ABCVENETO.COM

Numero 137

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


HOMEFESTIVAL: LA MOSTRA SU ALICE IN WONDERLAND DI TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL, GRAPHIC NOVEL E WEB COMIC E LA MUSICASSETTA DI CARTA DEDICATA AGLI INTERPOL

21 agosto 2015

A cura di Abcveneto





Continua la prolifica collaborazione tra il Treviso Comic Book Festival e l'Home Festival, segno del grande legame tra i due eventi internazionali della città di Treviso. Come ogni anno, il festival del fumetto e dell'illustrazione trevigiano sarà presente con un proprio stand per lanciare l'edizione 2015 e proporre un programma di incontri. Ci sarà in esclusiva la presentazione della graphic novel Al sole come i gatti della giovane e talentuosa Marta Baroni, pubblicato da Bao Publishing (la stessa "house" di Zerocalcare). Il debutto della giovane Marta, molto attiva nell'autoproduzione, è un catalogo di ricordi sulla sua infanzia e adolescenza a Roma, scritto con la leggerezza di chi si guarda indietro serenamente e disegnato con l'affettuosa indulgenza di chi non teme di essere smentito: l'amore per Roma permea ogni pagina, ma è una Roma segreta, quasi carbonara.

E' invece un "web comic" quello di Emanuele Rosso: "Tipo che", una serie di racconti sulla vita quotidiana e i sentimenti "al maschile", pubblicati sulla webzine di successo FrizziFrizzi.it. Rosso, friuliano-bolognese già pubblicato da Tunuè con la graphic novel "

Passato, Prossimo, analizza nel profondo e scandaglia il pensiero del "maschio alfa sentimentale", quello che le ragazze cercano ma poi, troppo spesso, abbandonano.

Infine, nel perfetto di mix di musica, fumetto e illustrazione, la collaborazione tra TCBF E Home Festival ha portato alla realizzazione, in edizione speciale per HF 2015, di una cassetta del progetto This is not a love song. Si tratta di una musicassetta di carta, con tanto di copertina e custodia di plastica, illustrata in questo caso da Alice Socal (fumettista di Mestre residente ad Amburgo che ha appena pubblicato la sua nuova graphic novel "Sandro" con Eris Edizioni) per la canzone degli Interpol Stella was a diver and she was always down. "Un progetto che unendo musica e fumetto/illustrazione/grafica cerca di cogliere la verità più intima ed elusiva di una canzone d'amore, a volte. Altre, invece, la stravolge irrimediabilmente".

Infine, l'altro evento curato dal Treviso Comic Book Festival, è We are all mad here, una mostra e un libretto super-tascabile di omaggi ad Alice e il suo mondo, realizzato da 34 tra fumettisti e illustratori vicini al TCBF, con la presenza di artisti del calibro di Ausonia e del bonelliano Matteo Cremona.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it