Scultura di Romano Abate

LA GUERRA SECONDO ROMANO ABATE È COME UN COCCODRILLO SEDUTO AL PIANOFORTE

Ex Area Pagnossin 94, Strada Noalese, 31100 Treviso

Di Maria Ester Nichele

Ex fabbrica Pagnossin, in via Noalese 94, Treviso. Sono stata a visitare la mostra di Romano Abate alla ex fabbrica Pagnossin: vera e propria cittadella di capannoni imponenti e storici, un tempo fabbrica della ceramica conosciuta in tutto il mondo, è oggi un centro in divenire, crogiuolo di mille progetti: incontri, eventi, mostre, concerti, un centro studi, mercati del cibo, una foresteria, magari trovarà posto anche un museo... insomma, sono centomila metri quadrati di spazio da riempire di fantasia e idee.

"Gianni Ambrogio, Un selvaggio raffinato"

Presso le Sale Espositive del Museo Luigi Bailo di Treviso fino al 9 agosto 2018

Foto di Maria Ester Nichele

Treviso celebra uno dei suoi figli regalandogli una esposizione presso il rinnovato museo Luigi Bailo di Treviso

i Palù

PAESAGGIO AGRICOLO DI MILLE ANNI FA

Palù di Moriago, nel Quartier del Piave

Di Lucia Tomasi

Se vogliamo evitare di metterci in fila con l’automobile anche nel tempo libero, meglio non scegliere la solita strada per monti o mare. Se abbiamo bisogno di un luogo dove riconciliarci con noi o godere di una buona compagnia tra scrosci d’acque, nell’ombra di fresche e arieggianti fronde.

Chef Andriolo

Eleonora Andriolo, giovanissima Chef di 27 anni, alla guida del Ristorante Acchiappagusto ad Arcugnano (Vicenza) nel cuore dei Colli BericiO

La sua cucina è istinto, curiosità, ricerca e studio, rispettosa della tradizione veneta ed espressione delle tradizioni e della storia di questo territorio, ma ha anche il sapore di terre lontane, mete dei viaggi di formazione della giovane cuoca

A cura di Abcveneto

La sua cucina rispecchia il suo modo di essere: caparbia, determinata, tenace, coraggiosa e vivace. Un amore totalizzante quello di Eleonora Andriolo, iniziato più di dieci anni fa, quando, dopo aver messo definitivamente nel cassetto il diploma di ragioneria, si è dedicata alla realizzazione del suo sogno: diventare cuoca.

LA CINQUINA DEL CAMPIELLO

Entrano in finale Helena Janeczek (Guanda), Ermanno Cavazzoni (La nave di Teseo), Davide Orecchio (Minimum Fax), Francesco Targhetta (Mondadori), Rosella Postorino (Feltrinelli). Assegnato il Premio Campiello Opera Prima a Valerio Valentini per il romanzo "Gli 80 di Campo-Rammaglia" (Laterza)

A cura di Abcveneto

Padova, 25 maggio 2018 – È stata selezionata oggi a Padova la cinquina finalista della 56^ edizione del Premio Campiello, concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello ‐ Confindustria Veneto. Nel corso di una votazione pubblica nell'Aula Magna G. Galilei di Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova, la Giuria dei Letterati ha votato tra gli oltre 250 libri giunti alla segreteria del premio: al primo turno con 9 voti Helena Janeczek, La ragazza con la Leica (Guanda), con 6 voti Ermanno Cavazzoni, La galassia dei dementi (La nave di Teseo), con 6 voti Davide Orecchio, Mio padre la rivoluzione (Minimum Fax), al terzo turno con 6 voti Francesco Targhetta, Le vite potenziali (Mondadori), al ballottaggio con 6 voti Rosella Postorino, Le assaggiatrici (Feltrinelli).

da_sinistra_musulin_turbian_civiero_mazzon_rizzato_pagin

DALL'UFFICIO NEL SOTTOSCALA A CENTOVENTI DIPENDENTI IN TRE ANNI, IL MANAGEMENT FEMMINILE FA CRESCERE L'AZIENDA

Il caso di Velvet Media, l'azienda veneta di social media management leader in Italia grazie alle top manager donna.

A cura di Abcveneto

In Italia solo il 22% dei manager è donna, a fronte di una media europea del 29%. Lo ha rilevato lo studio di The Boston Consulting Group e Valore D "Women at the top". Sempre secondo la stessa indagine, la carriera di una donna in azienda di solito si sviluppa in aree di staff e non evolve per colpa di una "cultura aziendale" che le rallenta nel 48% dei casi, senza contare la "scarsa chiarezza nei percorsi di carriera" che incide per il 26% delle assunte. Ancora, una donna su quattro è bloccata da impegni famigliari.

UNA MATTINA ALLA BIENNALE DI VENEZIA

Biennale Arte 2019 11 maggio > 24 novembre 2019 Chiuso lunedì (escluso 13 maggio, 2 settembre, 18 novembre 2018) Giardini orario 10 - 18 - Arsenale orario 10 - 18

Testo e foto di Maria Ester Nichele

Venezia, 25 maggio 2018. Questa mattina sono stata alla vernice per la stampa della Biennale di Architettura. Ho notato un gran numero di visitatori all’ingresso, non volendo fare la coda, ho cercato un altro varco per entrare. Scovata un’apertura senza fila, mi son fatta coraggio e sono entrata con risolutezza. Nessuno mi ha fermato perché gli agenti di controllo mi hanno detto che con l’invito in mio possesso, sarei potuta entrare in pochi minuti, e così è stato. Ho notato molti poliziotti con attrezzatura militare e con armi che davano sicurezza. Un volta ottenuto l'accredito per la stampa, ho visitato alcuni padiglioni all'Arsenale; poi mi sono diretta verso l’area dei Giardini Napoleonici, la parte più antica, dove vennero eretti i primi padiglioni.

OPENDREAM FOOD MARKET ALL'EX PAGNOSSIN, MIGLIAIA DI PERSONE PER LA SPESA DI ECCELLENZA

A Treviso, un nuovo progetto

A cura di Abcveneto

Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018. Il progetto di rigenerazione dell'area "OpenDream" ha aperto le porte al pubblico nel passato week end. Sono stati presentati il mercato delle eccellenze e l'hub del turismo green. Una folla di visitatori è entrata all'Opendream Food Market, forte era la curiosità per conoscere la nuova vita dell'area, un tempo dedicata alla produzione di ceramica, oggi riproposta come "Cittadella delle Eccellenze".

Castello di Conegliano

SULLE VIE DEL PROSECCO: L'ANNO DELLA CULTURA RUSSA IN ITALIA CELEBRA IN MUSICA

A Conegliano e Vittorio Veneto

A cura di Abcveneto

Conegliano Vittorio Veneto (TV), quand'è la musica a portare la Russia nelle terre del Prosecco 6^ edizione del Festival musicale internazionale Sulle vie del Prosecco: Yuri Bashmet, direttore artistico dal 21 al 24 giugno 2018: l'anno della cultura russa in Italia si celebra in musica a Conegliano e Vittorio Veneto Storico incontro Bashmet-Scimone, nella collaborazioni tra i Solisti di Mosca e i Solisti Veneti Tra le novità musicali, un concerto di Richard Galliano in prima esecuzione assoluta, concerto inaugurale nella chiesa di SS Martino e Rosa In concerto anche 5 premiati del Concorso nazionale per violino di Vittorio Veneto, nel centenario della fine della prima Guerra Mondiale


Inaugurazione di CASA RUSSOLO, l'inventore dei suoni moderni

...Questi nuovi strumenti rivoluzionarono la tecnica musicale, riproducendo la grande varietà di suoni della città e delle macchine nella vita moderna. Gli intonarumori rappresentarono per la prima volta la possibilità di sintetizzare un rumore e furono precursori di tutto ciò che è stato fatto in seguito per quanto riguarda le tecniche di registrazione e montaggio ed i primi sistemi di sintesi elettronica del suono.

IL SUCCESSO DI "VITE IN CAMPO"

LA MARCA PRIMA IN ITALIA NELLA VENDITA DELLE MACCHINE A RECUPERO VALERIO NADAL (CONDIFESA TREVISO): "SEMPRE PIU' VERSO UN'AGRICOLTURA SOSTENIBILE" interdum.

CASATELLA TREVIGIANA DOP

2 giugno 2008 – 2 giugno 2018 10 anni "DOPo", è sempre buona e fresca come il primo giorno.