MOSTRA WORLD PRESS PHOTO 2018 "FOTOGRAFIA E GIORNALISMO: LE IMMAGINI PREMIATE NEL 2018"

Magazzino alle Zattere - VENEZIA 31 agosto 2018 - 30 settembre 2018

A cura di Federico De Nardi

La mostra del World Press Photo 2018 si terrà per la prima volta a Venezia, al Magazzino alle Zattere, Dorsoduro 417, Fondamenta Zattere allo Spirito, dal 31 agosto al 30 settembre 2018. Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell'ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da più di 60 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione World Press Photo di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo.

A MARTA MORAZZONI IL PREMIO FONDAZIONE IL CAMPIELLO

Alla scrittrice milanese il riconoscimento alla carriera, che ritirerà in occasione della finale della 56^ edizione del Premio Campiello

A cura di Maria Ester Nichele

Venezia, 26 luglio 2018 – Il Premio Fondazione Il Campiello 2018 è stato assegnato a Marta Morazzoni. La scrittrice milanese ritirerà il riconoscimento alla carriera in occasione della finale della 56^ edizione del Premio Campiello, in programma sabato 15 settembre al Gran Teatro La Fenice di Venezia.

foto

ESTATE, BIRRA E SUGHERO: PIÙ DI UN’ESPERIENZA, UNO STILE DI VITA

Pordenone

A cura di Abcveneto

Birra e tappo in sughero sono un binomio sempre più ricercato, un vero e proprio stile di vita che offre, ai consumatori d’oggi particolarmente sensibili alla genuinità, l’occasione di apprezzare un prodotto dal forte potere narrativo. Questa esperienza viene arricchita dal fenomeno attuale della premiumrization, la ricerca delle cose uniche ed esclusive, che porta a scegliere i prodotti migliori per qualità restituita. Nasce da questa panoramica la volontà di Amorim Cork Italia, leader nella produzione di tappi in sughero, di un’offerta Premium per il settore Birra, che oggi punta molto sul packaging valoriale, per esprimere i caratteri distintivi del suo prodotto.

CONFAPI: «ESTENDIAMO L'USO DEI VOUCHER

ALLE PMI E DIVERSIFICHIAMOLI A SECONDA DEGLI USI» 58,2 MILIONI QUELLI VENDUTI IN VENETO DAL 2008 AL 2017 10,4 A PADOVA, MA OGNI LAVORATORE NE USAVA SOLO 60 L'ANNO

A cura di Abcveneto

Il Presidente Carlo Valerio: «Uno Stato serio non cancella uno strumento utile solo perché non è in grado di controllarne l'efficacia. Reintrodurli per agricoltura e turismo non basta. Non solo il loro uso va esteso, ma diversificando settore per settore si potrebbe combattere l'evasione fiscale». Da Fabbrica Padova tutti i numeri legati ai voucher nei 9 anni del loro impiego.

FONDAZIONE FORESTA, LA SCOPERTA CHOC: L'INQUINAMENTO MODIFICA LA MASCOLINITÀ E LA FERTILITÀ DEI GIOVANI

La bibbia degli scienziati, la rivista internazionale Human Reproduction, ha pubblicato i risultati di uno studio condotto su mille ventenni veneti...

A cura di Abcveneto

L'ambiente si sta progressivamente arricchendo di prodotti inquinanti, principalmente di residui chimici, della plastica e dei suoi prodotti di degradazione, ai quali l'uomo e gli animali possono essere esposti attraverso l'alimentazione, le acque e il contatto stesso. Queste sostanze definite "interferenti endocrini", possono alterare l'equilibrio e la funzione degli ormoni interagendo o interferendo con la normale funzione ormonale e portando effetti negativi sulla salute. In alcune specie animali, che vivono in ambienti particolarmente esposti a sostanze inquinanti, come alligatori dei grandi laghi americani, orsi polari, rettili e mammiferi che vivono in aree particolarmente inquinate, è stato osservato un incremento delle anomalie del sistema endocrino riproduttivo, dalla riduzione delle dimensioni dei genitali e del potenziale riproduttivo, fino all'alterazione del comportamento sessuale. Numerose segnalazioni a livello internazionale ipotizzano che gli interferenti endocrini inducano anche nell'uomo modificazioni degli organi sessuali e riproduttivi.