ABCVENETO.COM

Numero 113

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


CENTRO TEDESCO DI STUDI VENEZIANI PER NUOVI TALENTI

1 agosto 2013

Lucia Tomasi



interno di palazzo venezianoVenerdi 12 giugno, nel Centro Tedesco di Studi Veneziani,(Palazzo Barbarigo della Terrazza S.Polo 2765/A Calle Corner- 30125 Venezia) è stato annunciato il programma del “Junges Musikpodium”: Incontri Musicali Dresda -Venezia 2013.
Sabine Meine direttrice del Centro, Ulriche Gondolatsch direttrice Junges Musikpodium, Ivano Zanenghi e Mario Zecher direttore del Liceo Musicale di Dresda hanno presentato:il workshop di perfezionamento di musica barocca italiana che si terrà dall’8 al 15 settembre nella villa palladiana Emo di Fanzolo (Treviso); l’evento sarà curato dal liutista veneziano Ivano Zanenghi e dal violinista e direttore Stefano Montanari;l’11 settembre concerto nel castello di Thiene, il 12 a villa dei Vescovi a Luvignano (PD), il 13 al teatro Olimpico di Vicenza, il 14 a villa Emo a Fanzolo ed il 15 nel duomo di Marostica; dal 27 novembre al 1 dicembre, l’orchestra sarà a Dresda e Berlino.
E’ stato proprio Zanenghi, scopritore di antichi spartiti alla Marciana, a ricordare che solo l’ambiente veneziano poteva produrre certa musica e solo qui la si può veramente capire.
La giornata come quella di venerdi goduta da Palazzo Barbarigo, sede del Centro, è stata ideale per sentire con l’immaginazione quelle particolari armonie musicali.
Una giornata, quella goduta dalla grande terrazza del Palazzo, limpida di sole, con la laguna ed i canali brillanti di riflessi con brezza fresca e profumata di mare.
Situazione adatta anche per ricordare la famosa mezzosoprano del settecento veneziano Faustina Bordoni che sposò il compositore Johann Adolph Hasse.
Proprio questa unione è all’origine del ponte artistico Venezia - Dresda.
L’iniziativa vuole dare l’opportunità a giovani talenti di emergere e farsi conoscere sul piano internazionale, tra questi il trevigiano ventiquattrenne direttore d’orchestra Massimo Raccanelli, la soprano Giulia Semenzato, il ventunenne violinista Alessandro Cappelletto e tanti altri…

Junges Musikpodium e.V. / Incontri Musicali Dresda-Venezia
c/o Saechsisches Landesgymnasium fuer Musik Dresden
Mendelsssohnallee 34
D-01309 Dresden
www.junges-musikpodium.de

Lucia Tomasi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche