Abcveneto.com

Numero 114

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


DIPINTO IN ROSSO IL SETTANTESIMO FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA

1 settembre 2013

Testo e foto di Giovanna Dal Magro

Il rosso, colore primario, è il simbolo del sangue e dell’energia vitale, combatte le energie passive, infonde forza e coraggio. Per queste virtù ricorre nelle più evidenti espressioni figurative della settantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2013 di Venezia.
Una brillante sequenza di immagini conferma questa scelta : il tappeto della passerella, la cascata di grandi petali rossi sulla facciata del Palazzo del Cinema e sul Totem dedicato alla Maserati, la borsa cult ricercatissima di Ciak, il divano rosso nello spazio per la Giornata degli Autori.
All’ardente colore si ispirano l’elegante abito da sera creato per la sfilata dell’attrice interprete del film inaugurale “Gravity” Sandra Bullock partner di George Clooney e quello della signora che scende dalla Maserati, quest’anno nuovo sponsor del Festival, rosso è il boa di struzzo indossato dall’eccentrica e immancabile Marina Ripa di Meana.

Florence

Visita alla "La Libreria" di Parigi

1 settembre 2013

Testo e foto di Federico De Nardi e Sara Miriade

"La Libreria" è un... negozio in cui si vendono i libri e si trova a Parigi, in rue du faubourg Poissoniere nel 9° arrondissement (che sarebbe una sorta di circoscrizione municipale). Si chiama così, per una ragione semplice e intuitiva nello stesso tempo: vende libri italiani e francesi (e internazionali).
La rue du Faubourg Poissoniere è una bella via, non molto larga, ma neppure stretta, che scende da nord verso sud e sembra quasi tagliare in due la città, non con la decisione dei boulevard dritti e sparati come frecce creati da Hausmann per tenere meglio sotto controllo i parigini, ma come una via gentile, che appartiene a una Parigi che non c'è più; anche se questa idea di "una Parigi che non c'è più" è sostenuta solo da coloro che non ne hanno appreso la sua vera essenza, ovvero che Parigi è una città in perenne mutamento, che ha fatto del cambiamento e la novità la sua idea di essere, con una salvaguardia ragionevole del passato, ma non fanatica o estremista.

DEBUTTA AL FREAK BAR ALEX CESTERFILD, FUMETTISTA, ILLUSTRATORE, AUTORE

1 settembre 2013

Testo e foto di Federico De Nardi

Ha debuttato giovedì 29 agosto 2013, con una mostra notevole dal titolo "un excursus di storie e stili" il fumettista Alex Cesterfild, al Freak bar di Treviso. Una mostra che ha invaso, come nella pellicola "L'invasione degli ultracorpi" ogni angolo di questo locale che si sta facendo un nome, oltre che per l'ospitalità, per la qualità degli eventi. La mostra è stata introdotta da Martina Zorzi, che organizza eventi e poi sapientemente illustrata da Massimo Perissinotto, scrittore, illustratore, pittore, illustratore, cinefilo, uomo di cultura e vicepresidente del Treviso Comics Book Festival, che si sarà inaugurato a fine settembre a Treviso. L'evento di Cesterfild vuole così essere un fuori festival, un'introduzione interessante, di buon augurio per uno dei festival più importanti del settore che anche quest'anno presenterà i suoi eventi di rilevanda internazionale.

Abcveneto intervista lo scrittore e poeta Giulio Ghirardi

1 settembre 2013

A cura di Abcveneto

D: Lei ha scritto libri, è poeta, saggista, è sensibile alla cultura mitteleuropea, è uomo dai molteplici interessi, amante dell'aforisma e del gioco verbale, ci vuole parlare del suo lavoro?

R: Ho scritto più di trenta libri. Il repertorio è vasto: abbraccia la saggistica, la narrativa, la poesia. La mia carriera pubblicistica è cominciata nel 1972 con un volume specialistico dedicati agli “Affreschi istriani del Medioevo”. Il lavoro fu presentato anche all’estero, a Monaco di Baviera all’Istituto Italiano di Cultura. Parallelamente ero impegnato nella collaborazione con riviste e quotidiani nazionali e internazionali (Il Giorno, Pantheon, Notizie D’Arte, Linea Grafica, Il Tempo, Idea, Terzo Occhio, Il Gazzettino, La Nuova Venezia, etc.). Trattavo temi d’arte del passato e del presente con uno spirito interdisciplinare indipendente e polemico rispetto alla cultura ufficiale di quegli anni e decenni legata alle ideologie e caldeggiata dalle istituzioni...

LUISA COGO ad ARTEMENTE di JESOLO

1 settembre 2013

Di Lucia Tomasi


a forte autenticità ed intimismo nella ricerca di Luisa Cogo sono testimoniati dal fatto che quest’artista non ama normalmente esibirsi se non su forte esortazione delle persone che le vogliono bene e degli esperti che insistono per far conoscere al pubblico la sua bravura ed originalità.
E chi meglio di un figlio, lo scrittore e critico Marco Romano, può capire dal di dentro la sensibilità di sua madre e tradurla con le parole più appropiate?

Il maestro Ambrogio espone a Jesolo

1 settembre 2013

A cura di Abcveneto


Il dieci agosto 2013, alle nove di sera, presso la galleria di arte contemporanea "Artemente Gallery" di Jesolo Lido, (via delle Nereidi, 1) si è inaugurata la personale del maestro Gianni Ambrogio dal titolo "La persona e i numeri che di essa sono metafora e misura del suo essere nel mondo".

CORTINA, una VERA MONTAGNA di LIBRI

1 settembre 2013

Di Lucia Tomasi- foto di Maria Ester Nichele


montagna di libri è stata e continua ad essere presentata, quest’estate 2013, a Cortina d’Ampezzo. Una montagna con punte consistenti in best-sellers di autori di massimo rilievo soprattutto nei prestigiosissimi hotels Miramonti, gestito da Martina Zanchetta e Savoia, gestito dal commendator Galbiati, ma anche ai Victoria e Franceschi, nonché al cinema Eden, Girardi hall, museo Rimoldi e palazzo Poste.

DELIZIE D'AUTUNNO IN GIRO PER LA PROVINCIA DI TREVISO

1 settembre 2013

A cura di Lorella Colla


Si aprirà il 30 agosto la 6^ edizione della rassegna enogastronomica “Delizie d’Autunno”, promossa anche quest’anno dalla Provincia di Treviso e dall’UNPLI provinciale in collaborazione con diverse realtà territoriali. Quest’anno saranno 15 gli appuntamenti con i prodotti agroalimentari autunnali, grazie al nuovo ingresso della Festa dell’Uva organizzata a Fonte. Il ricchissimo calendario 2013 proporrà ai visitatori eventi fino al 1 dicembre, quando la rassegna sfumerà in quella di Fiori d’Inverno, dedicata al Radicchio Rosso di Treviso IGP.



A tavola con Gioia: Insalata di riso o ai cereali

1 settembre 2013

Di Gioia


Il principio di questa insalata di riso è aggiungere il più possibile le verdure fresche e preferibilmente di stagione.

“STELLE SOTTO LE STELLE”, SPETTACOLO IN PIAZZA DEI SIGNORI

1 settembre 2013

A cura di Maria Ester Nichele


Quando le rotelle danno spettacolo, c’è “Stelle sotto le stelle”. Sabato sera, a Treviso, nella quarta edizione del gran gala di pattinaggio, hanno fatto passerella atleti di livello mondiale e giovani alle prime armi. Il meglio di un movimento provinciale con poche eguali in Italia.

“Il pattinaggio è per tutti, per questo abbiamo voluto tutti in Piazza dei Signori”, ha spiegato Bruno Sartorato, delegato territoriale Fihp per Treviso e Belluno e organizzatore, insieme al braccio destro Luciano Campion, di una serata che ha riempito il cuore di Treviso di musica, colori e acrobazie.



Siti amici

Bevilibri - gruppo letterario/ - Marcellinofoto - fotonotizie per la stampa/ - Caliban Spazio Libero a Treviso/ - Europarltv.europa/- C.S.T./ - Appiani36.it/ - Booksweb.tv/ - http://www.diapacomunica.com/ GattoAmico.it/ - Marcadoc.it/ - Marcelloleoncini.it/ - Noisefromamerika.org/ - Literary.it/ - Meteoveneto/ - Writersdream.org/ - http://estjournal.wordpress.com/ - bed-and-breakfast-in-treviso.com/ -cedosgrandeguerra.it- http://www.venetiae.it/

Abcveneto usa

- Gimp - LibreOffice - Hostingvirtuale- htmlpad-

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.