Abcveneto.com

Numero 159

Tel: 0422 542904 | Mail: info[at]abcveneto.com


Elsa Di Gati

Elsa Di Gati conduce il Premio Hemingway 2017

1 giugno 2017

A cura di Federico De Nardi


Sarà la giornalista Elsa Di Gati, volto di programmi storici della tv italiana da "Mi manda Raitre" a "Cominciamo bene", a condurre, sabato 17 giugno, la cerimonia di consegna del Premio Hemingway 2017: ritorno graditissimo, il suo, sulle scene del Premio culturale che ogni anno rinnova il suo appuntamento a Lignano Sabbiadoro, quest'anno con quattro protagonisti d'eccezione, l'autrice britannica Zadie Smith per la Letteratura, il filosofo Slavoj Žižek per l'Avventura del pensiero, lo psicanalista Massimo Recalcati nella sezione Testimone del nostro tempo e l'artista Nino Migliori per la Fotografia.

Bruna Graziani

Gran finale alla scuola de Il Portolano alla Chiesa di San Gregorio

1 giugno 2017

A cura di Virginia Men, foto di Rosario Zappalà e Maria Ester Nichele


Si è chiuso con successo il primo biennio della Scuola di Scrittura Autobiografica de Il Portolano: domenica 28 maggio alle ore 17.00, presso la chiesetta di San Gregorio a Treviso, si è tenuto un pomeriggio di letture di ciò che hanno scritto gli allievi dei due percorsi in cui la Scuola è articolata: Scavo, il primo anno dedicato all'approccio con la scrittura autobiografica e Strumenti, il secondo anno dedicato ad approfondire ed affinare le tecniche necessarie a ogni buon autobiografo.

Copertina del disco di Rachele Colombo

Il nuovo disco di Rachele Colombo, Cantar Venezia

1 giugno 2017

A cura di Abcveneto


Andrea Del Favero scrive: questo disco è il coronamento di un lavoro profondo e di grande difficoltà, portato a termine con grande misura, attenzione e qualità. E bisogna dire che, viste le premesse, non sarebbe stato così scontato, a patto, appunto di chiamarsi Rachele Colombo, una musicista che non si tira indietro e ha un gran coraggio quando c’è da lanciarsi in nuove avventure sonore.

Barbara Nejrotti

Personale al femminile: BARBARA NEJROTTI

1 giugno 2017

A cura di Abcveneto


È Barbara Nejrotti la seconda artista protagonista di Personale al femminile, ciclo di tre mostre ospitate al Magazen dell'Arte a San Trovaso a Venezia. Il progetto, ideato e curato da Ermanno Tedeschi, è stato inaugurato dalla personale di Brigita Huemer Limentani e proseguirà con Francesca Duscià (dal 3 al 31 luglio 2017).

opera di Diego Esposito

L’omaggio a Venezia di Diego Esposito

1 giugno 2017

A cura di Maria Ester Nichele


L’opera Latitudine 45° 25' 35,16" N - Longitudine 12° 20' 43, 32" E, che Diego Esposito ha voluto donare alla Fondazione Giorgio Cini, sarà presentata al pubblico venerdì 9 giugno, dalle ore 18 alle 20. Insieme al catalogo bilingue di oltre 200 pagine, pubblicato dalla Fondazione Mudima, interverranno gli autori dei saggi: Luca Massimo Barbero, Giovanna Dalla Chiesa, Antonio D'Avossa, Gino Di Maggio, Franco Farinelli, Fumio Nanjo, Pietro Montani.

Sala di degustazione Bertolini’s Hall

Le eccellenze del Friuli Venezia Giulia sbarcano a Napoli. Serata speciale con i Solisti del Gusto

1 giugno 2017

A cura di Alberto Leoncini


Nel variegato panorama delle eccellenze italiane, il Friuli Venezia Giulia rappresenta certamente una regione di riferimento per i gourmet italiani e internazionali. Vini straordinari, prodotti unici e una cucina crocevia tra le tradizioni mitteleuropee, quelle slave e quella veneta. Un mix di sapori e di profumi figlio di una terra incastonata tra i monti della Carnia e il mare di Muggia, con luoghi di suggestiva bellezza come Trieste e Grado capaci di sedurre anche il viaggiatore più esperto.

Cecilian Mangini

CECILIA MANGINI - VISIONI E PASSIONI fotografie 1952-1965

1 giugno 2017

A cura di Abcveneto


Festeggiata in tutto il mondo con incontri, personali e retrospettive (ultime, in ordine di tempo, quelle a Parigi, Berlino e Friburgo), che ne hanno sancito lo statuto di figura di primo piano a livello anche internazionale, Cecilia Mangini sarà al centro, dal 31 maggio al 10 settembre 2017, dell'omaggio che Roma, sua città d'adozione, ha scelto di dedicarle, ospitando presso il Museo delle Civiltà – Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari la mostra CECILIA MANGINI – VISIONI E PASSIONI (Fotografie 1952-1965), ideata e realizzata da Associazione Cinema del reale, Erratacorrige, Big Sur e Officina Visioni, con Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e Museo delle Civiltà.

crostata di riso

A tavola con Gioia: crostata di cipolle

14 giugno 2017

Di Gioia


Sin dai tempi antichi la cipolla ha trovato largo impiego nella medicina popolare; già nel primo secolo a C. il medico greco Dioscoride sottolineava le numerose proprietà di questo bulbo, in particolare quella diuretica. La cipolla inoltre offre una azione balsamica sul tratto gastro intestinale e sulle vie urinarie, sull'apparato respiratorio, abbassa la glicemia ed è indicata per combattere l'ipertensione. In cosmesi sembra dare buoni risultati contro la caduta dei capelli. La cipolla può essere utilizzata fresca e cotta, oppure per sughi e zuppe, salse e frittate.



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info[at]abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.