ABCVENETO.COM

Numero 137

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Naturale inclinazione, incontri dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo

10 agosto 2015

A cura di Abcveneto







Fondazione Benetton, Treviso - mercoledì 16, 23, 30 settembre 2015. Con Naturale inclinazione la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone a settembre un ciclo di incontri dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo. Un invito a riflettere su un “nuovo” modo di rapportarsi con la natura e sulle diverse sensibilità e attitudini di cura dei luoghi che sempre più, come le piante di un giardino in movimento, si espandono, occupano spazi, colorano il grigio delle periferie, mettono radici nelle città e nei frammenti ancora esistenti di campagna. Curata da Simonetta Zanon (paesaggista, Fondazione Benetton), l’iniziativa vuole assecondare e alimentare la naturale inclinazione che appare sempre più diffusa e coinvolge tutti quelli che si sentono abitanti attivi del “giardino planetario”, bene comune da custodire e trasmettere alle generazioni future. Il ciclo di incontri è dedicato a Ippolito Pizzetti (1926-2007), studioso e progettista del paesaggio e del giardino, costante punto di riferimento del lavoro della Fondazione su questi temi.
Il programma si apre il 16 settembre con l’incontro pubblico Il giardino perduto. Marco Martella, storico dei giardini che vive e lavora a Parigi, dove ha fondato la rivista «Jardins», indaga il giardino come ultimo rifugio della spiritualità e della poesia. La giornata del 23 settembre si apre con Boschi alla porta di casa, seminario a invito con Fabio Salbitano (docente di Ecologia del paesaggio e di Selvicoltura urbana presso l’Università di Firenze), attraverso il quale si vogliono esplorare metodi e strumenti di pianificazione, progettazione e gestione forestale e del paesaggio basati sulla partecipazione consapevole delle comunità locali. Segue la proiezione del film L’uomo che piantava gli alberi di Frédéric Back (Canada, 1987, 42’). Il programma si chiude il 30 settembre la proiezione del film Città del Cavolo. Orti comunitari a Milano e Berlino di Paola Longo e Salvatore Laforgia (Italia, 2014, durata 68’).

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it