Abcveneto.com

Numero 167

Tel: 0422 542904 | Mail: info[at]abcveneto.com


Veneto il miglior birrificio artigianale d'Italia: Cr/Ak Brewery

20 febbraio 2018

A cura di Abcveneto


È Cr/Ak Brewery, di Campodarsego in provincia di Padova, il miglior birrificio artigianale d'Italia. Lo ha deciso la giuria internazionale della XIII edizione di 'Birra Dell'Anno', il più importante concorso brassicolo italiano, organizzato da UnionBirrai, l'associazione di categoria dei birrifici artigianali.

Siro Facchin

SIRO FACCHIN CI SORPRENDE ANCORA UNA VOLTA

17 febbraio 2018

A cura di Federico De Nardi


Il musicista e compositore trevigiano durante la promozione della sua musica in El Salvador (Centro America) registra la clip “Delizioso Valzer” e come dice il titolo, è una delizia per gli occhi e per le orecchie e per il cuore.

Alessandro Toso e Rossella Pretto

Presentata "La vita perduta" di Elio Chinol alla Libreria Canova di Treviso

9 febbraio 2018

Di Federico T. De Nardi & foto di Maria Ester Nichele


Presentato ieri sera (8 febbraio 2017) alla libreria Canova di Treviso “La vita perduta” di Elio Chinol (Chìnol, l’accento sulla ì, come ha precisato Rosella Pretto, la nipote di questo intellettuale che volle essere scrittore ma dovette dedicarsi alla famiglia e non poté esprimersi appieno questa sua vocazione).

Raffaella Biasi

Educazione per l’integrazione, il caso Tunisia.

1 febbraio 2018

Di Raffaella Biasi


Raffaella Biasi, esperta di mondo arabo scrive: Quando parliamo di migranti, soprattutto nordafricani, il commento che mi sento ribattere maggiormente è di paura e di razzismo, velato da una sorta di buonismo politicamente corretto, ma sostanzialmente legato ad un pregiudizio derivante dalle formule che i mass-media ci presentano, ossia collegato alla malavita e alla clandestinità. Oppure legato al comportamento dei nuovi cittadini italiani, quelli che non rispettano le regole adottate in Italia. Ma si parla quasi solo al negativo ultimamente, direi al 90%, e questa distorsione mass mediatica fornisce una visione riduttiva della realtà.

IL PROGRAMMA CULTURALE DEL CARNEVALE DI VENEZIA 2018: CINQUANTA EVENTI IN GIRO PER LA CITTÀ

1 febbraio 2018

A cura di Alberto Leoncini


Torna dal 19 al 28 gennaio il TRIESTE FILM FESTIVAL, primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro orientale, giunto quest'anno alla 29. edizione, diretta da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo: nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino (l'edizione "zero" è datata 1987), il festival continua ad essere da quasi trent'anni un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti – se non addirittura sconosciuti – al pubblico italiano, e più in generale a quello "occidentale". Più che un festival, un ponte che mette in contatto le diverse latitudini dell'Europa del cinema, scoprendo in anticipo nomi e tendenze destinate ad imporsi nel panorama internazionale.

L’archivio del compositore e scrittore Ernesto Rubin de Cervin Albrizzi alla Fondazione Cini

L’archivio del compositore e scrittore Ernesto Rubin de Cervin Albrizzi alla Fondazione Cini

1 febbraio 2018

A cura di Sara Miriade


L’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini annuncia una nuova importante acquisizione: l’archivio del compositore e scrittore Ernesto Rubin de Cervin Albrizzi (1936-2013), figura di spicco nel panorama musicale italiano e internazionale del secondo Novecento. I numerosi e variegati documenti del suo archivio, donati dai figli Giovanni, Almorò ed Elisabetta, arricchiscono ulteriormente il patrimonio musicale della Fondazione; il lavoro degli studiosi che vorranno approfondirne la conoscenza sarà agevolato dalle operazioni di condizionatura e catalogazione alle quali i documenti verranno sottoposti.

IL BREVETTO DEL DESIGNER TREVIGIANO ALLA FIERA MONDIALE DEGLI OCCHIALI

1 febbraio 2018

A cura di Abcveneto


L’anno scorso il pubblico del Mido, la fiera mondiale del settore eyewear, fu visitata da 52 mila persone. E dal pubblico venne un verdetto storico: l’enorme cubo di cemento che simulava un antico archivio fu votato come miglior stand. A vincere un’azienda veneta, Archivio 23, anima tecnica a Mestre, nel Veneziano e cuore creativo a Maser, nel Trevigiano, che torna ad esporre a Milano dal 24 al 26 febbraio col brand di occhiali “Archivio Moderno” nato dall’incontro del designer Lucio Stramare e Mario Di Bello.

GINO ROSSI A VENEZIA: dialogo tra le collezioni di Fondazione Cariverona e Ca’ Pesaro

1 febbraio 2018

A cura di Abcveneto


VENEZIA – In autunno cadono le foglie e apparentemente contaminano il terreno. Accade, ad esempio, nei boschi italiani, dove, per legge, sono da bonificare i terreni con una concentrazione di idrocarburi pesanti superiori ai 50 milligrammi per chilo. Lo rivela uno studio condotto da scienziati dell'Università Ca' Foscari Venezia e dell'Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Idpa-Cnr) in collaborazione con un'azienda padovana, la Società estense servizi ambientali.



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info[at]abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.