ABCVENETO.COM

Numero 113

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Riso e patate alla napoletana

1 agosto 2013

Di Gioia



Si tratta di un piatto unico non propriamente estivo. Le dosi sono per circa otto persone. La ricetta è di Maria, una napoletana che vive a Parigi da parecchio tempo e che da lì diffonde l'amore per la sua città anche attraverso la cucina.

Condite 200 gr. di riso con una manciata di formaggio, mezza cipolla, sale, il contenuto di un barattolo di pelati, erbe profumate (basilico, prezzemolo, maggiorana, erba cipollina). Tagliate a pezzetti dello speck, del prosciutto o della pancetta o del salame oppure un po' di tutti e quattro (se li avete) fino ad averne circa 200 gr. Poi ricavate altri 200 gr. di cubetti di scamorza o di provolone o di un mix che li comprende, sempre se li avete.
Aggiungete al riso anche gli affettati e i formaggi. Ungete una teglia e cospargetela di pangrattato. Ora sul fondo disponete uno strato di patate tagliate a fette, poi il riso mescolato a tutti gli ingredienti e poi l'ultimo strato di patate sempre a fette. Occorrono quasi un Kilo scarso di patate. Poi aggiungete acqua, che deve però restare a filo con le patate. Cospargete con un filo d'olio, un pizzico di sale, un po' di formaggio grattuggiato e del pangrattato. Mettete in forno a 200 gradi coperto per mezz'ora e poi per un'altra mezz'ora scoperto fino a che non viene dorato.

Di Gioia



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche