ABCVENETO.COM

Numero 113

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Il pittore G. A. Zorzi espone al Freak bar Tavole@Colori

1 agosto 2013

Testo e foto F. De Nardi



Zorzi con BragaggiaIl Freak bar di Treviso si trova in viale della Repubblica, 240 a Treviso. Ha una bella veranda coperta da teli bianchi che sembrano vele di una nave che sta salpando per una nuova avventura. Si trova su una strada di grande passaggio, ed è come un veliero, un veliero che rimane però sempre fermo nella rada, con le ancore calate, perché non ha bisogno di salpare per terre lontane, perché sono i viaggiatori, i marinai, che vengono a trovarlo, lui non ha bisogno di muoversi.
Venerdì 26 luglio 2013 c'è stata l'inaugurazione della mostra di G.A. Zorzi, così si firma questo bravo pittore trevigiano nato nel 1955, che ha iniziato a disegnare e a dipingere fin da giovanissimo, frequentando lo studio di Nino Biasi e la Libera Scuola del Nudo diretta da Luigi Tito all'Accademia di Venezia.
Presenti, oltre numerosi artisti, Giampaolo Corona e Roberto Bragaggia, che ci ha omaggiato di alcune poesie, fra cui una sulle donne, che riportiamo alla fine del nostro reportage.
Oltre che pittore, G.A. Zorzi è disegnatore caricaturista, e pianista (ama il Jazz e il Blues) e ha realizzato anche varie incisioni discografiche. Per alcuni anni, ha interrotto la sua carriera artistica e si è dedicato alla Medicina.

Ha ripreso nel 2000 e, come dice lui stesso:"...ho iniziato ad accumulare un considerevole numero di quadri, spesso di grandi dimensioni, accatastati in ogni angolo della casa, tanto da rendere difficoltosa la percorribilità interna ed assai frequenti gli inciampi. Questa premessa mi ha guidato nella selezione delle opere: sono stati dapprima scelti i quadri che hanno generato nel tempo più inciampi, perlopiù dipinti di piccole dimensioni, ad altezza malleolare, con spigoli particolarmente acuti..." Insomma, Zorzi ha un concetto dell'arte, vitale, gioioso, la sua pittura nasce "...dall'esigenza non tanto di colmare un vuoto culturale, quanto piuttosto di liberare un pieno materiale...". La mostra è lì tutto il mese e merita visitarla, sedere nella veranda, guardare le opere di G.A Zorzi e sorseggiare un Prosecco o un Cabernet Franc d'annata perché anche il Freak bar merita una visita.

DONNA

E' bello essere donna
Per la forza che tu hai
è bello essere donna
per la gioia che tu dai
è bello essere donna
qualunque sia
il colore della tua pelle
non serve essere belle
basta essere donna

Roberto Bragaggia

Freak bar, viale della Repubblica, 240 - Treviso
tel 0422/1780567 e 366/5059867

su facebook Freakbar-Treviso

Testo e foto F. De Nardi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche