Abcveneto.com

Numero 129

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


TEATRINO GRASSI, FONDAZIONE PINAULT, Venezia autunno 2014

1 dicembre 2014

di Lucia Tomasi



Un ricco calendario di incontri d’arte ed architettura, di letteratura, danza e cinema, proiezioni, concerti, atelier per ragazzi e bambini si tengono fino a fine anno al nuovissimo Teatrino Grassi, firmato Tadao Ando, e nelle due sedi espositive della Fondazione Pineault.
Fino ad inizio 2015 rimangono aperte le mostre rispettivamente “Prima Materia” a Punta della Dogana ed “Illusione della luce”, “Irving Penn. Resonance” a Palazzo Grassi.

Etty Hillesum. Dalle fragole a Dio

1 dicembre 2014

A cura di Alberto Leoncini



In occasione del centenario dalla nascita di Etty Hillesum, l’ass.ne Teatro Stabile nel Vento debutta con uno spettacolo teatrale dedicato alla figura della scrittrice ebrea olandese dal titolo Dalle fragole a Dio. Lo spettacolo, scritto, diretto ed interpretato da Viviana Leoni, ripercorre fedelmente i diari della Hillesum, senza concentrarsi solo sul tragico destino della scrittrice, ma ripercorrendone la crescita e la maturazione interiore. Uno spettacolo ironico, commovente e drammatico al tempo stesso.

Nasce una nuova guida trevigiana: “10 ristorantini a 10 euro a treviso a mezzodì”, di Francesco Crosato, con illustrazioni di Alessandro De Bei
1 dicembre 2014


di Lorella Colla - foto di Maria Ester Nichele

Venerdì 5 dicembre, alle ore 21, presso l’Istituto Tecnico “G. MAZZOTTI” di Treviso, verrà presento un piccolo ma assai originale e raffinato testo di Francesco Crosato, dal titolo “10 ristorantini a 10 euro a treviso a mezzodì” (Edizioni Antilia), con illustrazioni di Alessandro De Bei.

"Omaggio alla Madre Terra" di Simon Benetton, a Giavera del Montello, Piazza Umberto Bacilieri fino aprile 2015

1 dicembre 2014


Testo e foto di Maria Ester Nichele

Alla presenza delle autorità, il sindaco Maurizio Cavallin, l'assessore alla Cultura Jessica Zanatta e la professoressa Luciana Larcher, tra un folto pubblico con tantissimi giovani, è stata presentata la mostra di Simon Benetton, artista di fama mondiale.

Simon Benetton è nato a Treviso, dove vive e dirige uno studio-laboratorio. Fin da giovane il ferro ha rappresentato per lui un mondo infinto; nella fucina di suo padre ha avuto i suoi primi incontri con questo elemento.

IL Consorzio Vini Venezia rivivere i vigneti della Serenissima

1 dicembre 2014

Abcveneto



Il campionamento e la riproduzione del Dna delle antiche viti ha permesso di dare nuova vita al patrimonio viticolo della città lagunare con due progetti, uno sull’isola di Torcello e l’altro all’interno del convento dei Carmelitani Scalzi...

Il “debutto” oggi in Aula Baratto a Ca’ Foscari con ospiti internazionali e una tavola rotonda sugli scenari futuri

1 dicembre 2014

A cura di Abcveneto



"Condividere Significati per Generare Valore", nel titolo del convegno c’è la filosofia che ispira le 15 istituzioni veneziane protagoniste del DVR – Distretto Veneziano della Ricerca, che oggi a Ca’ Foscari si è presentato alla città con la prima iniziativa pubblica.

Si è trattato di un’occasione unica di confronto sugli scenari futuri delle istituzioni che a Venezia si occupano di ricerca, cultura e innovazione, una vetrina per conoscere alcune possibilità di sviluppo che si stanno concretamente prospettando nella realtà veneziana offrendo una serie di spunti di riflessione sul capacity building di studiosi e ricercatori. Si è discusso a lungo di prospettive e opportunità di ricerca internazionale. Inoltre, la collaborazione tra le istituzioni mette in rete risorse e spazi.

A TAVOLA CON GIOIA: Pane al Rosmarino Salvia Patata e Peperoncino

1 dicembre 2014

A cura di Gioia

Il pane è il principe del cibo. Ce ne sono tantissimi tipi, per tutti i gusti. Senza pane un pasto non è completo. La merenda si fa con il pane. Da piccoli, ci davano pane burro e zucchero. Scrivendo "Pane" in google, vengono fuori circa 97.500.000 risultati (0,34 secondi)...Wikipedia dice "...Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina di cereali, acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato sovente da ingredienti prettamente regionali.
Ha un posto fondamentale nella tradizione mediterranea come componente primario dell'alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di cibo o di nutrimento, non necessariamente fisico. Nella cucina più antica si usava il termine cumpanaticum (oggi companatico) per indicare ogni preparazione che poteva accompagnarsi al pane, sottolineando il suo ruolo fondamentale..." ecco la nostra ricetta del mese.

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.