Abcveneto.com

Numero 139

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


Estratto dal diario di Pietro Nichele, profugo della Grande Guerra, partito da Negrisia

7 ottobre 2015

A cura di Federico De Nardi - illustrazioni Alberto Dabrilli



...Nei giorni precedenti il fatidico giorno del 24 maggio, si notava un malessere in tutti per paura della guerra, ma con una grande speranza che la vertenza si svolgesse a tavolino. In classe il maestro (avevo 11 anni) non ne parlava apertamente, solo ribadiva la necessità di riunire l'Italia, una libera, comprendendo le terre di Trento e Trieste, ancora soggette allo straniero. A casa, mia madre e tutta la mia famiglia, appena ritornavo dalla scuola, mi domandavano subito le novità che avevo sentito. Quel triste giorno il 24 maggio, dissi: "mamma ormai è la guerra, è stata dichiarata oggi.".

NASCE IL SITO "SULLE TRACCE DEGLI SCRITTORI"

4 ottobre 2015

Di Federico De Nardi



Nasce il sito "Sulle tracce degli scrittori", che vuol ricordare una ricerca letteraria fatta qualche anno fa dal sottoscritto e da Maria Ester Nichele. I due "esploratori" hanno visitato Venezia, Treviso, Padova, Vicenza (mancherebbero tre città...) sulle tracce degli scrittori che sono passati per questi luoghi e che - in qualche modo - hanno lasciato traccia di sé: una targa, un festival, un premio, una statua, una casa museo oppure cospicue pagine dei loro libri.

FESTIVAL DEL VIAGGIATORE: PER ASOLO INIZIA UN NUOVO VIAGGIO

4 ottobre 2015

A cura di Abcveneto



Incontri da "tutto esaurito" e visitatori entusiasti: prova superata per il nuovo Festival che in questo fine settimana ha animato Asolo con oltre 40 ospiti e incontri nei luoghi più pittoreschi – alcuni die quali inediti – del borgo.
La Capriolo, finalista del Premio Segafredo Zanetti con altri cinque autori, vince con “Mi ricordo” (Giunti).

L’ALTRO PUNTO DI VISTA – TRA ORIENTE ED OCCIDENTE

4 ottobre 2015

Di Raffaella Biasi



Quest’anno ho viaggiato parecchie volte verso quel medio-oriente che fa passare i migranti da un confine all’altro e li fa entrare in Europa dal confine siriano, dalle zone curde, alla Turchia centrale per poi entrare in Grecia e quindi nei Paesi Shengen. In questi mesi ho visto ondate di persone che fluivano nelle città, sostavano e le invadevano, per poi diminuire nell’ultimo mese, settembre 2015. Ankara e gli altopiani erano invasi da un fiume silenzioso ed anche un po’ tenebroso. Persone che cercavano di sopravvivere, soprattutto, mettendo in atto odiosi trucchetti per ottenere denaro o aiuti. Ma chi non lo farebbe nelle loro condizioni?

Premiati a Expo 2015 i vincitori di Caseus Veneti undicesimo concorso regionale dei produttori caseari

4 ottobre 2015

A cura di Lorella Colla



Il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, accompagnato dal Curatore della 15. Mostra Internazionale di Architettura, Alejandro Aravena, ha incontrato oggi a Ca’ Giustinian i rappresentanti di 48 Paesi. La 15. Mostra si svolgerà dal 28 maggio al 27 novembre 2016 (vernice 26 e 27 maggio) ai Giardini e all’Arsenale nonché in vari luoghi di Venezia.

Ogni giovedì i Salotti Botanici UN SALOTTO CON CENTOMILA CICLAMINI

4 ottobre 2015

A cura di Virginia Men



Riprendono i "Salotti botanici" del Barbazza Garden Center,, che ogni giovedì pomeriggio alle 18,30 raccolgono un sempre maggior numero di appassionati negli informali incontri dedicati a "Fiori e piante: cura, aneddoti e cultura", come indica il sottotitolo della fortunata serie di appuntamenti inaugurati alla fine del 2013 nella "serretta", ossia in quella che fu la prima serra di coltivazione realizzata dalla famiglia Barbazza negli anni Cinquanta, ora show room sito all'ingresso del moderno complesso florovivaistico di via San Pelajo a Treviso.

Casa dei Carraresi: svelate le opere di El Greco che saranno presenti alla mostra trevigiana

4 ottobre 2015

A cura di Maria Ester Nichele



Saranno una trentina le opere di Domenikos Theotokopoulos, detto El Greco, a rendere omaggio al periodo italiano del genio del ‘500, mettendo in scena la più grande retrospettiva mai organizzata prima sul periodo giovanile dell’artista, intitolata El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio: molte di queste saranno esposte in Italia per la prima volta, accompagnate da altrettanti capolavori di grandi artisti che influenzarono il suo lavoro, o ne furono a loro volta influenzati, da Tiziano a Picasso, da Parmigianino a Bacon.



A TAVOLA CON GIOIA: Riso freddo con funghi, olive e grana

1 settembre 2015

Di Gioia



In questa torrida estate che in tono minore -dicono- si protrarrà anche in settembre consiglio questo riso freddo con funghi, olive e grana

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.