e l'espatrio, la povertà e tutti i giochi interni al Paese, che comunque in questo contesto non ci toccano nell'immediato, ma non dimentichiamo che - in positivo - si innescherà la tanto desiderata revisione interna del rapporto tra religione, società e democrazia. foto di Giovanna dal Magro: Festival del Cinema di Karlovy Vari

PROFUMO DI FESTIVAL: 47esimo FESTIVAL DEL CINEMA DI KARLOVY VARI

Testi e foto di Giovanna Dal Magro

Repubblica Ceca: aspettando con ansia l´inizio del Festival del Cinema di Venezia, primo Festival del Cinema al mondo e da quest´anno con un nuovo Direttore artistico Baratta un reportage da un altro Festival Europeo con una lunga storia fondato nel 1946 e che si è appena concluso... Raffaella Biasi tra i due organizzatori della mostra egiziana

LE ORIGINI DELLA NOSTRA CIVILTÀ NASCONO IN EGITTO

Testo e foto di Raffaella Biasi

Da giugno al 21 ottobre, c'è una mostra, a Venezia, presso la chiesa di San Giovanni Evangelista che riguarda le nuove scoperte archeologiche dell'Antico Egitto, tra cui la ricostruzione di una tomba e dei suoi reperti e la sua spiegazione scientifica.
L'inaugurazione - avvenuta il 2 giugno, è stata corredata da una performance di un etnomusicologo; bagnata dall'aperitivo Bellini offerto dalla casa vinicola Canella di San Donà di Piave - è stata un ottimo inizio per una mostra interessante e curiosa che conduce in un mondo affascinante, senza dover intraprendere un viaggio scomodo e costoso attraversando il Mediterraneo, diretti verso i territori interni dell'Egitto, meta oggi molto delicata a causa dei fermenti geopolitici che stanno scuotendo l'Africa settentrionale.
Alici

A TAVOLA CON GIOIA: ALICI SOTTO LA NEVE

Di Gioia


Per un po' mi sono sentita come i grandi cuochi, in primis il nostro Maffioli, che orientavano le loro cucina in conformità delle offerte del mercato. A fine mercato, ossia alle tredici passate, sotto il solleone, ho trovato al banco del pesce cinque kilogrammi di alici per cinque Euro. Mi sono resa conto di quante effettivamente fossero, quando le ho pulite: davvero molte perché non finivano mai e che odore sulle mani!
Abcveneto, mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia.
Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com Proprietà: Maria Ester Nichele. Direttore responsabile: Federico De Nardi. Redattori: Sara Miriade. Corrispondenti Esteri: Giovanna Dal Magro. Collaboratori: Raffaella Biasi, Raffaella Bonora; Lorella Colla; Luccia Danesin; Virginia Men; Maria Ester Nichele; Rita Nichele; Maria Prosdocimo; Alessandra Pucci; Luigia Stefanelli; Anna Paola Zugni Tauro; Lucia Tomasi. Fotografia: Luccia Danesin. Maria EsterNichele; Agenzia Fotografica Marcellino Radogna, Roma. Alberto Leoncini, direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook,

Abcveneto usa:- Gimp - OpenOffice - Kubuntu (linux) - Hostingvirtuale

Siti amici: bevilibri- gruppo letterario - Marcellinofoto - fotonotizie per la stampa/ - Caliban Spazio Libero a Treviso/ Sugarpulp/ - Faustotorpedine.blogspot.com/ - Europarltv.europa/- C.S.T./ - Appiani36.it/ - Booksweb.tv/ - GattoAmico.it/ - Marcadoc.it/ - Marcelloleoncini.it/ - Noisefromamerika.org/ - Literary.it/ - Meteoveneto/ - Writersdream.org/ - http://estjournal.wordpress.com/ - Bed-and-breakfast-in-treviso.com/.


 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona


A el Hombre website