Un incontro speciale a Lanzarote...

Di Maria Ester Nichele

Scrivo da Lanzarote: ho sempre sentito parlare di quest’isola d’incanto, vulcanica, unica per la bellezza non solo naturale, ma anche per l’accorto intervento umano. In particolare per l’apporto artistico di César Manrique che dettò la linea per salvaguardare l’integrità e la bellezza dell’isola.

Luciano Cendron

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE PERIFERIE: TAPPA NEL QUARTIERE DI SAN LIBERALE

A cura di Abcveneto

Le tre grandi sfide: ristrutturare gli immobili, far riaprire i negozi ed eliminare la microcriminalità. L’identità: sport e rugby. L’eccellenza: il Teatro delle Voci.

SYLVIE, È TREVIGIANA LA PRIMA DISEGNATRICE IN ITALIA DI ESPERIENZE TURISTICHE PER GLI HOTEL E PER LE AZIENDE

A cura di Abcveneto

Sylvie Scala, originaria di Volpago del Montello, innova il mercato delle vacanze. "Ogni luogo ha una storia emozionante, io la scopro e i residenti lo raccontano alle persone che arrivano dall'estero". Non solo Prosecco, spuntano nuovi trend: l'avventura tra streghe e marinai a Jesolo e il viaggio con le imprenditrici a Treviso

Maria Ester Nichele parla di Milena Milani

Di Alessandra Trevisan

Questa intervista è stata pubblicata per gentile concessione di Alessandra Trevisan. La prima volta su Poetarum Silva

PREMIO MARIO RIGONI STERN: vince Marco Balzano

Di LUCIA TOMASI

Nello splendido salone delle feste affrescato dal Tiepolo in palazzo Labia a Venezia, sabato 15 giugno 2019, Marco Balzano con “Resto Qui” è stato proclamato vincitore del Premio Mario Rigoni Stern per la Letteratura delle Alpi.



La Natura è una macchina perfetta, nostro il compito di assecondarla

A cura di Abcveneto
"Oggi, dopo venti anni di agricoltura biologica, posso dirvi con franchezza che la strada per arrivare sin qui non è stata facile. Scioglievamo i cristalli di rame nei secchi: erano anni di esperimenti, di rischi e delusioni, però non ci siamo arresi. E oggi possiamo festeggiare un anniversario importante punteggiato da tanti premi e riconoscimenti da parte dei mercati internazionali".



Premio Hemingway 2019 nella sezione "L'avventura del pensiero" va alla storica Eva Cantarella

A cura di Abcveneto
Sabato 22 giugno 2019, alle 11 al Centro Kursaal. Lignano Sabbiadoro. Il premio Hemingway 2019 nella sezione "L'avventura del pensiero" va alla storica Eva Cantarella perché "attraverso saggi di precisa erudizione e di grande capacità affabulatoria ci ha svelato, quasi portandoceli davanti agli occhi, i più diversi aspetti della vita pubblica e privata nell'antichità classica, dai banchetti alla bellezza, ai giochi, alla magia, alla politica, fino al sesso e all'amore.



Tofana Freccia nel Cielo protagonista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

A cura di Alberto Leoncini
Tofana – Freccia nel Cielo è già al lavoro per essere protagonista nello scenario delle Olimpiadi Milano Cortina 2026



Ritratto di Marcellino Radogna di Milena Milani

A cura di Maria Ester Nichele

Il pezzo è tratto da un giornale di Cortina d’Ampezzo “Cortinavacanzeoggi” di Rosanna Raffaelli Ghedina.




Anna Gasperini...

... è ricercatrice a Ca' Foscari con una prestigiosa borsa di studio 'Marie Curie' che consente a ricercatori esperti di spostarsi in Europa. La ricerca si chiama FED, "nutrito", ed è l'acronimo di Feeding, Educating, Dieting: a Transnational Approach to Nutrition Discourses in Children's Narratives (Britain and Italy, 1850-1900)

Il Millennium Park a Chicago

L’idea è stata del sindaco di Chicago, geniale personaggio per tutta la città: Richard M. Daley. L’ambiziosa idea di realizzare quello che è stato concepito dai grandi architetti: Jenney Wilians le Baron (architetto e ingegnere), John Wellborn Root, Daniel Burnham ebbero un ruolo importante per la così detta “Scuola di Chicago” progettarono un grande piano per il futuro di Chicago.