Abcveneto.com

Numero 115

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


RIFLESSIONI SULLA 70 MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

1 ottobre 2013

Testo: Anna Paola Zugni-Tauro, foto: Giovanna Dal Magro

Venezia 14 settembre 2013. L’obiettivo sulla realtà odierna sempre più spesso riprende violenza, crudeltà, nevrosi. Ma non solo. Per fortuna sugli schermi del Lido si sono alternati anche film moralmente positivi. Eccoli: “ Via Castellana Bandiera” di Emma Dante, “Philomena” di Stepheen Frears, “Ana Arabia” di Amos Gitai, “ Still Life” di Uberto Pasolini, “ La prima neve” di Andrea Segre, “ Il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto, “ Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, vincitore del “ Leone d’oro” e l’affascinante “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola.

Uscito "Un quaderno di voci Libere conversazioni con artisti, poeti, amici (e nemici) dell'arte" di Giulio Ghirardi

1 ottobre 2013

A cura di Abcveneto

Nel quaderno sono raccolti i colloqui più stimolanti che l'autore ha intrecciato, a cavallo dei secoli, con alcuni personaggi dell'arte, della poesia, della critica interdisciplinare. La sincerità è un chiodo fisso dell'autore. La sincerità, secondo Ghirardi, è l'unico strumento valido per captare gli umori e i rumori delle voci singole o delle masse corali – alias mode o correnti – alle quali le voci appartengono o sono appartenute. La sincerità non è sempre premiata in quanto gli atteggiamenti legati alla fama non permettono al personaggio di proiettare se stesso al di fuori dell'ufficialità anche se l'intervista, scritta o trascritta, è un episodio provvisorio, legato al momento e alle scale mobili della cultura che non sta mai ferma, nel bene e nel male.

Il Centro Culturale Italiano di Parigi

1 ottobre 2013

Testo e foto di Federico De Nardi e Sara Miriade

A Parigi, nel cuore della Parigi storica, medievale, sopravvissuta alle distruzioni del barone Hausmann, in 4 rue des Prêtres Saint Séverin (75005 Paris, se volete l'indirizzo completo) si trova il CENTRE CULTUREL ITALIEN, fondato nel 1979 e riconosciuto da istituzioni francesi prestigiose: Agrément du Ministère de la Jeunesse et des Sports et de la vie Associative au titre de la Jeunesse et de l’Education Populaire.
Questo Centro è anche e soprattutto scuola di lingua italiana, anche se chiamarlo scuola, è riduttivo, infatti il Centre Culturel Italien è un aggregato, una fucina di diffusione di cultura italiana che lo stato italiano non riconosce, come non riconosce e non premia gli esempi virtuosi all'estero.

Andrea Zanzotto è qui. Concerto a Castelbrando in onore al poeta

1 ottobre 2013

A cura di Abcveneto

Mirco De Stefani: Egli intrattiene ombre, soli, dèi, chiusi corpi e oggetti, infinità: con queste parole Andrea Zanzotto avviava alla conclusione il suo scritto del 1977 in omaggio a Federico García Lorca, intitolato Federico è qui. Del mondo poetico di Zanzotto – che ce ne accorgiamo o no – facciamo parte tutti noi: è noi che egli intrattiene tra le sue ombre, i suoi soli, i suoi dèi, gli infiniti corpi e oggetti divenuti parola. È l’infinità della sua parola che qui si trasforma in musica, musica che in forma di parola dispiega le proprie forme e suggestioni.

Serata di Gala al Premio Campiello

1 ottobre 2013

Foto e testo di Lucia Tomasi

Splendida più che mai quest’anno l’organizzazione del 51° Premio Campiello con serata di gran gala per la premiazione al Teatro La Fenice.
Il Presidente della Confindustria del Veneto e della Fondazione Campiello dott. Roberto Zuccato ha dichiarato che, proprio in un periodo difficile come questo per l’economia, occorre anzitutto investire sulla formazione, sulla cultura. Paolo Crepet è stato quest’anno il Presidente della giuria dei letterati e Giorgio Pullini il Presidente del Comitato tecnico.

PREMIO CAMPIELLO GIOVANI 2013: "LA MEGLIO GIOVENTÙ"

1 ottobre 2013

Di Sara Miriade

Nella bellissima sala del museo Correr, sabato sette settembre, verso le 11, si è tenuta la presentazione dei finalisti della edizione 2013 del prestigioso premio Campiello, omaggiatoci dalla Confindustria Veneto, nella presenza del presidente Roberto Zuccato.
Con la sezione "Campiello Giovani" abbiamo conosciuto tre scrittrici e due scrittori che non hanno o che hanno appena compiuto vent'anni e che si sono distinti per la loro capacità in questa creazione dell'immaginario che è anche la scrittura. Ilaria Catani, Valentina Giuliano, Alberto Alarico Vignati, Paola Vivian, Alberto Zanella sono i nomi dei cinque finalisti...

A tavola con Gioia: Brodo Garam Masal

1 ottobre 2013

Di Gioia

A Treviso Comic Book Festival ho conosciuto Enzo Troiano, (http://www.enzotroianocomics.com/) fumettista napoletano di fama internazionale,(autore dell'indimenticabile Korea 2145 e di Harcadya) che ha una straordinaria passione anche per la cucina...

Latterie Vicentine ha inaugurato il più grande polo di Asiago DOP d’Italia

1 ottobre 2013

A cura di Abcveneto - foto di Chiara Vaccari

La cooperativa vicentina celebra l’apertura ufficiale della nuova sede e dell’ impianto produttivo: a Bressanvido una grande giornata di festa con una forma da record.
Bressanvido, 30/09/2013 – E’ stato inaugurato ieri, domenica 29 settembre, con un elevato riscontro di pubblico, il più grande polo dell’Asiago DOP d’Italia sito a Bressanvido (VI). Intere famiglie con bimbi al seguito, cittadini e curiosi sono intervenuti per condividere l’evento che ha visto protagonista la cooperativa Latterie Vicentine, leader nella produzione e distribuzione di formaggio Asiago DOP.

Siti amici

Bevilibri - gruppo letterario/ - Marcellinofoto - fotonotizie per la stampa/ - Caliban Spazio Libero a Treviso/ - Europarltv.europa/- C.S.T./ - Appiani36.it/ - Booksweb.tv/ - http://www.diapacomunica.com/ GattoAmico.it/ - Marcadoc.it/ - Marcelloleoncini.it/ - Noisefromamerika.org/ - Literary.it/ - Meteoveneto/ - Writersdream.org/ - http://estjournal.wordpress.com/ - bed-and-breakfast-in-treviso.com/ -cedosgrandeguerra.it- http://www.venetiae.it/

Abcveneto usa

- Gimp - LibreOffice - Hostingvirtuale- htmlpad-

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.