ABCVENETO.COM

Numero 137

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A una Montagna di Libri MAURO CORONA presenta I MISTERI DELLA MONTAGNA

6 agosto 2015

A cura di Abcveneto





Cortina d'Ampezzo. Non tutti hanno la capacità di comprendere fino in fondo i segreti della montagna. Men che meno i politici, sempre pronti a ferirla e a spremerla. Ma a chi non capita, alzando lo sguardo, di venire sovrastato dall'imponenza degli eremi verticali e di restarne stupito? Stupore che genera domande e misteri. Chi ci sarà lassù? Vi abita qualcuno? E se sì, com'è fatto? Domande e risposte dell'ultimo libro di Mauro Corona, I misteri della montagna (Mondadori).

E sarà Mauro Corona il protagonista assoluto del nuovo incontro di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d'Ampezzo. Appuntamento sabato 8 agosto 2015, alle ore 18, presso l'Alexander Girardi Hall di Cortina. Introduce Manuela Croci.

MAURO CORONA è nato a Erto. È autore di Il volo della martora, Le voci del bosco, Finché il cuculo canta, Gocce di resina, La montagna, Nel legno e nella pietra, Aspro e dolce, L'ombra del bastone, Vajont: quelli del dopo, I fantasmi di pietra, Cani, camosci, cuculi (e un corvo), Storia di Neve, Il canto delle manére, La fine del mondo storto (premio Bancarella 2011), La ballata della donna ertana, Come sasso nella corrente, Venti racconti allegri e uno triste, La voce degli uomini freddi (finalista premio Campiello 2014), Una lacrima color turchese e delle raccolte di fiabe Storie del bosco antico e Torneranno le quattro stagioni. Ha pubblicato inoltre La casa dei sette ponti (Feltrinelli, 2012) e Confessioni ultime (Chiarelettere, 2013).

IL LIBRO. La montagna è viva, ha cinque sensi protesi a conoscere il mondo. E come tutti gli esseri speciali ha anche un senso in più: la percezione. Grazie a lei, può scoprire in anticipo le barbare intenzioni dei politici che vogliono ferirla, strizzarla, spremerla fino a distruggerla, pur di incassare moneta sonante. Ma la montagna resiste, perché ha un compito più grande: è stata creata affinché possiamo scrutare la nostra anima e diventare migliori. Scoprirla è scoprirsi. E se, in solitudine, saremo capaci di avvertire le presenze nascoste nel buio, avremo fatto il passo decisivo per capire che inseguire i misteri della montagna non vuol dire nient'altro che ricercare noi stessi, andando alle origini delle nostre paure.

L'appuntamento con Mauro Corona è quindi per sabato 8 agosto 2015, alle ore 18, presso l'Alexander Girardi Hall. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it