Abcveneto.com

Numero 146

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


L’economia del gratta e vinci: tutta una questione di grattare la Superfice

2 maggio 2016

Alberto Leoncini da Roma



No, non sono stato rapito dagli alieni. Io superfice lo scrivo con la "i", ma ciò di cui si parla non ce l’ha perché è il titolo di uno spettacolo in scena al Teatro Trastevere di Roma che, manco a dirlo, è anche l’oggetto di questa recensione, o meglio di queste poche battute che difficilmente riusciranno a rendere il vortice di battute, siparietti e livelli narrativi sviluppati sul palcoscenico.  Questo come premessa metodologica.

Uscito il libro "ERA LA MILANO DA BERE" di Alessandro Bastasi

2 maggio 2016

Di Federico T. De Nardi



Alessandro Bastasi se ne è andato via da Treviso a ventisette anni, però non l'ha dimenticata e ha ambientato parte del suo ultimo giallo (solo di copertina, perché non è un giallo, lo ha detto lui stesso nella presentazione alle Feltrinelli di Treviso) "ERA LA MILANO DA BERE" edito dai Fratelli Frilli Editori di Genova, nella sua città natale.
Sempre durante la presentazione, introdotta da Giancarlo Pasini, scrittore di Treviso ma trevigiano per trasferimento lavorativo, Bastasi ha detto che spera che il suo romanzo faccia male, graffi per quello che racconta.
Senza dubbio ha raggiunto l'obiettivo che si è prefisso. A me, però, ha colpito più per la scrittura tersa, cristallina, la precisione chirurgica (sotto questo punto di vista è un piacere leggerlo) che per il male che vuole mettere in scena e che sembra si respiri in ogni pagina.

A Palazzo GRASSI l’artista SIGMAR POLKE

2 maggio 2016

DI Lucia Tomasi



Prima antologica in Italia di Sigmar Polke (1941-2010) a Palazzo Grassi sul Canal Grande, dal 17 aprile all’11 novembre. Questo artista utilizza indifferentemente soggetti tratti dalla storia politica, dalla storia dell’arte, principi mistico-matematici ed elementi del mondo quotidiano compresi i fumetti.
I temi rispecchiano il “poliglottismo” delle sue immagini. Nulla può essere “troppo alto o troppo basso” per essere inserito nelle sue opere.

Chiara Saccavini ritrova la divinità delle erbe. Creature che offrono all’'uomo ben di più di quanto comunemente si creda o sappia.

5 maggio 2016

A cura di Abcveneto



Chiara Saccavini con il titolo “Breve guida pratica per erboristi fantasiosi” (Youcanprint, euro 19,99) propone una nuova originale ricerca, esattamente un anno dopo quel suo “Storie di viole” che in breve è diventato un piccolo caso editoriale. “Storie di viole”, pur senza distribuzione, è andato velocemente esaurito e continua il suo successo, persino all’estero, cosa non del tutto usuale per libri di questa tipologia. Il tutto grazie ad un passa parola tra appassionati, quasi tra “adepti di un culto verde”

Alla scoperta di COL VETORAZ in ogni calice, tutta la perfezione di un territorio

9 maggio 2016

A cura di Abcveneto



"Seguire scrupolosamente un metodo che preservi l'integrità espressiva del frutto di partenza è l'unico modo per riuscire ad ottenere gli equilibri e le armonie naturali che la vite ci ha donato" è tutta in queste parole dell’enologo Loris Dall’Acqua, socio di Col Vetoraz, la filosofia che anima l’azienda di S. Stefano di Valdobbiadene.

LA STORIA DI FRANCY, LA YOUTUBER DA UN MILIONE DI VISUALIZZAZIONI

19 maggio 2016

A cura di Abcveneto



Il nuovo fenomeno del web è Miss Matilda, la music role model trevigiana che detta la tendenza del clubbing. "Racconto le notti underground con l'animo della raver". Il suo percorso, dai selfie con le star della consolle al blog. Passando per Londra e Verona

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.