ABCVENETO.COM

Numero 113

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


RICORDO DI MILENA MILANI

1 agosto 2013

Lucia Tomasi



S.Poggi-F-Lenzi-S.Parodi-M-Milani-G-Armaldi-Albisola-2007-1Sono stata più volte ad Albisola (Savona) con Ester Maria Nichele di Treviso, proprietaria di abcveneto.com, per curare la pubblicazione degli articoli critici di Milena Milani scritti per anni nel Gazzettino. Poco dopo avermi conosciuta, la Milani mi interpellò con decisione dicendomi: - Cosa sei venuta a fare ad Albisola? Devi andare alla Ceramica San Giorgio dei fratelli Poggi a lavorare!- Rimproverandomi così di perdere tempo prezioso.
Pensavo non fosse scandaloso prendersi tre giorni di vacanza, ma dopo averla conosciuta potevo solamente convenire che sarebbe stato tempo perso!
Il suo piglio era magnetico; così feci la conoscenza anche dei Poggi (nella foto di Maria Ester Nichele, S.Poggi; F.Lenzi; S.Parodi; M.Milani; G.Armaldi; alla festa per "Eliseo Salino" Albisola, ottobre 2007) e della loro fornace per la ceramica artistica.
Dopo aver visto la vastissima produzione realizzata da grandissimi artisti passati di lì, decisi di realizzare dei piatti graffiti a tema palladiano, dedicati alla terra veneta che Milena Milani tanto amava. Il risultato, improntato più sul segno che sul colore, era completamente differente da quello degli altri. Visto l’esito, la Milani mi propose di lasciarle qualcosa per la sua Fondazione di Albisola.
Curiosissima, un vulcano di idee e di conoscenze, la sua personalità non aveva perso smalto nella lunga degenza in ospedale. La sacca di sangue per la trasfusione dava l’impressione di esserle corpo estraneo, perché intanto Milena continuava a scrivere per varie riviste, fingendo, con spirito molto divertito e beffardo della sorte, di trovarsi in giro per il mondo come corrispondente.
L’ago per la trasfusione sembrava risultarle come una fastidiosa puntura di zanzara; nel frattempo Milena, 95 anni, voleva sentir parlare sempre di nuove idee, proposte e progetti, per i quali le brillavano gli occhi come una diciottenne.
Mi suggerì di stampare i piatti, realizzati alla fornace dei Poggi, su delle tele in una serie limitata, numerata e firmata.
L’ultima volta che le parlai al telefono, nel mese di giugno, le dissi che volevo farne anche dei multipli. -E’ un ottima idea!- Mi disse
Queste le ultime parole che sentii da lei.

Lucia Tomasi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche