Abcveneto.com

Numero 117

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


Canaletto al monastero di San Gregorio, la città si specchia in una sola opera

1 dicembre 2013

Di Federico De Nardi

Il quadro, che fu dipinto intorno al 1745, raffigura “L’entrata nel Canal Grande dalla Basilica della Salute“ - ed è esposto nella sala d’angolo, con vista, appunto, sul campo della Basilica dell’Abbazia di San Gregorio a Venezia, attuale sede della Fondazione Buziol, a cui va il merito dell’iniziativa. Il monastero è stato da poco restaurato senza infrangere i segni del tempo trascorso, dopo anni di abbandono. Questa sala d'angolo, in cui si trova il Quadro, ha le sfaccettature di un diamante di luce, perché due suoi lati, quelli che guardano il Canal Grande e il campo, verso la chiesa della Salute, sono trasparenti. La singolarità del luogo non è l'unica. Perché questo evento è di per sé singolare in ogni suo aspetto.


«Andare per mostre: ALBINO PALMA, MARINA ZIGGIOTTI. Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano

1 dicembre 2013

Di Alessandra Pucci

La realtà nei sogni è il titolo di questa mostra (19 ottobre - 24 novembre 2013) che vede dialogare le opere di due artisti lontani per generazione, esperienze di vita ma prossimi nell’intendere in senso poetico l’arte di incidere e di dipingere.
Le sale luminose e ampie del San Gaetano permettono di fruire pienamente di tutto il materiale esposto, rappresentativo del percorso di Palma e della Ziggiotti, come due antologiche, che selezionano il meglio della loro ricca produzione. Un doppio binario di tecniche è l’elemento di maggior interesse : pittura e incisione si alternano nelle carte e nelle tele conservando intatti i temi , le fonti d’ispirazione, la qualità dell’esecuzione. Ci si stupisce nel vedere con quanta attenzione e paziente applicazione le opere sono state realizzate: non il gesto che tutto riassume e sintetizza ma piuttosto un tenace riflettere segno dopo segno, quasi alla ricerca di un oltre che si manifesti come per incanto.

ARTURO MARTINI - “L’EPOCA DEL CANTO”

1 dicembre 2013

Di Lorella Colla

Emozionanti, sorprendenti, grandiose e palpitanti le sculture di Martini presentate a Bologna e Faenza, riunite per la prima volta in un’unica esposizione, se pur divisa in due sedi diverse, dialoganti tra loro.

A Bologna, presso Palazzo Fava, splendida cornice per gli affreschi dei giovani Carracci, trovano collocazione opere appartenenti ad un momento della grande ispirazione di Arturo Martini, “l’epoca del canto”, come lui stesso l’ha definito. Attraverso grandi statue in terracotta, materiale che rappresenta qualcosa di profondamente legato alla nostra essenza, la semplice terra a cui affidiamo le nostre impronte, Martini ha potuto esprimere forme che si dispiegano in un dinamismo ed una libertà davvero stupefacenti. Romanticismo, forza, ricerca, essenzialità, vitalità, sono solo alcune delle sensazioni che si provano nell’ avvicinarsi a queste opere. L’aspetto tecnico viene allietato da una genialità, che trova soluzioni non comuni nella lavorazione di una materia forte e delicata allo stesso tempo. Martini mantiene fede alla sua missione nel riuscire ad esprimere un talento artistico che lo contraddistingue e lo eleva, sempre. Coglie nei dettagli sottili ma fondamentali, i nostri desideri, le nostre paure, i nostri sogni e ci aiuta ad andare oltre.

Roma: presentazione Guida PASTICCERI & PASTICCERIE 2014 del Gambero Rosso

1 dicembre 2013

Foto e testo di Paolo Rizzo

Il 26 novembre 2013 è stata presentata a Roma al Teatro della Città del Gusto la Guida PASTICCERI & PASTICCERIE 2014 del Gambero Rosso.
La prestigiosa guida nata con l'intento di valorizzare il mestiere del pasticcere, trovando e premiando le eccellenze. Lo stile vincente e' quello di guardarsi attorno senza porsi confini, con una attenzione al territorio, puntando al buono e al sano, con un interesse sempre maggiore nei riguardi delle intolleranze alimentari, nuovo terreno di "sfida" per i pasticceri.
Alla fine sono state premiate 10 Tre Torte, il maggior riconoscimento per un pasticcere.
La pasticceria BIASETTO di Padova e' stata eletta la terza più' buona d'Italia.

Bevilacqua La Masa: Mostra Antologica del Maestro veneziano Ludovico De Luigi per il suo ottantesimo compleanno

1 dicembre 2013

Di Maria Ester Nichele

Abcveneto ha incontrato il maestro Ludovico De Luigi al Museo veneziano Bevilacqua La Masa, in occasione della sua grande mostra.

Domanda Abcveneto: Maestro De Luigi, Lei ha viaggiato in giro per il mondo per passione, lavoro o per trovare sempre nuove emozioni?

Risposta Ludovico De Luigi:

I miei spostamenti non sono solo fisici, ma metafisici, riguardano l'inconscio, ho un metodo paranoico critico che è di un pazzo, qualcuno ha scritto, ma so di non esserlo.

Mostra pittorica sulle Ville Venete al Premio Gambrinus di San Polo di Piave Treviso

1 dicembre 2013

Di Virginia Men

Il 16 novembre 2013 è stato celebrata la XXXI edizione del premio letterario dedicato a Giuseppe Mazzotti, al Parco Gambrinus di San Polo di Piave, in una pomeriggio incantevole di sole, e poi, in una fresca notte stellata. La manifestazione del Premio dedicato a Giuseppe Mazzotti è stata preceduta dalla interessante mostra dal titolo "Ville Venete" interpretate dall'architetto Lucia Tomasi. La mostra è stata presentata dalla professoressa Margherita Visentini Azzi, Storica dell'Arte e dell'Architettura, collaboratrice dal 1972 con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza.


Noirrativa: Anastasija non perdona

1 dicembre 2013

Di Abcveneto


Anastasija Kalashnikova è la protagonista del primo progetto seriale pubblicato da "Noirrativa", collana editoriale gestita dalla community del ilmiolibro.it. Questo progetto seriale è un miscuglio di Avventura, Brivido, Azione, Poliziesco, Noir, Pulp. Ce ne parla l'autore l'italo-francese F.T. De Nardi, vincitore del Gran Giallo a Castelbrando 2012 e finalista in una schiera innumerevole di altri premi.



A tavola con Gioia: il risotto di Pinocchio

1 dicembre 2013

A cura di Gioia

– Ho dell’altra fame!
– Ma io, ragazzo mio, non ho più nulla da darti.
– Proprio nulla, nulla?
– Ci avrei soltanto queste bucce e questi torsoli di pera.
– Pazienza! – disse Pinocchio, – se non c’è altro, mangerò una buccia.
E cominciò a masticare. Da principio storse un po’ la bocca; ma poi, una dietro l’altra, spolverò in un soffio tutte le bucce: e dopo le bucce, anche i torsoli, e quand’ebbe finito di mangiare ogni cosa, si batté tutto contento le mani sul corpo, e disse gongolando:
– Ora sì che sto bene!

Siti amici

- noirrativa.it Bevilibri - gruppo letterario/ - Marcellinofoto - fotonotizie per la stampa/ - Caliban Spazio Libero a Treviso/ - Europarltv.europa/ - C.S.T./ - Appiani36.it/ - Booksweb.tv/ - GattoAmico.it/ - Marcadoc.it/ - Marcelloleoncini.it/ - Noisefromamerika.org/ - Literary.it/ - Meteoveneto/ - Writersdream.org/ - http://estjournal.wordpress.com/ - bed-and-breakfast-in-treviso.com/ -cedosgrandeguerra.it- http://www.venetiae.it/

Abcveneto usa

- Gimp - LibreOffice - Hostingvirtuale-abcveneto is made with bluefish editor -

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.