Abcveneto.com

Numero 155

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


UNA GIORNATA SPECIALE “DA ALFREDO” A TREVISO

19 febbraio 2017

Di Maria Ester Nichele


Sabato 11 febbraio con l’artista architetto Lucia Tomasi siamo state ricevute da Arturo Filippini, erede della grande tradizione gastronomica e del buon vivere di Alfredo Beltrame. Quest’ultimo, il grande chef trevigiano giramondo, occupatosi persino dei rinfreschi di Re Faruk, una volta tornato nella sua città, ha aperto nel 1961 il Ristorante “Da Alfredo”.

mosaico di quadri

Palazzo Fulcis, il capolavoro di Belluno

1 febbraio 2017

Di Federico T. De Nardi


Potremo dire anche noi – io c'ero – all'inaugurazione di Palazzo Fulcis, il nuovo museo civico di Belluno, nuovo si fa per dire, perché si trova in un palazzo storico, residenza settecentesca di una delle famiglie più in vista della città, presente con certezza attestata da documenti fin dal Trecento e iscritta al Consiglio dei Nobili dal 1512.

Paolo Roversi e Marco Buticchi

I volti dietro i libri: mostra di fotografie al Majestic Grand Hotel di Cortina

1 febbraio 2017

A cura di Abcveneto


A Cortina Ampezzo, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel, si aprirà il 4 febbraio, alle 18, una mostra fotografica, presentata da Rosanna Ghedina e da Lucia Tomasi, che raccoglie una quarantina di immagini in bianco e nero e a colori, di medio formato 30X45, di scrittori, letterati, poeti che la fotoreporter Maria Ester Nichele ha fotografato Milano, Roma, Parigi, Venezia, Londra, Treviso e... Suzzara (Mn).

Francesco Donati e gli allievi

Accademia dei Maestri Cioccolatieri sceglie il caffè Liolà alle vinacce

1 febbraio 2017

A cura di Lorella Colla


Il prestigioso marchio di alta qualità Liolà Caffè è stato scelto dall'Accademia dei Maestri Cioccolatieri per creare un nuovo tipo di cioccolato unico nel suo genere. Con sede a Limana (Bl), l'Accademia, fondata da Mirco Della Vecchia, uno tra i più famosi maestri cioccolatieri italiani, conta uno stabilimento di produzione anche a Conegliano (Tv).

Bollicine in villa

1 febbraio 2017

A cura di Alberto Leoncini


Un evento unico e aperto a tutti gli appassionati di Bacco e agli addetti ai lavoro per incontrare in una incantevole villa il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea, oltre ad una selezione di prodotti gastronomici di nicchia provenienti dal nostro territorio. Un tour dell'Italia e dell'Europa calice alla mano per conoscere le tipicità e le eccellenze dei terroir italiani, francesi, sloveni, spagnoli, austriaci, conoscere vitigni autoctoni, alloctoni, rari e ricercati, nazionali e internazionali, vini biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.

Oltre duemila imprenditori italiani puntano sul cibo di strada. Le tendenze: tradizioni regionali, ingredienti tipici, bio e veg

1 febbraio 2017

A cura di Sara Miriade


Ormai è confermato: il cibo di strada non è più solo una tendenza emergente, ma una solida realtà economica, alla quale sempre più imprenditori guardano con interesse. Consumano street food 3 italiani su 4, Gambero Rosso ha pubblicato una guida dedicata e ci sono ormai nel nostro Paese decine di festival a tema. E ora la moda si è trasformata in occasione di sviluppo: solo lo scorso anno sono cresciute del 13% le imprese italiane della ristorazione on the road. Hanno superato quota 2.200 e si concentrano in Lombardia, Puglia e Lazio (elaborazione Coldiretti su dati Unioncamere, giugno 2016).

Sala prosecco

Prosecco y tapas a Madrid

1 febbraio 2017

A cura di Abcveneto


Cento espositori e pubblico selezionato per Enofusiòn, evento internazionale riservato al vino, organizzato nel cuore di Madrid come costola di Madridfusiòn, salone della gastronomia stellata, la cui notorietà sta oltrepassando i confini della Spagna.
Nel Palacio Municipal de Congresos de Madrid si è conclusa in questi giorni la manifestazione che ha registrato un afflusso medio di 120 visitatori l'ora, composto per l'85-90% da addetti ai lavori, il restante 10-15% da consumatori finali.

Sono state presentate le pere vincitrici del Concorso "Un merletto per Venezia"

27 gennaio 2017

A cura di Abcveneto


Sono state presentate giovedì 26 gennaio 2017, durante una cerimonia di premiazione svoltasi al Museo di Palazzo Mocenigo, le opere vincitrici della III edizione del concorso ‘Un merletto per Venezia’, organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con il Museo del Merletto di Burano, in collaborazione con la Fondazione Andriana Marcello.

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.