Abcveneto.com

Numero 130

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


JE SUIS CHARLIE

8 gennaio 2015

di Marcellino foto



Il nostro inviato Marcellino Radogna, ci invia queste foto dalla fiaccolata spontanea di Roma, a Piazza Farnese, all'ambasciata francese.

MOSTRA FOTOGRAFICA sulla GRANDE GUERRA al GAMBRINUS

1 gennaio 2015

di Lucia Tomasi



Con inaugurazione il 13 dicembre 2014 ed apertura fino all’11 gennaio 2015 al GAMBRINUS di San Polo di Piave una grande mostra fotografica sulla Grande Guerra.
Grazie al CEDOS, Centro di Documentazione fotografica, che ha sede presso la Biblioteca di San Polo di Piave con le centinaia di foto qui conservate e alla passione di tanti collaboratori, in primis il Direttore della stessa Biblioteca dott. Antonio Beltrame. Le foto sono di provenienza austriaca ed italiana, riguardano i vari aspetti della vita militare degli eserciti coinvolti nel conflitto visti da entrambi gli schieramenti, tra Piave ed Isonzo.

A villa EMO di Fanzolo, SGARBI per il PAESAGGIO DIPINTO

1 gennaio 2015

Di Lucia Tomasi



Il 15 dicembre, a villa Emo del Palladio, il vice-Presidente della Regione Marino Zorzato sottolinea un cambio culturale negli ultimi anni: oggi sempre più si valorizza il nostro patrimonio monumentale, ambientale e paesaggistico.
Paesaggio che non è più un bel panorama, ma è l’ambiente stesso in cui ci troviamo immersi.
La direttrice del Museo di Castelvecchio di Verona Paola Marini sottolinea che nel 2016 il Convegno dei maggiori Musei del Mondo avrà come tema i “Musei ed i Paesaggi Culturali”.

2015, l’anno del progredire femminile

1 gennaio 2015

Di Raffaella Biasi



Se il passato ci ha portato catastrofi di guerra, uccisioni e sopraffazioni, il futuro dovrà per forza direzionarsi in un verso positivo. Soprattutto a noi donne, che abbiamo la capacità di dedicarci a molteplici aspetti del ‘bene’, spetta, assieme ai nostri compagni, un impegno maggiore in tutti i campi, soprattutto nell’aiutare altre donne, che poi – a catena – possono migliorare i popoli. Ho notato, nel mondo arabo-islamico di cui mi occupo, che le donne hanno un modo di fare molto diverso dalle occidentali. Non urlano, non si svestono, non provocano, ma sono ugualmente tenute come fiori di serra e la loro opinione, se saggia, viene ascoltata. Sembrano un altro tipo di fauna: provocano dolcemente, danno una scossa senza muoversi, aprono una porta con un soffio leggero. Hanno qualcosa di magico e incantatore, fatto di dolcezza e apparente sottomissione, fatto di silenzi, di sorrisi o di chiusure. Poco verbale, ma molto sornione.

Quartiere “des Confluence” a Lione

1 gennaio 2015


testo e foto Giovanna Dal Magro

Lione, famosa per tantissime eccellenze, dalle “sete imperiali”, al festival delle luci, al museo dei Fratelli Lumière avrà da oggi un’altra meravigliosa attrattiva per attirare i visitatori: Il “Musée des Confluences”, dedicato alla conoscenza, che sorge nell’omonimo quartiere fra Rodano e Saona, quartiere contemporaneo e sostenibile, uno dei più grandi progetti urbanistici europei che propone un ventaglio di attività, di svaghi e negozi, una marina, piste ciclabili lungo la Saǒne oltre a diversi ristoranti e caffè.

Sfida tra cuochi alle Tre Panoce

1 Gennaio 2015


Di Federico De Nardi

Lunedì 15 dicembre 2014, verso sera, ci siamo diretti a un appuntamento importante a Conegliano Veneto (Treviso), presso il Ristorante Tre Panoce, ristorante di grande fama meritata che esiste da più di trent'anni alle pendici delle colline trevigiane. Abbiamo festeggiato con una cena tutta a base di Radicchio Rosso Trevigiano e variegato di Castelfranco Veneto, i trent' anni del best seller “Il radicchio in cucina” di Armando Zanotto, edito dai fratelli editori De Bastiani di Vittorio Veneto. La presentazione del volume, primo nel suo genere e vero antesignano della cucina spettacolo dei nostri giorni, ha ricordato gli anni eroici della televisione in bianco e nero di cui il Maestro Armando Zanotto, fondatore del Ristorante Villa Tre Panoce, fu assoluto protagonista insieme agli indimenticati Ave Ninchi e Luigi Veronelli.

A TAVOLA CON GIOIA: LA "ROSADA" O LA PANNA COTTA DEI VENETI

1 gennaio 2015


A cura di Gioia



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.