Abcveneto.com

Numero 105

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


Presentato alla libreria Canova di Treviso il libro "Figli violati", dell’Avv. Renea Rocchino Nardari, Edizioni Effatà

1 Dicembre 2012

A cura di Maria Ester Nichele


Ha fatto gli onori di casa l'architetto Giovanni Galli, direttore delle serate canoviane. Ha presentato il professor Vittorio Filippi, sociologo e giornalista con una interessante introduzione sulla famiglia di oggi.
 L’avv. Renea Rocchino Nardari, una delle prime donne avvocato della Sacra Rota e Presidente della Fondazione Zanetti Onlus, ha raccontato, in un libro carico di amarezza, sei storie vere di coppie separate: vicende talvolta inenarrabili di violenze, miserie e rancori di genitori pronti solo a darsi battaglia senza esclusione di colpi.


Le figure nel XXI secolo di Marina Manfredi

1 Dicembre 2012

A cura di Virginia Men


Marina Manfredi scrive:"...Come ha acutamente sottolineato Raggianti il "figurare" è un atto creativo non circoscrivibile semplicemente a quelli artisti che operano nell'ambito dell'arte mimetica, ma è un'azione inerente alla creazione dell'opera d'arte tout court in quanto significa plasmare, creare immagini.
Ed è proprio questo "creare immagini" che ci introduce nel mondo artistico di Silvano sartori, comprendente molteplici settori...

Copertina del libro Idillio vittoriese

Presentato all'Ascom “IDILLIO VITTORIESE. VIAGGIO LETTERARIO ED ARTISTICO TRA SERRAVALLE E CENEDA”

1 Dicembre 2012

Di Federico De Nardi


Martedì 27 novembre,alle ore 11, al Palazzo del Terziario, sede della Confcommercio di Treviso, è stato presentato nella sala Giunta da parte di Veneto Comunicazione “IDILLIO VITTORIESE. VIAGGIO LETTERARIO ED ARTISTICO TRA SERRAVALLE E CENEDA” instancabile e lodevole lavoro editoriale di valorizzazione e promozione del territorio e dei centri storici della Marca trevigiana.


Il premio Tre Marie “Da Donne a Donne” per il mondo del vino va ad Elvira Bortolomiol, Cucina&Vini e Tre Marie, insieme per l’eccellenza al femminile

1 Dicembre 2012

A cura di Abcveneto


Da Donne a Donne 2013 premio per l’eccellenza femminile, va ad Elvira Bortolomiol dell’omonima azienda trevigiana produttrice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Elvira, seconda di quattro sorelle, ha da sempre curato il marketing e la comunicazione dell’azienda di famiglia facendosi ambasciatrice non solo del marchio Bortolomiol ma di quello del Prosecco Superiore di Valdobbiadene in tutto il mondo. Intraprendente e combattiva, non si è risparmiata neppure davanti a progetti importanti a scopo benefico, come la proposta di seguire in prima persona un’attività di volontariato in Benin finalizzata alla reintegrazione nel mondo del lavoro di ben 60 donne, progetto che Elvira ha voluto seguire da vicino trasferendosi lì per un periodo e vivendo a stretto contatto con le donne coinvolte.

Civiltà in villa

1 Dicembre 2012

Di Lucia Tomasi


L’ospitalissima N.D. Linetta Agostinelli e l’amabile figlia Silvia Geremia a Costozza di Longare (Vicenza) fanno rivivere la Civiltà della Villa, famosa dal ‘500 in poi.
Quella Civiltà che ha animato le corti delle Ville Venete, che ha ispirato l’architettura dello stesso Palladio, che ci riconduce a quell’Otium latino contrapposto al Negotium, in cui l’essere umano può ritrovare la pienezza del sé.


Premio Comisso 2012

1 Dicembre 2012

Di Lucia Tomasi


In un periodo in cui si dice che non ci sono fondi per la cultura, a Treviso il 1 dicembre 2012 si è festeggiato in grande stile a Palazzo dei Trecento la 31^ edizione del Premio Comisso. Non sono mancati gli sponsor soprattutto nell’ambito dell’imprenditoria. Gli imprenditori per loro natura devono credere nel futuro. Si pensa da tempo a Venezia 2019, Capitale della Cultura, in quell’occasione Treviso dovrebbe divenire Capitale del Design.

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.