Premio Campiello 2018 Gran Finale alla Fenice

Di Lucia Tomasi

Più che mai prestigiosa questa 36^ edizione del Premio Letterario Campiello, onorata, nel Gran Finale alla Fenice il 15 settembre, dalla presenza e dagli interventi di due delle massime autorità dello Stato, come la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ed il Ministro della Cultura Alberto Bonisoli.

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SVELA I SUOI TESORI ALLA CITTÀ VISITABILE PER LA PRIMA VOLTA IL DEPOSITO DI SANTA CATERINA

A cura di Maria Ester Nichele

In occasione dell'anniversario dall'apertura al pubblico del primo museo civico trevigiano, avvenuta nel 1888, il Comune di Treviso apre il suo patrimonio segreto alla cittadinanza attraverso una serie di visite guidate gratuite, tenute da ciceroni d'eccezione: il Sindaco Mario Conte e l'Assessore ai Beni Culturali e Turismo Lavinia Colonna Preti, con la narrazione del personale dei Musei Civici e della Biblioteca Comunale.

Andrea Franco e Francesco Leoncini

ALLE STAMPE DUE LIBRI DI FRANCESCO LEONCINI CHE CAMBIERANNO LA VISIONE DELLA STORIA

"L'Alternativa mazziniana" edito da Castelvecchi e "Dubcěk. Il socialismo della speranza" pubblicato da Gangemi Editore che sarà presentato a Roma il 25 ottobre 2018.

A cura di Abcveneto, foto di Maria Ester Nichele

...Il Risorgimento appare fin dai suoi inizi in una prospettiva che va ben oltre lo scenario italiano per acquisire quella dimensione culturale e quella capacità di mobilitazione organizzativa che ne fanno uno dei momenti più luminosi della storia moderna europea...

Per Bisol, una vendemmia da ricordare

Dalle terre di Valdobbiadene

A cura di Abcveneto

AIl mese di agosto, con un andamento climatico molto equilibrato, ha permesso di avere uve perfette sotto ogni aspetto. Il lavoro sartoriale dei vendemmiatori ha preservato queste caratteristiche fino in cantina. L'annata 2018 sarà certamente ricordata per l'assoluta eleganza del vino



DA ASOLO ALLA CONQUISTA DEI MERCATI INTERNAZIONALI, GC&P FESTEGGIA I DIECI ANNI

(E SEICENTO CLIENTI)

A cura di Abcveneto

La società veneta, leader nello sviluppo internazionale e nello "snellimento" delle aziende (grazie allo stile giapponese), chiude il 2018 in crescita a doppia cifra. I soci: "Siamo specialisti per le PMI, le aiutiamo a crescere forti e sane. Il nostro nuovo obiettivo? Affiancare i nostri clienti anche nelle operazioni di finanza straordinaria". Sabato scorso evento con Oscar Giannino, oltre trecento gli ospiti presenti

EVASIONE E REDDITO DI CITTADINANZA: EVITARE LA TRAPPOLA DEI FURBI

IN ITALIA UN QUARTO DELL'EVASIONE IVA EUROPEA MA IL RAPPORTO CON LA RICCHEZZA PRODOTTA PENALIZZA PADOVA E IL NORD EST

A cura di Abcveneto

Il numero degli imprenditori presenti nel territorio è sceso di altre 1.052 unità in dodici mesi, seguendo una tendenza negativa che non si arresta dal 2009. Parallelamente il totale degli imprenditori provenienti dall'estero è salito ancora dell'1,3% e coinvolge anche settori in crisi. Il presidente Carlo Valerio: «Il tessuto imprenditoriale sta cambiando, l'integrazione nel rispetto delle regole rimane l'unica via. Ma nel manifatturiero e nelle costruzioni rischiamo di disperdere il nostro valore aggiunto».

presidente Stefano Zanette

2018, BILANCIO DI UNA VENDEMMIA ECCEZIONALE I PRONOSTICI? Stefano ZANETTE, auguriamoci che continui così

A cura di Abcveneto

Stefano ZANETTE, auguriamoci che continui così

Al via Fiaticorti 19, festival internazionale di cortometraggi, che ritorna ad animare l'autunno in provincia di Treviso.

Annunciati i 23 finalisti e le date di rassegna e premiazione.Le proiezioni il 5, 12, 19 e 20 ottobre 2018 a Istrana (Tv)

A cura di Abcveneto

Annunciati i 23 cortometraggi internazionali di cui 5 dedicati al Veneto, selezionati tra centinaia di proposte provenienti da tutto il mondo che saranno visibili durante la rassegna Fiaticorti ad Istrana, Treviso, nel corso del mese di ottobre.

ARTVERONA 2018: DATI IN CRESCITA PER LA 14ª EDIZIONE

DALLA FIERA ALLA CITTÀ, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI UN FINE SETTIMANA DEDICATO AL CONTEMPORANEO

A cura di Abcveneto

Il vice presidente di Veronafiere, Romano Artoni: «Una rassegna che si è affermata grazie anche ad un valore identitario che vede riconosciuta la capacità di mettere assieme, favorendo il confronto e la crescita reciproca, galleristi, collezionisti, giovani e territorio»