ABCVENETO.COM

Numero 137

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


FIATICORTI, CONTINUA L’ESTATE ON THE ROAD: VENERDÌ 7 AGOSTO A VOLPAGO DEL MONTELLO - TREVISO

4 agosto 2015

A cura di Abcveneto





Il concorso nato sedici anni fa a Istrana e ambito a livello internazionale (nel 2014 ben 700 cortometraggi in gara da 52 paesi del mondo) organizza 7 serate in altrettanti comuni per diffondere il proprio patrimonio di oltre 3 mila opere. Il prossimo appuntamento all’Auditorium comunale alle 21,00 con sei corti dedicati alle relazioni umane e al rapporto tra generazioni differenti.

Quarta tappa per Fiaticorti On the road, iniziativa estiva del festival internazionale del cortometraggio organizzato dal Comune di Istrana (Treviso) in collaborazione con Progetto Giovani di Istrana: dopo essere approdato a Trevignano, Montebelluna e Giavera del Montello, il pellicano simbolo dell’iniziativa venerdì 7 agosto si fermerà a Volpago del Montello per una serata all’insegna dei più bei cortometraggi scelti tra i 3 mila dell’archivio Fiaticorti. L’appuntamento è alle 21,00 all’Auditorium comunale.

Fiaticorti On the road, esperimento inaugurato quest’anno e che coinvolge 7 comuni trevigiani (aderenti all’Intesa Programmatica d’Area Montello Piave Sile, grazie al contributo della quale l’iniziativa è stata resa possibile), ha il duplice obiettivo di far diventare il festival un progetto culturale diffuso in tutta la provincia e di valorizzare l’enorme patrimonio di cortometraggi (oltre 3 mila) costruito in 15 anni.

Venerdì 7 agosto il filo conduttore della serata sarà la relazione umana e il rapporto tra generazioni diverse: la tematica sarà diversamente affrontata in "Balcony" di Lendita Zeqiraj (vincitore Premio Fiaticorti, XV edizione 2014), "Buongiorno" di Melo Prino (selezione Fiaticorti, VI edizione 2005, nonché uno dei corti più premiati a livello nazionale nella storia del cortometraggio), "Chewing gum" di Adriano Giotti (selezione Fiaticorti, XIV edizione 2013), "Pizzangrillo" di Marco Gianfreda (selezione Fiaticorti, XII edizione 2011), "Papà" di Emenuele Palamara (selezione Fiaticorti, XII edizione 2011).

I successivi appuntamenti con Fiaticorti On the road saranno giovedì 27 agosto a Nervesa della Battaglia (biblioteca comunale), mercoledì 2 settembre a Crocetta del Montello (biblioteca comunale) e, per finire, mercoledì 16 settembre a Caerano San Marco (biblioteca).
L’ingresso alle serate Fiaticorti On the road è libero e gratuito.

Sono intanto aperte fino al 31 agosto le iscrizioni alla XVI edizione del concorso, che entrerà nel vivo con la consueta rassegna dei lavori selezionati dalla direzione artistica a partire dal 9 ottobre e culminerà il 30 ottobre con l’assegnazione del Premio Fiaticorti – miglior cortometraggio, Premio FiatiComici - miglior cortometraggio sezione FiatiComici, Premio FiatiVeneti – miglior cortometraggio sezione FiatiVeneti e Premio Miglior Interprete Fiaticorti – miglior attrice o attore dei cortometraggi in gara.

Per informazioni: www.fiaticorti.it, email: info@fiaticorti.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it